Nell'ottava giornata di Serie A il Cagliari batte 3-2 il Torino, certifica il momento difficile dei granata (terzo ko di fila in campionato) e si allontana dalla zona bassa della classifica portandosi a quota nove punti. All'Unipol Domus gol ed emozioni. Nel primo tempo Viola (38') sblocca il match su punizione, poi Sanabria (41') pareggia i conti di testa su calcio d'angolo. Nella ripresa Linetty (55') porta avanti i granata con un bolide dal limite, ma i sardi ribaltano il risultato grazie a un'incornata di Palomino (74') e a un autogol di Coco (78').
LA PARTITA
Reduce dalla vittoria col Parma e dal pareggio con la Juve, Nicola cambia poco e per la sfida coi granata si affida a Zortea, Viola e Luvumbo alle spalle di Piccoli. A caccia di una scossa dopo il grave infortunio di Zapata e le sconfitte contro Lazio e Inter, Vanoli invece punta tutto sulla qualità di Vlasic tra le linee e sul tandem d'attacco Sanabria-Adams. Scelte che in avvio faticano a trovare sbocchi in verticale e inchiodano il match in mediana. Corte e compatte, Cagliari e Torino serrano le linee, fanno densità e concedono poco nell'uno contro uno. Da una parte Ricci protesta per un contatto in area con Mina e Adams finisce a terra dopo un contrasto con Augello e Scuffet. Dall'altra Linetty devia invece un destro a botta sicura di Zortea e un tentativo di Viola termina a lato. Più alto, è il Toro ad aggredire con più intensità, ma senza Zapata la manovra granata fatica a sfondare per vie centrali e il Cagliari risponde cercando subito Piccoli in profondità e giocando di rimessa. Viola testa i riflessi di Milinkovic-Savic su punizione, poi Ricci colpisce male da buona posizione, Aureliano annulla un gol di Mina per un fallo su Sanabria e Luperto si divora il vantaggio a centro area. Occasioni che allungano un po' le squadre e accendono il match. In difficoltà sugli inserimenti di Lazaro, Nicola sposta Luvumbo accanto a Piccoli, arretra Viola e passa al 5-3-2. Mossa che cambia l'assetto tattico rossoblù, mescola un po' le carte e accende il finale del primo tempo. Al 38' Viola sblocca la gara su punizione con la complicità di Milinkovic-Savic e dell'arbitro Aureliano, autore di una valutazione sbagliata sull'intervento di Coco nell'assegnare il calcio piazzato, poi tre minuti dopo Sanabria pareggia i conti di testa sugli sviluppi di un corner calciato col contagiri da Lazaro.
La ripresa inizia con l'ingresso di Marin al posto di Luvumbo e con il Cagliari più alto e aggressivo. Piccoli non centra la porta da buona posizione, poi Milinkovic-Savic risponde presente su un diagonale di Viola e un destro di Adopo termina a lato dopo una bella giocata di Marin. In pressione, i sardi spingono, ma è il Toro ad affondare il colpo con un bolide di Linetty, bravo a inserirsi, a puntare la porta in mezzo a quattro e a battere Scuffet con un destro potente dal limite. Zampata che sorprende i rossoblù e cambia ancora la gara. Linetty ci riprova di sinistro, ma non trova la porta. Poi un destro di Adams termina largo. A caccia di idee sulla trequarti e più cattiveria davanti, Nicola fa entrare Lapadula, Gaetano e Palomino al posto di Viola, Adopo e dell'infortunato Mina. Scuffet si oppone a una sassata su punizione di Coco, poi il Torino prova a gestire il vantaggio gestendo il possesso e cercando di sfruttare le giocate individuali. Da una parte Ricci non trova il guizzo giusto, dall'altra invece Piccoli sbaglia tutto in area di destro e Palomino pareggia i conti di testa sugli sviluppi di un altro corner. Zuccata che ridà fiducia ai rossoblù, accende il pubblico dell'Unipol Domus e poco dopo porta a un nuovo colpo di scena. Su un cross di Piccoli, Coco devia la palla alle spalle di Milikovic-Savic e i sardi tornano nuovamente in vantaggio. Gol che fa saltare il banco definitivamente e innesca l'assalto granata. Nel finale Palomino respinge un tentativo di Vojvoda, poi Karamoh spedisce a lato di destro e il match si chiude su un grande riflesso di Scuffet su un'incornata ravvicinata di Adams e su un diagonale largo di Sanabria. Il Cagliari non molla e allunga la striscia positiva. Per il Torino invece ora sono tre le sconfitte di fila in campionato, quattro tra campionato e Coppa Italia.
