L'ultima gara dell'ottava giornata di Serie A regala la prima gioia al Monza, che si sblocca in campionato conquistando il tanto atteso successo. Nesta (alla prima vittoria in carriera in A) e i suoi esultano al Bentegodi, sconfiggendo 3-0 un Verona che deve avere più di rammarico, per il pari sfiorato tre volte e per le sciagurate letture difensive nel finale. Dany Mota decide la gara con una doppietta (8' e 74'), Bianco chiude i giochi al 78'. Il Monza sale così in quartultima posizione.
LA PARTITA
Il folle match del Bentegodi consegna la prima vittoria stagionale al Monza che, dopo aver tremato a lungo nella ripresa, chiude i giochi: Dany Mota (doppietta) e Bianco firmano il 3-0 sul Verona. Iniziano con grande impeto gli ospiti, che dominano nei primissimi minuti e passano all'8': assist geniale di Caprari per Dany Mota, che calcia di controbalzo e non lascia scampo a Montipò. L'Hellas soffre, ma alza progressivamente il baricentro e si risveglia dopo la chance mancata da Ghilardi. Nel finale di tempo ecco la miglior chance, firmata da Tengstedt: tunnel su Izzo, azione sul filo della linea laterale e deviazione di Turati. L'ex Benfica è scatenato anche nella ripresa, ispirando Lazovic: Turati devia in corner e, sugli sviluppi dell'azione, Magnani colpisce alto di testa. Il Monza risponde con Djuric, ma abbassa il suo baricentro e rischia: Bradaric, Kastanos e Ghilardi sfiorano il pari.
Il dominio dell'Hellas Verona è evidente, ma gli scaligeri vengono colpiti a sorpresa. Proprio Bradaric si addormenta sulla spizzata di Djuric, Dany Mota si inserisce e non sbaglia a tu per tu con Montipò: ecco il 2-0 al 74' e la doppietta per l'attaccante. Lo scenario si ripete al 78', col lancio di Turati e la sponda di Djuric: il neoentrato Faraoni va in tilt e serve Bianco, che salta e batte Montipò. Il Verona, che avrebbe meritato il pari, si trova sotto 3-0 con un letale uno-due e la gara di fatto si chiude qui. Esulta Nesta, che vince la sua prima gara in Serie A: il Monza ora è quartultimo col Monza a quota 7, precedendo Genoa (6), Lecce (5) e Venezia (4). Punizione forse eccessiva per l'Hellas, che si ferma a quota 9 e conferma un dato: Zanetti ha sempre perso contro Nesta, da allenatore.
LE PAGELLE
Belahyane 6.5 - Uno dei pochi a salvarsi in un Verona che sfiora moltissime volte il pareggio e affonda su due lanci di Turati. Fa sempre la cosa giusta, corre a perdifiato e non sbaglia una lettura.
Suslov 5.5 - Brucia completamente la chance che gli viene concessa, nel suo ritorno da titolare. Avulso dal gioco lo slovacco, che prova a svariare sul fronte offensivo e accentrarsi, ma non incide nella partita.
Bradaric 5 - Sfiora un epico "gol olimpico" da calcio d'angolo e batte benissimo i piazzati, ma in difesa è un disastro. Si addormenta nella marcatura di Dany Mota nell'1-0 e si ripete nel 2-0, venendo totalmente sorpreso dalla sponda di Djuric.
Dany Mota 7 - Ricorderà a lungo questa serata. Splendido il suo tiro al volo sull'assist di Caprari, poi è aggressivo e perfetto nello scatto sulla sponda di Djuric. Doppietta che vale oro per il Monza.
Turati 7 - Nel momento più difficile abbassa la saracinesca e para ogni conclusione possibile. Ci sono i suoi piedi a marchiare la prima vittoria stagionale del Monza: due lanci a scavalcare il centrocampo, di fatto, generano i gol che chiudono i giochi.
IL TABELLINO
HELLAS VERONA (4-4-2) - Montipò 5.5; Tchatchoua 6, Magnani 5.5, Ghilardi 6, Bradaric 5 (32' st Faraoni 5); Lazovic 6 (24' st Livramento 5.5), Duda 6 (17' st Suat Serdar 6), Belahyane 6.5, Suslov 5.5 (17' st Kastanos 6); Mosquera 5.5 (17' st Sarr 5.5), Tengstedt 6. A disposizione: Berardi, Perilli, Daniliuc, Okou, Sishuba, Dani Silva, Alidou, Coppola, Cissé, Corradi. All. Zanetti.
MONZA (3-4-2-1) - Turati 7; Izzo 6, Pablo Marì 6, Carboni 6.5; Pedro Pereira 5.5 (27' st D'Ambrosio 6), Pessina 6 (40' st Gagliardini sv), Bondo 6.5, Kyriakopoulos 6; Dany Mota 7 (45' st Vignato sv), Caprari 6 (27' st Bianco 6.5); Djuric 6.5 (40' st Maric sv). A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Forson, Valoti, Postiglione, Martins, Ciurria. All. Nesta.
Arbitro: Dionisi.
Marcatori: 8' Dany Mota (M), 29' st Dany Mota (M), 33' st Bianco (M).
Ammoniti: Tchatchoua (V), Carboni (M), Ghilardi (V), Duda (V), Caprari (M).
LE STATISTICHE
Dany Mota è il 5° giocatore del Monza a segnare una doppietta in un match di Serie A, tra questi è solo il secondo straniero a riuscirci, dopo Milan Djuric lo scorso 4 maggio contro la Lazio.
Prima doppietta in Serie A per Dany Mota che non realizzava una marcatura multipla in campionato dal 30 aprile 2022 (doppietta vs Benevento in Serie B).
Dany Mota (in gol anche contro la Roma) ha trovato la rete in due partite consecutive di Serie A per la prima volta nel massimo campionato.
Il Monza ha segnato almeno tre gol in un match di Serie A per la prima volta dallo scorso 9 marzo (3-2 vs Genoa in quel caso).
Il Monza non vinceva in campionato dallo scorso 16 marzo (1-0 contro il Cagliari). In più, i brianzoli hanno vinto un match di Serie A con uno scarto di tre gol per la prima volta dall'8 ottobre 2023 (3-0 contro la Salernitana).
Primo gol segnato in questa Serie A dal Monza nel corso dei primi 15 minuti di partita.
Dany Mota ha segnato quattro gol nelle ultime quattro partite giocate in Serie A, tante reti quante quelle realizzate nelle precedenti 39 gare nel massimo campionato.
Gianluca Caprari, autore dell'assist per Dany Mota, è tornato a partecipare a una rete in Serie A per la prima volta dal 7 maggio 2023: in gol contro il Torino (con la maglia del Monza).
L’Hellas Verona (3V, 5P nel 2024/25) non ha pareggiato alcuna delle prime otto partite stagionali di Serie A solo per la terza volta, dopo il 1975/76 e il 1991/92.
L'Hellas Verona (nove conclusioni) non tentava più tiri nel corso di un primo tempo in Serie A, senza trovare la via del gol, dal 17 dicembre 2023 (13 vs Fiorentina).