Antonio Conte ha commentato così il sofferto successo contro l'Empoli del suo Napoli: "Volevamo vincere tutti, ma avevo avvertito che sarebbe stata dura perché l'Empoli è una delle squadre più in forma del campionato - le parole del tecnico a Dazn -. Qui non aveva mai segnato nessuno, c'erano tantissime insidie. Non mi è piaciuto l'approccio del primo tempo, è stato timido e non da Napoli. Forse un po' impaurito, perché storicamente qui abbiamo sempre avuto difficoltà... Nella ripresa ho cambiato qualcosa a livello tattico, perché dopo tre mesi di lavoro abbiamo diverse soluzioni. Abbiamo meritato di passare in vantaggio, anche se la partita è stata equilibrata".
Tra i protagonisti c'è stato senza dubbio Buongiorno, votato anche man of the match a fine gara: "A me piace parlare della fase difensiva complessiva, che oggi è stata positiva. Noi stiamo cercando di costruire una base solida per arrivare a essere ambiziosi. Festeggiamo ogni vittoria perché è sempre sudata. Qualche singolo può emergere, come è normale, ma è il collettivo a fare la differenza e oggi è emerso nel secondo tempo. Onore comunque all'Empoli e a Roberto D'Aversa che sta facendo un gran lavoro".
Poi si è parlato anche dei tifosi e dell'entusiasmo che la sua squadra sta generando tra loro: "Devono avere questo atteggiamento, perché loro devono essere innamorati e appassionati a prescindere dal risultato e così fanno. Noi dobbiamo vivere la loro esaltazione, ma con la consapevolezza che arriveranno anche momenti più difficili, nei quali non dovremo deprimerci. Vogliamo costruire qualcosa che possa durare nel tempo e che non sia solo un flash".