serie a

Da Douglas Luiz a Politano, fino a Reijnders e Cristante: il weekend nero degli arbitri

Polemiche roventi sia sabato nei match di San Siro e Stadium sia domenica in Empoli-Napoli e Roma-Inter

Tra Milan-Udinese e Juventus-Lazio è stato un sabato pieno di polemiche arbitrali in Serie A: tanti i casi da moviola sia a San Siro che allo Stadium, ma il focus è soprattutto sul fuorigioco che ha annullato al 95' il pari dei friulani (poche le proteste di Runjajic) e sul colpo di Douglas Luiz su Patric nell'azione del gol decisivo bianconero che ha scatenato il ds biancoceleste Fabiani. Il weekend contestatissimo dei fischietti è proseguito poi domenica con l’anticipo Empoli-Napoli in cui il penalty su Politano è stato fortemente criticato sui social e si è chiuso con altre roventi polemiche per il mancato rosso a Cristante in Roma-Inter. 

MOVIOLA ROMA-INTER
Al 31' del primo tempo della partita dell'Olimpico, contrasto tra Cristante e Thuram a ridosso dell'area di rigore giallorossa in un’azione molto simile a quella che sabato è costata il cartellino rosso al milanista Reijnders. Per l'arbitro Massa non c'è niente, ma dai replay si nota come il centrocampista della Roma colpisca il piede dell'attaccante dell'Inter: il contatto sembra netto e sarebbe stata espulsione per DOGSO. Il Var avrebbe potuto intevenire ma ha lasciato correre, scatenando l'ira dei tifosi, che sui social accusano gli arbitri di scarsa uniformità. 

© X

MOVIOLA EMPOLI-NAPOLI
Al 60' il calcio di rigore con cui la squadra di Conte vince la partita, l'episodio vede protagonisti Anjorin e Politano Più che il contatto ginocchia-coscia, bisogna soffermarsi sullo di step on foot dell'inglese sull'esterno offensivo azzurro, che poi urla di dolore. Abisso indica il dischetto, il VAR conferma.

Dite la vostra

Empoli-Napoli, era rigore il contatto Anjorin-Politano?

No
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

MOVIOLA MILAN-UDINESE
Al 29' espulso Reijnders, il tocco su Lovric non è violento ma Chiffi valuta la chiara occasione da rete e mostra il cartellino rosso. Secondo Graziano Cesari: "Uno che rallenta la corsa, quasi si ferma non cambia mai la direzione e forse impatta con l’avversario può subire una punizione pesantissima come il rosso?". Al 44' annullato l'1-1 a Ehizibue, il check del VAR conferma il fuorigioco millimetrico. Al 51' Touré rifila un pestone a Chukwueze, Chiffi fischia senza estrarre alcun cartellino e il VAR non lo richiama per possibile espulsione per step on foot. Al 62' contatto Kabasele-Pavlovic, l'Udinese chiede il rigore ma il check del VAR dice che è tutto regolare. Infine, il 2-2 annullato al 97' per il fuorigioco passivo di Ekkelenkamp: Chiffi viene chiamato al monitor nonostante sia un caso di fuorigioco perché l'arbitro deve valutare se la posizione del giocatore dell'Udinese gli dia un vantaggio disturbando l'azione di Thiaw.

Dite la vostra

Juve-Lazio, Douglas Luiz su Patric era da espulsione?

No
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

MOVIOLA JUVENTUS-LAZIO
Al 22' espulsione di Romagnoli: il difensore della Lazio tocca Kalulu, lanciato verso la porta da Vlahovic. Sacchi non fischia ma il VAR lo richiama, e l'arbitro si corregge tirando fuori il cartellino rosso. All'83' il colpo a palla lontana di Douglas Luiz su Patric: non è un pugno ma la dinamica è chiara, Sacchi non fischia il fallo per condotta violenta e quindi non decide neanche per l'espulsione: il VAR non lo richiama confermando la decisione del campo. Al 90' ancora protagonista Douglas Luiz, intervento duro su Rovella: ammonizione per il brasiliano, nessuna review VAR per un possiible cartellino rosso.

Leggi anche

Caicedo furioso per l'arbitraggio contro la Juve: "In 12 contro 10 è dura"

Notizie del Giorno

MILAN, GABBIA SI ALLENA IN GRUPPO

BARCELLONA RINVIA RITORNO AL CAMP NOU, SARÀ A FEBBRAIO

CORI ANTISEMITI AL DERBY DI ROMA, 7 TIFOSI LAZIALI A PROCESSO

DALLA FRANCIA: "LA FIGC PUNTA RAYAN CHERKI"

DORIVAL: "RIVOLUZIONE DEL BRASILE ANCORA IN CORSO"