TENNIS

Tennis, Six Kings Slam: trionfa Sinner, battuto Alcaraz in tre set

L'azzurro rimonta dopo aver perso il primo set al tie break e si aggiudica il trofeo saudita, oltre al ricchissimo montepremi

Tennis, Six Kings Slam: le immagini della finale Sinner-Alcaraz

1 di 19  

Jannik Sinner ha battuto Carlos Alcaraz in finale e si è aggiudicato la prima edizione del Six Kings Slam. L'azzurro, numero 1 al mondo, ha avuto la meglio sullo spagnolo in tre set (6-7, 6-3, 6-3), dimostrando una condizione e una lucidità straordinarie. Dopo un primo set combattutissimo e vinto da Alcaraz al tie break Sinner ha saputo dare l'accelerata decisiva tra la fine del secondo e l'inizio del terzo, alzando il livello del suo tennis e mandando in tilt lo spagnolo, che nel penultimo game è crollato commettendo due doppi falli e concedendo a Jannik il break poi sfruttato alla perfezione. L'altoatesino si aggiudica, oltre al trofeo, anche il montepremi più alto della stagione: ben 6 milioni di dollari.

 1° Set2° Set3° Set
Jannik Sinner666
Carlos Alcaraz733

SINNER: "IO E CARLOS CI SPINGIAMO AL LIMITE A VICENDA"

Jannik Sinner ha commentato così il successo nel torneo saudita: "Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento - le parole dell'azzurro - . Tornerò anche il prossimo anno. Rivalità con Alcaraz? Cerchiamo di spingerci al limite l'uno con l'altro. Sono molto felice di questo, di riuscire a dare il 100% ogni volta. Siamo contenti dello spettacolo che abbiamo offerto e spero che questa rivalità possa durare il più al lungo possibile".

ALCARAZ: "GRATO A SINNER; MI SPINGE A MIGLIORARMI"

"Mi sono goduto ogni singolo secondo qui. È stato un piacere essere qui. Sinner? Io cercherò di fare il mio meglio, spero che la nostra rivalità possa migliorare negli anni. Sono grato che lui sia accanto a me, mi spinge a migliorare. Per me è un piacere condividere il campo con lui", ha detto Alcaraz dopo il match.

LA CRONACA DEL MATCH

Terzo set

6-3: Vince Sinner! Lucidità pazzesca dell'azzurro, che nel game decisivo tiene l'avversario a zero e si prende la prima edizione del torneo d'esibizione saudita.

5-3: Alcaraz va un po' in tilt, commette due doppi falli e Sinner si prende il primo break del terzo set. L'azzurro ora va a servire per il match.

4-3: Nonostante le oltre due ore di gioco i ritmi restano estremamente elevati, Sinner tiene il servizio dopo aver vinto un paio di scambi davvero spettacolari.

3-3: Non si rompe l'equilibrio, anche Alcaraz serve bene e conquista il game in battuta.

3-2: Sinner commette un doppio fallo in apertura, ma non perde lucidità e tiene il turno di battuta chiudendo il game con uno splendido ace centrale.

2-2: Anche Alcaraz non sbaglia e chiude il turno di battuta con due prime vincenti consecutive. La sfida prosegue in perfetto equilibrio.

2-1: Grande lucidità e concentrazione per Jannik, che concede un solo punto al rivale e mantiene il game di vantaggio.

1-1: Sinner si porta sul 30-0, ma Alcaraz non ci sta, porta il game ai vantaggi, salva una palla break e poi si prende il game tenendo il servizio.

1-0: Parte bene al servizio Sinner, che conquista il suo quarto game di fila portandosi subito in vantaggio nel terzo e decisivo set.

Secondo set

6-3: Set Sinner! L'azzurro conferma l'ottimo momento e si prende il break decisivo, la finale del Six Kings Slam si deciderà al terzo e ultimo set.

