L'ottava giornata della Serie A consegna un risultato storico alla Fiorentina, che approfitta della pessima fase difensiva di un Lecce in crisi e in dieci (espulso Gallo), travolgendolo con un clamoroso 6-0 in trasferta. Cataldi (20', 45') e Colpani (34', 54') segnano due gol a testa, in rete anche Beltran (61') e Parisi (73'). Palladino aggancia il gruppetto che occupa il 5° posto e sale a 13 punti, ma perde Gudmundsson e Kean per infortunio.
LA PARTITA
Festival del gol al Via del Mare, in quella che sarà ricordata come una delle peggiori sconfitte di sempre del Lecce. I salentini vengono annichiliti dalla Fiorentina e subiscono un clamoroso 0-6 casalingo, che mette fortemente a rischio la panchina di Luca Gotti. L'avvio sembra incoraggiante per il Lecce, che ci prova con Krstovic e approfitta del ko di Gudmundsson: l'islandese sente tirare nella zona dei flessori e si arrende dopo 8', dentro Beltran. Da qui in poi però è un assolo della Fiorentina, che passa al 20': Bove serve l'assist e Cataldi insacca con un preciso tiro di piatto. Krstovic manca il pari e la partita del Lecce, sostanzialmente, finisce qui. Falcone sbaglia in uscita e consegna il 2-0 a Colpani al 34', poi si riscatta su Kean. L'espulsione di Gallo per fallo da ultimo uomo su Dodò (43') stende definitivamente i salentini, visto che sulla punizione che ne consegue Cataldi trova l'arcobaleno e lo strepitoso 3-0. Il triplo cambio di Gotti nell'intervallo non rianima i suoi, che vanno verso un'autentica Caporetto. Colpani sigla il 4-0 al 54' e, sette minuti dopo, un disastroso Guilbert permette a Beltran di firmare il pokerissimo (61'). C'è spazio anche per chiudere il set al Via del Mare, col 6-0 di Parisi: diagonale vincente e Falcone nuovamente battuto al 73'. I cambi di Palladino, che pensa al San Gallo, non spengono l'impeto dei suoi contro un Lecce ormai non pervenuto, che prega solo che questa gara finisca presto. Non arrivano altre reti e finisce 6-0: Lecce fermo a quota 5 e umiliato in casa, la Fiorentina sale in 5a posizione. Viola a quota 13 con Atalanta, Lazio e Udinese, ma con le dita incrociate per le condizioni di Gudmundsson e Kean: entrambi sono usciti per dei problemi fisici.
LE PAGELLE
Falcone 5 - Pasticcia nell'azione del 2-0, consegnando il gol a Colpani, eppure risulta comunque tra i migliori del Lecce. Evita almeno altre due reti in un pomeriggio da incubo.
Baschirotto 4 - Dovrebbe essere il capitano che tiene in rotta la nave, invece contribuisce all'inesorabile naufragio. Prova disastrosa del centrale di Gotti, che è costantemente fuori tempo.
Guilbert 4 - Il peggiore in campo è lui, l'ex Strasburgo. Colpani, Gosens e Parisi lo travolgono sulla corsia senza il minimo accenno di reazione. La marcatura questa sconosciuta, nel suo pomeriggio.
Cataldi 8 - Il regista di Palladino si dimostra una scommessa vinta e vive un pomeriggio da bomber a sorpresa. Bellissima la punizione che vale il 3-0, prova d'autore per l'ex Lazio.
Colpani 7.5 - Si sveglia all'improvviso, quando meno te l'aspetti, in un uggioso pomeriggio di ottobre. Il primo gol è un regalo di Falcone, il bis è voluto e cercato dopo vari rimpalli. Sarà la svolta della sua annata?
Dodò 7 - Affonda come il burro su quella che sarebbe dovuta essere la corsia critica per la Fiorentina, con Gallo e Dorgu a sovrapporsi e (sulla carta) mettere in crisi un giocatore tutt'altro che difensivo. Il pericolo non si pone praticamente mai, domina sulla corsia e distrugge la linea difensiva rivale.
