I RUMORS SUL FUTURO

America's Cup: quando sarà la prossima edizione? Si va verso il 2027, Jeddah e Auckland si contendono la location

La competizione potrebbe lasciar Barcellona nonostante la conferma delle imbarcazioni

di

Emirates Team New Zealand ha appena alzato la 37a America's Cup, eppure in casa Kiwi si pensa già al futuro. Nel bel mezzo dei festeggiamenti il team presieduto da Grant Dalton ha già iniziato a pensare alla 38a edizione del più antico trofeo al mondo, molto probabilmente in programma nel 2027 in una location ancora da decidere con Jeddah e Auckland in pole position. Il CEO di New Zealand e di America's Cup Events aveva espresso la volontà di accorciare i tempi e portare la competizione nuovamente in Oceania, tuttavia la strada sembra estremamente in salita. 

I dubbi a livello politico e le scelte del nuovo governo che emergerà dalle elezioni neozelandesi potrebbero allontanare un eventuale ritorno ad Auckland preferendo puntare sull'Arabia Saudita dove già si sono disputate le regate preliminari al termine del 2023. La costanza del vento nelle acque dell'Oceano Indiano e l'eventuale investimento che il paese mediorientale potrebbe consentire all'America's Cup di approdare nella sua ultracentenaria storia in Asia. 

Dubbi anche sulla possibilità di scendere in acqua già nel 2026 come ventilato da Dalton qualche settimana fa complice la necessità di dare tempo a ulteriori team di lanciare la sfida a New Zealand e allargare così il movimento. Gli svedesi di Artemis hanno già espresso la volontà di rientrare i gioco, un motivo per cui i Defender probabilmente decideranno di rimandare la contesa al 2027 confermando però gli AC75 visti a Barcellona, magari senza cyclors.

A proposito la capitale della Catalogna rimane sullo sfondo con la volontà di bissare il successo della 37a edizione permettendo ai team di club di ridurre le spese e mantenere i cantieri in riva al Mediterraneo, avendo anche l'occasione di allenarsi in questi anni. Una scelta che farebbe contenti i team europei, tuttavia la decisione spetterà ancora una volta ai Defender. Rimanendo però in Spagna non va sottovalutata Valencia che sta lavorando per riportare l'America's Cup dopo l'edizione 2017.

Notizie del Giorno

LAZIO, GILA: "CON SARRI NON GIOCAVO MAI, SONO FINITO DALLO PSICOLOGO"

TENNIS

Coppa Davis, Italia-Argentina 1-1: Sinner liquida Baez e pareggia i conti

TENNIS: GOITINI, "SPONSOR INTERNAZIONALI ANCHE DOPO IL 2028"

CIRO FERRARA: "RANIERI CAPOPOPOLO, RICORDO QUELLA VOLTA CHE GLI DISOBBEDII"

LAZIO, GILA CHIAMA IL REAL: "QUI È IL MIO FUTURO"

MONCADA: "I RINNOVI DI THEO E MAIGNAN? SIAMO MESSI BENE"