BUNDESLIGA

Bundesliga: poker Bayern, è aggancio al Lipsia. Ok il Leverkusen

Harry Kane trascina i suoi con una tripletta allo Stoccarda: +3 su Xabi Alonso

© Getty Images

La 7a giornata della Bundesliga non intacca il duo in testa: Bayern Monaco e RB Lipsia restano prime con 17 punti, +2 sul Friburgo che regola l'Augsburg (3-1) e +3 sul Leverkusen che batte 2-1 l'Eintracht. Kane trascina i bavaresi con una tripletta nel 4-0 sullo Stoccarda, ma non è capocannoniere: 8 gol per lui, guida Marmoush a quota 9. Prosegue anche il cammino del Lipsia: 2-0 sul Mainz, in rete Simons e Orban. Sorridono Mönchengladbach e Hoffenheim.

MAINZ-LIPSIA 0-2
Continua la cavalcata del Lipsia, che resta imbattuto dopo sette giornate con cinque vittorie: la terza di fila matura per 2-0 sul campo del Mainz e dopo i primi 37 minuti. Al 20', Haidara serve tra le linee Xavi Simons, che dopo una splendida percussione centrale fa passare il pallone sotto le gambe di Zentner e fa 1-0. Il raddoppio arriva invece con Orban, che ribadisce in porta dopo il tentativo di Openda fermato dal portiere di casa. Nella ripresa, i padroni di casa ci provano con Caci a metà secondo tempo, ma Gulacsi è attento e mantiene la porta inviolata. Sesko si fa murare da Zentner e non trova il tris, ma la sostanza non cambia: Lipsia a 17 punti sui 21 a disposizione. E, anche in Champions, manda un messaggio al Liverpool di Slot.

LEVERKUSEN-EINTRACHT 2-1
Soffre ma vince il Leverkusen, che parte male ma riesce a piegare 2-1 l'Eintracht. Dopo soli 9 minuti, infatti, Boniface sbaglia il rigore del possibile 1-0, poi ne passano 7 e la squadra di Francoforte passa in vantaggio, sempre dal dischetto, con Marmoush. Dopo l'incubo iniziale, i campioni di Germania tornano sui loro livelli e non a caso al 25' arriva il gol di Andrich, che pareggia i conti. Partita più bloccata nella ripresa: Xabi Alonso prova a stravolgerla inserendo Garcia e Wirtz per Adli e Terrier (autore dell'assist dell'1-1), ma a farsi perdonare e a siglare il gol della vittoria è proprio Boniface, che al 72' firma il definitivo 2-1. Il Leverkusen sale a quota 14, a -1 dal Friburgo e sempre a -3 dal Lipsia, a +3 proprio in virtù dello scontro diretto dello scorso 31 agosto.

FRIBURGO-AUSRBUG 3-1
A fare da guastafeste tra le solite note della Bundesliga c'è il Friburgo di Vincenzo Grifo, che batte 3-1 l'Augsburg e si conferma in zona Champions. La cosa sorprendente è che i padroni di casa chiudono i conti nel primo tempo, e precisamente in undici minuti, tra il 34' e il 46': il primo gol lo segna proprio Grifo, che poi veste i panni di assistman e tre minuti dopo il suo 1-0 serve a Lienhart il pallone del raddoppio. Nel recupero arriva poi il gol di Gunter. Nella ripresa, Tietz segna, ma solo al 65': troppo tardi per riaprire la partita. Su sette partite, il Friburgo ne ha vinte 5.

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH-HEIDENHEIM 3-2
Pirotecnico il match del Borussia Park: il Mönchengladbach piega 3-2 l'Heidenheim, che parte meglio e al 12' segna con Scienza. Lo 0-1 dura dieci minuti, poi Itakura pareggia i conti. Nella ripresa, Kleindienst segna due gol, di cui il secondo su rigore, e porta i padroni di casa sul 3-1, ma sempre dal dischetto Pieringer (80') riapre tutto. Il Borussia, però, gestisce nel finale. Successo che, oltretutto, vale l'aggancio a quota 9.

HOFFENHEIM-BOCHUM 3-1
Succede di tutto in Hoffenhem-Bochum. Primo tempo con solo il gol di Kramaric (11') come azione degna di nota, ma la ripresa è folle: Bulter si vede annullare al 50' gol possibile 2-1 che arriva comunque al 65'. Gamboa accorcia le distanze, poi all'88' Daschner sbaglia il rigore del possibile 2-2 e l'Hoffenheim chiude i conti al 93' con il 3-1 di Tabakovic: seconda vittoria in campionato, il Bochum resta ultimo con un solo punto.

BAYERN MONACO-STOCCARDA 4-0
Un primo tempo opaco e una ripresa scintillante: il Bayern Monaco sconfigge 4-0 lo Stoccarda, con la tripletta di Kane. Spingono subito i padroni di casa in un'Allianz Arena gremita, con Gnabry che manca l'appuntamento col gol. Kompany perde Pavlovic, ko per un problema alla spalla (dentro Palhinha), ma non cambia la pressioned del Bayern. Nübel è decisivo su Guerreiro e Olise, mentre Kane fatica a trovare la porta. Lo Stoccarda tiene e si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa Demirovic e Vagnoman mancano clamorosamente la rete per gli ospiti, che vengono puniti al 56': rasoterra potente dai 30m di Kane, che sorprende il portiere. Il Bayern la sblocca e sfiora subito il raddoppio, con Nübel decisivo sull'inglese e su Palhinha, ma l'azione prosegue ed ecco il bis. Una serie di rimpalli favorisce Kane, che trova la doppietta al secondo tentativo (60'). L'uno-due tramortisce definitivamente lo Stoccarda, che esce dal campo e subisce anche il tris dell'ex Tottenham all'80'. L'uragano-Kane si vede annullare il poker, che arriva all'89': un difensore devia il filtrante di Müller, palla a Coman che batte Nübel con un tiro all'angolino alto. Arriva anche la rete dalla panchina per il Bayern Monaco, che passeggia contro lo Stoccarda: 4-0 e aggancio al Lipsia in vetta con 17 punti, +2 sul Friburgo e +3 sul Leverkusen. Si fermano a quota nove Undav e compagni. 

Notizie del Giorno
BASKET

Eurolega, Virtus - Fenerbahce 82-86: il servizio

AUTONOMIA DI 750 KM

DS Automobiles svela le prime immagini della sua ultima creazione

NUOTO, MARTINENGHI: "A BREVE DECIDO SE FARE I MONDIALI DI BUDAPEST"

PUGILATO: DAL 3/12 TRICOLORI ELITE, TORNA ANGELA CARINI

GENOA: UFFICIALE SABELLI FINO AL 2026

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS