FRANCIA

Ligue 1: il Marsiglia ne fa cinque e torna a -3 dalla vetta, poker del Lione

De Zerbi strapazza 5-0 il Montpellier in trasferta, 4-0 dell’OL sul Le Havre

© Getty Images

Si completa il quadro dell’ottavo turno di Ligue 1. Il Marsiglia stravince in trasferta sul campo del Montpellier 5-0 e torna a -3 da Monaco e Psg in vetta al Campionato. Per la squadra di De Zerbi vanno in rete Wahi, Harit, Hojbjerg, Greenwood e Luis Henrique. Bene anche il Lione, che cala il poker travolgendo 4-0 il Le Havre. Il Reims cade 2-1 sul campo dell’Auxerre, mentre Nantes-Nizza e Tolosa-Angers finiscono entrambe 1-1.

MONTPELLIER-MARSIGLIA 0-5
Pokerissimo del Marsiglia, che strapazza il Montpellier trionfando 5-0 in trasferta. La squadra di De Zerbi mette in chiaro le cose fin dal primo minuto, stappando la partita dopo pochi secondi con Elye Wahi. Il dominio dell’OM è soltanto cominciato, perché con il passare dei minuti i padroni di casa faticano sempre di più a contenere le offensive avversarie. Poco dopo la mezzora, al 36’, Harit firma il 2-0, con Hojbjerg che cala il tris quattro minuti più tardi su invenzione di Greenwood. La partita è praticamente in cassaforte già all’intervallo, con il Marsiglia che conduce per 3-0. Dopo la pausa gli uomini di De Zerbi non si fermano: al 58’ Wahi passa da goleador ad assistman innescando il poker di Greenwood, e qualche minuto più tardi per la squadra di Der Zakarian piove sul bagnato. Al 64’ Dzodic viene espulso, lasciando in dieci uomini il Montpellier. Al 73’ Luis Henrique, entrato dalla panchina, scrive la parola fine al match, siglando il 5-0 per un successo strepitoso dell’OM. Vince il Marsiglia e sale a 17 punti, tornando a -3 dalla vetta di Psg e Monaco. Fermo a 4 il Montpellier, ora fanalino di coda di questa Ligue 1. 

LE HAVRE-LIONE 0-4
Poker del Lione, che in trasferta travolge il Le Havre 4-0. Dominio totale degli ospiti nella prima frazione di gioco, con un prolungato possesso del pallone e tante occasioni costruite. Poco dopo la mezzora la squadra di Sage stappa la partita, grazie al sinistro dal limite dell’area di Abner Vinicius. Gli uomini di Digard non reagiscono, con il primo tempo che termina con il Lione avanti di una rete. Al rientro in campo dopo l’intervallo le cose non cambiano, con l’OL che inizia a divertirsi: al 57’ Malick Fofana raddoppia, e al 71’ è il turno di Lacazette, che cala il tris. Nel finale Sage getta nella mischia anche Mikautadze e Benrahma, che confezionano il poker con la gran botta dell’algerino su assist del georgiano all’87’. Finisce 4-0, con il Lione che sale a 13 punti in classifica. Resta invece fermo a 6 il Le Havre, pericolosamente in zona play-out.

AUXERRE-REIMS 2-1
Passo falso del Reims, che in casa dell’Auxerre va ko 2-1. I padroni di casa partono piuttosto bene, e poco dopo il quarto d’ora di gioco sbloccano il risultato grazie alla rete di Diomandé al 16’. La reazione dei biancorossi è rabbiosa, ma nel loro miglior momento viene fischiato un calcio di rigore a favore dell’Auxerre. Dal dischetto Diouf compie il miracolo e neutralizza Jubal al 36’, ma il Reims non riesce a dare la svolta alla sua partita. All’uscita dagli spogliatoi dopo l’intervallo infatti i padroni di casa trovano il raddoppio, al 52’ con l’ex Sassuolo e Napoli Traorè. La squadra di Pelissier riesce anche a gestire il vantaggio praticamente fino alla fine, con Nakamura che accorcia le distanze solamente al 95’, quando è ormai troppo tardi. Vince l’Auxerre 2-1 e sale a 9 punti, Reims bloccato a 14.

NANTES-NIZZA 1-1
Solo un pari per il Nizza, che sul campo del Nantes non va oltre l’1-1. Nel corso del primo tempo i rossoneri provano ad imporre il loro ritmo alla sfida, cercando di occupare stabilmente la metà campo avversaria. Nonostante le numerose occasioni create da parte della squadra di Haise, il primo tempo va in archivio senza marcature, con i Canarini che resistono e rientrano negli spogliatoi sullo 0-0. In avvio di ripresa gli uomini di Kombouare scendono in campo con tutt’altro piglio, e al 67’ stappano clamorosamente la partita: assist di Simon per l’1-0 di Abline. La gioia dei gialloverdi dura però solamente cinque minuti, perché al 72’ Guessand riporta subito l’incontro in equilibrio su invenzione di Diop. Nel finale il Nantes rischia addirittura di vincerla, ma al triplice fischio il tabellino recita 1-1. Nizza e Nantes restano appaiate a 10 punti in classifica, poco al di sotto della zona Europa. 

TOLOSA-ANGERS 1-1
Finisce 1-1 la sfida tra Tolosa e Angers. Gli ospiti stupiscono subito in avvio, partendo forte e colpendo dopo cinque minuti grazie alla rete di Niane su invenzione di Lefort. Dopo la rete incassata i Violets spingono forte per cercare subito il pari, senza però riuscire a creare occasioni nitide. La prima frazione di gioco si chiude con i bianconeri avanti di un gol, ma le cose sono destinate a cambiare. All’ora di gioco la squadra di Dujeux ha l’occasione di dare la spallata definitiva al match, ma Abdelli viene neutralizzato da Restes dagli undici metri. Quattro minuti più tardi gli uomini di Martinez agguantano il pari, al 64’ con la rete di Joshua King. I padroni di casa nei venti minuti finali fanno partire il forcing per ribaltare completamente il risultato, ma l’incontro tramonta sull’1-1. Il Tolosa sale a 6 punti in classifica, agganciando in quindicesima posizione il Le Havre. L’Angers tocca quota 4 e lascia l’ultimo posto al Montpellier (sempre a 4 punti).

Leggi anche

Ligue 1: Mayulu e Barcola trascinano il Psg, è aggancio al Monaco

Notizie del Giorno

ATALANTA, PASALIC: "MAI AVREI IMMAGINATO MIEI LIVELLI COSÌ ALTI"

JUVENTUS, WEAH: "SARÀ UNA STAGIONE DIVERTENTE"

CHAMPIONS LEAGUE, GLI ARBITRI DI INTER E ATALANTA

CONFERENCE LEAGUE, L'ISRAELIANO FRID ARBITRERÀ FIORENTINA-SAN GALLO

EUROPA LEAGUE, GLI ARBITRI DI ROMA E LAZIO