mls

Inter Miami, tripletta per Messi. E Infantino la annuncia al Mondiale per Club

La squadra di Beckham vince la stagione regolare col record di punti: c'è la firma di super Messi

L'Inter Miami è diventato il penultimo club a conquistare un posto nel Mondiale per Club 2025 dopo aver vinto la MLS Supporters' Shield 2024, confermandosi la migliore squadra della stagione regolare della Major League Soccer. C'è la pesante firma di Lionel Messi sui 74 punti - record di sempre per la MLS - della squadra di David Beckham: ieri prima tripletta con la maglia dell'Inter Miami (tre giorni dopo quella con l'Argentina), sono 20 gol e 10 assist in diciannove partite.

La franchigia di Miami dunque si qualifica come squadra rappresentativa del Paese ospitante e, come annunciato dal presidente della Fifa Gianni Infantino, giocherà in casa la partita inaugurale del Mondiale per Club 2025. Capitanata da Messi, l'Inter Miami ha battuto quest'anno il record di tutti i tempi della MLS per il maggior numero di punti in una singola stagione con 74 punti frutto di 22 vittorie e otto pareggi, subendo solo quattro sconfitte, da febbraio a ottobre.

Il Mondiale per Club, esteso a 32 squadre, si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025. "L'Inter Miami è stata scelta per rappresentare il Paese ospitante grazie alle eccezionali e costanti prestazioni del club, che hanno garantito il dominio della regular season della MLS a due partite dal termine", ha spiegato la Fifa in un comunicato stampa. L'Inter Miami giocherà anche l'apertura del torneo il 15 giugno all'Hard Rock Stadium della squadra di calcio statunitense dei Miami Dolphins, ha aggiunto la federazione internazionale.

Il Miami ha concluso la stagione regolare della MLS sabato con una vittoria per 6-2 contro il New England Revolution, grazie soprattutto a una tripletta di Lionel Messi, autore di 20 gol nella stagione regolare. Nel 2025, la Fifa organizzerà la prima Coppa del Mondo per Club a 32 squadre (invece di 7), una competizione che prima era annuale e che ora si svolgerà ogni quattro anni. L'Inter Miami è la 31.a partecipante nota, grazie a un invito Fifa riservato a un club americano, mentre gli altri club hanno conquistato il loro posto nelle coppe continentali. Il sorteggio degli otto gruppi di quattro squadre si svolgerà a dicembre. L'Europa invierà il contingente più numeroso con dodici rappresentanti (tra cui Inter, Juventus, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco e Paris SG), seguita dal Sud America con sei squadre (tra cui Boca Juniors e River Plate).