EMPOLI-NAPOLI 0-1

Serie A, Empoli-Napoli 0-1: Kvara di rigore, Conte si conferma in vetta da solo

A decidere un match complicatissimo è il penalty trasformato dal georgiano

di
oraxora placeholder

Il Napoli batte 1-0 l’Empoli nel lunch match dell’ottava giornata di Serie A e si conferma da solo in vetta alla classifica. La squadra di Conte fatica moltissimo nel primo tempo, si salva in più occasioni grazie agli interventi di Caprile, ma poi la sblocca a inizio ripresa grazie al rigore trasformato da Kvaratskhelia (63’), pochi minuti dopo l’uscita dal campo di Lukaku. I partenopei gestiscono poi il vantaggio fino alla fine senza particolari rischi, conquistando la loro sesta vittoria in campionato e rafforzando la loro leadership.

LA PARTITA

L’avvio dei padroni di casa è estremamente aggressivo e propositivo e all’11’ arriva il primo brivido per Caprile: Colombo disegna per Esposito, che si inventa un destro al volo spaziale, sul quale è però attento il portiere del Napoli. Passa un minuto e i toscani sono ancora pericolosissimi, questa volta dall’altro lato del campo, con il sinistro sporco di Pezzella che trova di nuovo il riflesso di Caprile sul primo palo. La squadra di Conte fatica molto ad alzare il suo baricentro, non trovando né le sponde di Lukaku, né degli uno contro uno invitanti per Politano o Kvaratskhelia. La prima buona occasione di marca partenopea arriva sugli sviluppi di corner: il colpo di testa di Buongiorno viene però respinto da Ismajli a pochi passi dalla riga di porta con Vasquez fuori causa. È solo un fuoco di paglia però, perché al 31’ è di nuovo l’Empoli ad andare vicino al vantaggio, ancora con un bel destro di Esposito, di nuovo allungato fuori dallo specchio da Caprile. Il primo tempo si chiude con la squadra di D’Aversa ancora all’attacco, ma incapace di sbloccarla e quella di Conte rintanata a chiedersi come cambiare l’inerzia del match.

La ripresa comincia su ritmi un po’ più blandi, il Napoli non riesce ad accendersi e allora Conte decide di togliere un evanescente Lukaku per far spazio a Simeone, il cui impatto è subito devastante: il suo primo pallone toccato è una conclusione che impegna Vasquez, la respinta è raccolta da Politano che poi viene abbattuto in area da Anjorin. Abisso indica subito il dischetto, Kvaratskhelia trasforma con una beffarda conclusione debole e centrale. È l’episodio che indirizza la sfida in maniera netta e definitiva: l’Empoli non riesce più a trovare le energie per reagire nonostante i cambi, il Napoli gestisce da grande squadra senza troppi patemi e porta a casa un successo preziosissimo.

LE PAGELLE

Esposito 6,5 - Nei primi 45’ è di gran lunga il più pericoloso tra i 22 in campo, sfiora due volte il gol tra cui uno che sarebbe stato da cineteca, poi cala nella ripresa quando il ritmo di tutta la squadra si abbassa considerevolmente.

Anjorin 6 - Disputa un grandissimo primo tempo per partecipazione al gioco e impatto fisico sulla partita, con anche un paio di strappi offensivi che mandano in tilt la difesa del Napoli. A inizio ripresa è però molto ingenuo in occasione del fallo in area su Politano, che permette agli avversari di sbloccare il match.

Pezzella 6,5 - Anche per lui una prima parte di gara da protagonista, con discese continue sulla fascia e cross pericolosi. È per altro uno degli ultimi ad arrendersi nella ripresa, quando la squadra è ormai sulle ginocchia.

Caprile 7 - In un primo tempo di grande difficoltà per i suoi ha il merito di tenere il risultato in parità con almeno tre parate decisive. Lui e Buongiorno tengono a galla il Napoli nella fase più complicata.

Lukaku 5 - Fatica tantissimo a ripulire palloni e a mettere in atto quelle sponde che sanno fare la differenza. Ismajli lo annulla usando il fisico e la sua capacità di anticiparne le mosse. Inevitabile il cambio a inizio ripresa, per altro decisivo per le sorti della partita.

Kvaratskhelia 6,5 - Un’ora da comparsa in cui non riesce neanche a entrare nel vivo gioco, tanto meno ad accendersi e a fare la differenza. Poi però si prende la responsabilità di battere il rigore che può cambiare una partita bloccata e difficilissima, trasformandolo con grande lucidità.

IL TABELLINO

Empoli-Napoli 0-1

Empoli (3-4-2-1): Vasquez 6; Goglichidze 6 (33' st Henderson 6), Ismajli 6,5, Viti 6,5; Gyasi 6,5, Anjorin 6 (33' st Haas 6), Grassi 5,5 (27' st Solbakken 5,5), Pezzella 6,5; Fazzini 5 (33' st Ekong 6), Esposito 6,5; Colombo 6 (41' st Konate sv).

Allenatore: D’Aversa 6,5

Napoli (4-2-3-1): Caprile 7; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6, Buongiorno 6,5, Spinazzola 6 (14' st Olivera 6); Anguissa 6,5, Gilmour 6; Politano 6,5 (41' st Mazzocchi 6), McTominay 6, Kvaratskhelia 6,5 (31' st Neres 6,5); Lukaku 5 (14' st Simeone 6,5).

Allenatore: Conte 6,5

Arbitro: Abisso

Marcatori: 18' st rig. Kvaratskhelia (N)

Ammoniti: Grassi (E), Anguissa (N), Di Lorenzo (N), Haas (E)

Espulsi:

LE STATISTICHE

•    Khvicha Kvaratskhelia (10G+5A) è uno dei due giocatori, insieme a Christian Pulisic (11+7), ad aver segnato almeno 10 reti e servito almeno cinque assist in Serie A nel 2024.
•    Il Napoli ha ottenuto almeno quattro successi di fila tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (sette in quel caso).
•    Il Napoli è rimasto imbattuto per sette gare di fila in Serie A (6V, 1N) per la prima volta da febbraio 2023 (otto in quel caso).
•    Per la prima volta nella sua storia, l’Empoli non ha trovato il gol in ciascuna delle prime quattro gare in casa di un campionato di Serie A.
•    Tutti i tre gol su rigore realizzati da Khvicha Kvaratskhelia in Serie A sono arrivati in trasferta.
•    Il Napoli ha raccolto tre clean sheet di fila in trasferta in Serie A per la prima volta da una serie di sei registrata tra gennaio e marzo 2023.
•    Il Napoli ha vinto quattro delle ultime cinque gare in Serie A a seguito di una sosta per le Nazionali (1P), vittorie tutte arrivate in trasferta, tra cui le due di questo campionato (vs Cagliari ed Empoli).
•    Presenza numero 300 per Matteo Politano in Serie A.

Notizie del Giorno

CORI ANTISEMITI AL DERBY DI ROMA, 7 TIFOSI LAZIALI A PROCESSO

DALLA FRANCIA: "LA FIGC PUNTA RAYAN CHERKI"

DORIVAL: "RIVOLUZIONE DEL BRASILE ANCORA IN CORSO"

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"