IL TABELLINO
LECCE (4-4-2) - Falcone 5; Guilbert 4 (42' st Jean sv), Gaspar 4, Baschirotto 4, Gallo 4; Oudin 4.5 (1' st Tete Morente 5), Pierret 5 (1' st Coulibaly 4.5), Ramadani 4 (29' st Kaba 5.5), Dorgu 4.5; Rebic 4 (1' st Banda 5), Krstovic 5. A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Rafia, Sansone, McJannet, Pierotti. All. Gotti.
FIORENTINA (4-2-3-1) - de Gea sv; Dodò 7, Comuzzo 6.5, Ranieri 6.5, Gosens 6.5 (18' st Parisi 6.5); Adli 6.5 (12' st Richardson 6), Cataldi 8; Colpani 7.5, Gudmundsson sv (8' Beltran 6.5), Bove 7 (12' st Sottil 6); Kean 6.5 (1' st Kouamé 6). A disposizione: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Ikoné, Moreno, Martinez Quarta, Kayode. All. Palladino.
Arbitro: Fourneau.
Marcatori: 20' e 45' Cataldi (F), 34' e 9' st Colpani (F), 16' st Beltran (F), 28' st Parisi (F).
Ammoniti: Colpani (F), Adli (F), Comuzzo (F), Ranieri (F), Richardson (F).
Espulso: Gallo (L) al 43' per fallo da ultimo uomo.
LE CONDIZIONI DI GUDMUNDSSON E KEAN
"Risentimento ai muscoli dei flessori della coscia destra". Questo l'infortunio riportato dall'attaccante della Fiorentina Albert Gudmundsson nel corso della sfida di campionato contro il Lecce. Lo fa sapere il club viola con una nota sul proprio sito. L'islandese "svolgerà, nei prossimi giorni, gli esami diagnostici per stabilire l'entità dell'infortunio". Per quanto riguarda Moise Kean ha "riportato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra".
LE STATISTICHE DI LECCE-FIORENTINA
La Fiorentina ha segnato sei reti in una trasferta di Serie A per la prima volta dal 9 ottobre 1966, 6-2 contro il Venezia.
Il Lecce ha subito almeno sei gol in una gara di Serie A per la prima volta dal 1° marzo 2020, 2-7 in casa contro l’Atalanta.
La Fiorentina ha segnato cinque gol con giocatori italiani in un match di Serie A (escluse autoreti) per la prima volta dall’11 settembre 1983, contro il Napoli (Gabriele Oriali, tripletta di Paolo Monelli e Pasquale Iachini).
Tra i giocatori che hanno segnato almeno 10 gol in Serie A dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie il dettaglio dei tiri), solo Gökhan Inler (93%) ne ha realizzati di più in percentuale da fuori area rispetto a Danilo Cataldi: 80% (davanti ad Andrea Pirlo, 77%).
Danilo Cataldi è il settimo giocatore della Fiorentina capace di realizzare una doppietta con tiri da fuori area in Serie A nel corso delle ultime 20 stagioni, il primo da Cristiano Biraghi, il 17 gennaio 2022 contro il Genoa.
Andrea Colpani (due gol e un assist) è il secondo giocatore ad aver preso parte a tre reti in un incontro di Serie A dall’inizio della scorsa stagione con la Fiorentina, dopo Riccardo Sottil contro il Sassuolo lo scorso 28 aprile.
Andrea Colpani è andato a segno fuori casa in Serie A per la prima volta dal 4 giugno 2023 (contro l'Atalanta con il Monza), interrompendo una serie di otto reti consecutive realizzate tutte in gare domestiche.
Fabiano Parisi ha segnato due delle sue tre reti in Serie A contro il Lecce; questa è la prima arrivata da subentrato.
Edoardo Bove ha fornito il suo terzo assist in Serie A, il primo arrivato prima del 90° minuto di gioco.
Quella di Antonino Gallo è la terza espulsione diretta verso un giocatore del Lecce in questa Serie A – nessuna squadra nei cinque grandi campionati europei in corso ne conta di più (tre anche per il Milan).
Due delle quattro reti su punizione diretta viste in questa Serie A sono state segnate dalla Fiorentina; inoltre, due sono anche quelle subite dal Lecce, che invece ne conta anche una all’attivo.
Il Lecce è la prima squadra contro cui la Lucas Beltrán ha realizzato più di una rete in Serie A (due entrambe al Via del Mare).