GRAN PREMIO USA F.1

Leclerc senza rivali ad Austin, Sainz completa la doppietta rossa, Verstappen sul podio

Il monegasco prende il comando al via e si aggiudica in bellezza la vittoria ad Austin

di
© Getty Images

Ferrari padrona in Texas: dopo Montecarlo e Monza, Charles Leclerc mette a segno la terza vittoria stagionale e il suo compagno di squadra Carlos Sainz completa la seconda doppietta stagionale delle Rosse dopo Melbourne. Terzo gradino del podio per Lando Norris che era partito (male) dalla pole position e infila Max Verstappen in un discusso sorpasso al limite a tre giri dalla fine. L'inglese viene penalizzato (cinque secondi) per aver tratto vantggio dall'aver lasciato la sede stradale e retrocede quarto dietro all'olandese. Quinta piazza per Oscar Piastri davanti a Sergio Perez, George Russell (partito dal fondo) e Nico Hulkenberg. Top ten e punti iridati anche per il ri-debuttante Liam Lawson (VISA Cash App RB) e per Franco Colapinto con la Williams, al quale Esteban Ocon "soffia" in extremis il punto-bonus del giro veloce della gara.

© Getty Images

LA CRONACA DEL GRAN PREMIO

Tutta la prima metà della griglia al via su mescola media, nelle retrovie gomma hard per le due Mercedes di Hamilton e Russell (dai box), oltre che per Stroll, Colapinto e Lawson. Leclerc beffa Norris e Verstappen che si ostacolano. La Ferrari numero 16 al comando davanti al tre volte campione del mondo e a Sainz, solo quarto alla fine del primo giro il poleman Norris. Contatto tra la Williams di Albon e la Alpine di Ocon alla prima curva. Il francese finisce in testacoda e riprende: nessuna indagine da parte della Direzione: incidente di gara. Hamilton nella ghiaia al giro 3 di 56: Safety Car! Austin 2024 amarissima, anzi da dimenticare per sir Lewis. 

© Getty Images

Si riparte al giro 6/56! Leclerc tiene dietro Verstappen. Poi Sainz, le McLaren di Norris e Piastri, Gasly e Magnussen. Problemi nell'erogazione di potenza per Sainz: lo spagnolo lo comunica via radio ai box. Carlos sente odore di benzina, poi la situazione si normalizza. Leclerc allunga al comando con oltre cinque secondi di vantaggio su Verstappen ad un quarto della distanza. Partito dalla coda del gruppo, Lawson in dodici giri è alle porte della top ten: undicesimo davanti ad Alonso e Russell. Cinque secondi di penalità per l'unico pilota Mercedes ancora in gara (ha spinto fuori pista Bottas). Gasly ottimo sesto con la Alpine davanti a Perez, Tsunoda, Hulkenberg e Lawson ora decimo. Pit stop non particolarmente liscio per Gasly al giro 19/56. Sainz ai box al giro 22/56 (passa alla hard). Leclerc invoca il cambio gomme per non dover affrontare un duello bis con... Sainz! Pit stop per Verstappen (giro 26/56) che rientra dietro a Sainz. Sosta per Leclerc al giro 27, in pratica metà gara. Testacoda di Tsunoda in curva uno. 

© Getty Images

Le McLaren ritardano il pit stop: Norris davanti a Leclerc e Piastri. Poi Sainz, Verstappen e Russell. Pit stop per Norris (32/56). Leclerc di nuovo leader. Piastri si ferma al giro 33/56. Leclerc su Sainz, Verstappen, Norris e Piastri. Russell è sesto davanti a Lawson. Classifica stabilizzata con le due Rosse al comando ma Verstappen sotto attacco da parte di Norris che entra in zona DRS al giro 44/56. Piastri quinto ma lontano, seguito da Perez, Russell e Hulkenberg. Norris tenta l'attacco al giro 48/56 ma Verstappen "mura" la McLaren

 

© Getty Images

Al passaggio successivo Norris ci riprova e passa all'esterno ma... abbondantemente fuori dal traccciato. La Direzione di Gara gli infligge cinque secondi di penalità che lo retrocedono al traguardo in quarta posizione dietro a Verstappen e alle Ferrari che fanno doppietta con Leclerc vincitore davanti a Sainz.

Notizie del Giorno

HINES SU MILANO: "IO CREDO IN MESSINA E NELL'ORGANIZZAZIONE"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

serie speciale

Totem Automobili svela a Parigi la GT Super no. 07/40 “Hestia”

LA NOSTRA STORIA

Giornata mondiale della tv: Juve-Celtic 1981, la prima diretta di Coppacampioni di Canale 5

F1 LAS VEGAS

Tsunoda trattenuto alla dogana: "Forse non sembravo un pilota, ero in pigiama..."

SERIE SPECIALE

Totem Automobili svela a Parigi la GT Super no. 07/40 “Hestia”