LE PAGELLE
Viola 6,5: sinistro raffinato e idee chiare. Si muove bene tra le linee cercando di far valere la tecnica nello stretto. Sblocca il match su punizione con la complicità di Milinkovic-Savic e continua a chiamare palla finché ne ha
Piccoli 6,5: attacca la profondità battagliando con Walukiewicz e Coco nel corpo a corpo e dando al Cagliari un punto di riferimento in verticale. Lavora bene per la squadra, non molla mai e nel finale da un suo cross arriva l'autorete che decide la gara
Luvumbo 5: in avvio Nicola gli chiede di giocare largo, ma non lo ascolta e dalla sua parte il Cagliari va in affanno sulle incursioni di Lazaro. Leggermente meglio quando si sposta accanto a Piccoli, ma non abbastanza per evitare il cambio nell'intervallo
Sanabria 6: nel tandem d'attacco è quello che viene incontro per dialogare con i centrocampisti, ma lo spazio è poco e non è sempre preciso e lucido negli appoggi. Bravo invece a pareggiare subito i conti con uno stacco imperioso a fine primo tempo
Vlasic 5: parte sulla linea dei centrocampisti e gioca un po' in punta di piedi senza guizzi. Poco lucido nelle giocate e nelle conclusioni e un po' in riserva sul piano fisico
Linetty 6,5: tanto lavoro sporco in mezzo al campo e un gol notevole di potenza e cattiveria con addosso la fascia da capitano
Coco 4,5: male in marcatura e nel posizionamento in tandem col compagno di reparto. Vanoli lo riprende più volte e nel finale devia alle spalle di Milinkovic-Savic il cross di Piccoli
IL TABELLINO
CAGLIARI-TORINO 3-2
Cagliari (4-2-3-1): Scuffet 6,5; Zappa 6, Mina 6 (18' st Palomino 6,5), Luperto 6,5, Augello 5,5; Makoumbou 6 (35' st Deiola 6), Adopo 6 (18' st Gaetano 6); Zortea 6, Viola 6,5 (18' st Lapadula 6), Luvumbo 5 (1' st Marin 6); Piccoli 6,5.
A disp.: Ciocci, Sherri, Wieteska, Prati, Azzi, Felici, , Mutandwa. All.: Nicola 6,5
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 5; Walukiewicz 6, Coco 4,5, Masina 5,5; Lazaro 6,5 (38' st Dembélé sv), Ricci 6, Linetty 6,5 (25' st Gineitis 5,5), Vlasic 5 (38' st Karamoh 6), Vojvoda 6; Sanabria 6, Adams 5.
A disp.: Paleari, A. Donnarumma, , Bianay, Tameze, Ciammaglichella, Gabellini, Zaia. All.: Vanoli 5,5
Arbitro: Aureliano
Marcatori: 38' Viola (C), 41' Sanabria (T), 10' st Linetty (T), 29' st Palomino (C), 33' st aut. Coco (T)
Ammoniti: Adopo (C); Coco, Lazaro, Masina (T)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
- Era da ottobre 2022 che il Torino non perdeva tre partite di fila in Serie A.
- Il Cagliari è tornato a vincere in casa in campionato per la prima volta da inizio aprile contro l’Atalanta e è tornato a segnare almeno tre gol in un match casalingo di Serie A per la prima volta da marzo contro la Salernitana (quattro in quel caso).
- Il Torino ha collezionato tre gare di Serie A con almeno tre reti subite per la prima volta da novembre 2020 (quattro in quel caso).
- Il Torino ha registrato quattro incontri di fila di Serie A con almeno due gol realizzati per la prima volta dal periodo settembre-novembre 2020 (cinque in quel caso, con Marco Giampaolo in panchina).
- Prima di quello odierno di Viola, l’ultimo gol su punizione diretta del Cagliari in Serie A risaliva a quello di Joao Pedro contro il Verona il 2 aprile 2022.
- 13° gol in Serie A per Nicolas Viola, curiosamente solo il secondo da fuori area: il primo è stato proprio il suo primo nel massimo torneo, con la maglia del Benevento nel febbraio 2018.
- Il Torino è ora il bersaglio preferito di Nicolas Viola in Serie A: tre reti ai granata, tutte segnate in match casalinghi.
- Era da aprile 2023 che Antonio Sanabria non andava a segno in due trasferte di fila in Serie A.
- Dalla stagione 2022/23 ad oggi, Antonio Sanabria ha segnato 3 gol di testa in Serie A, tutti su assist di Valentino Lazaro.
- Solo il Venezia (5) ha subito più gol del Cagliari (4 con quello odierno) su sviluppo di corner in questo campionato.
- Valentino Lazaro ha fornito 3 assist in questo campionato: solo Tavares (5) e Lukaku (4) hanno fatto meglio in questa Serie A. In tutto lo scorso torneo l’esterno del Torino ha collezionato 4 assist in totale.
- Karol Linetty ha ritrovato il gol in Serie A dopo 52 presenze di astinenza nella competizione: l’ultimo era datato 13 novembre 2022 contro la Roma.
- Ottavo gol in Serie A per Palomino, il primo con la maglia del Cagliari: non segnava nella competizione dal 13 novembre 2022 contro l’Inter.
- Sebastiano Luperto ha fornito due assist in questo campionato, uno in meno dei tre totalizzati nelle sue precedenti sette stagioni di Serie A.