5-3: Sinner sfrutta l'inerzia favorevole per tenere Alcaraz a zero in un turno di battuta impeccabile. Ora l'azzurro riceverà per provare a pareggiare il conto dei set.

4-3: Alcaraz annulla una palla break a Sinner al termine di uno scambio spettacolare e applauditissimo dal pubblico, ma alla fine commette un errore che consegna il game all'azzurro.

3-3: Brutto game di Sinner, che subisce il break a zero da parte di Alcaraz e sciupa il vantaggio costruito a inizio set.

3-2: Alcaraz perde un po' di lucidità e Sinner si porta sul 40-0, lo spagnolo però annulla tutte e tre le palle break e porta il game ai vantaggi. Dopo una serie di scambi spettacolari è Carlos a spuntarla e a tenere il servizio.

3-1: Jannik continua a servire benissimo e consolida il break conquistato in precedenza concedendo un solo punto all'avversario.

2-1: Dopo un piccolo problema all'impianto di illuminazione Sinner trova il ritmo giusto per prendersi il primo break del secondo set.

1-1: Anche Sinner ha un gran turno di battuta, chiuso con una prima vincente seguita da un ace.

0-1: Alcaraz riprende da dove si era interrotto vincendo il primo game e tenendo il turno di battuta.

Primo set

6-7: Set Alcaraz! Anche il tie break è ultra equilibrato, Sinner recupera un mini break al rivale, poi però commette l'errore decisivo che chiude il game sul 5-7 in favore dello spagnolo.

6-6: Turno di battuta impeccabile per Alcaraz, che tiene Sinner a zero e porta un equilibratissimo primo set al tie break.

6-5: Questa volta è Alcaraz a portare il game ai vantaggi con l'avversario al servizio, ma anche in questo caso non arriva il break e il game lo vince Sinner, che ora riceverà per il set.

5-5: Sinner riesce a portare il game ai vantaggi, ma alla fine Alcaraz si prende il game più lungo della serata riportando il match in parità.

5-4: Game combattuto e spettacolare, alla fine la spunta Sinner, che tiene il turno di battuta e il game di vantaggio.

4-4: Sinner si porta sul 40-30, ma Alcaraz annulla la palla break dell'azzurro e vince il game ai vantaggi riportando il match in perfetta parità.

4-3: Arriva il controbreak di Alcaraz, che riesce a trovare le contromisure alla super prima di servizio di Sinner e a rimettere la sfida sui binari della potenziale parità.

4-2: Alcaraz ha un moto d'orgoglio e con un paio di punti spettacolari riesce a tenere il servizio.

4-1: Sinner lascia ad Alcaraz un paio di punti al servizio, ma riesce a consolidare il break e ad allungare sullo spagnolo.

3-1: Primo break di serata per Sinner! L'azzurro legge bene le seconde di servizio del rivale e piazza il primo allungo della finale.

2-1: Alcaraz spaventa Sinner portandosi sullo 0-30, ma l'azzurro reagisce con tre splendide prime palle e poi chiude il game con un grande ace.

1-1: Alcaraz risponde subito con un turno di servizio di grande livello, la potenza del suo dritto fa la differenza e il conto dei game torna subito in parità.

1-0: Partenza strepitosa di Sinner, che con un servizio micidiale tiene a zero Alcaraz e si prende il primo game della finale.

Notizie del Giorno

SCHERMA: CDM SPADA DONNE, OTTO AZZURRE NEL TABELLONE DI VANCOUVER

LITUANIA, SORRISI PER BENDZIUS E OLISEVICIUS IN MACEDONIA

A NYON

Sarà Italia-Germania ai quarti di finale: chi passa trova Portogallo o Danimarca

BASKET

Miro Bilan e il grande amore per Brescia: "Resterei alla Germani per altri sei anni"

LA DECISIONE

Mondiale per Club, 600mln garantiti: ecco quanto guadagneranno Inter e Juve

PROVE LIBERE 2

Argento brillante a Las Vegas: Hamilton è on fire, Verstappen in ritardo