L'EVENTO

Super Bowl 2025, chi canterà all'Halftime? Ritorno sul palco per Kendrick Lamar

Il rapper americano tornerà a esibirsi dopo l'esperienza del 2022 

di
© Getty Images

L'Halftime del Super Bowl è probabilmente uno degli eventi più attesi dell'intero panorama artistico mondiale. Un evento che richiama milioni di spettatori da tutto il globo complice le numerose star che partecipano. Per il 2025 gli organizzatori hanno deciso di chiamare una star della musica hip pop come Kendrick Lamar, al ritorno nel Super Bowl dopo il successo del 2022 quando condivise il palco con Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige and 50 Cent

La scelta di puntare su Kendrick Lamar per l'Halftime del Super Bowl rappresenta un ritorno della musica hip pop sul palco più seguito d'America e non solo. Emerso sulla scena hip-pop a metà degli Anni Duemila con lo pseudonimo di K-Dot, Lamar ha ottenuto un grande successo musicale ed economico a partire dal 2011 con la pubblicazione del suo primo album in studio, "Section.80", e l'uscita nel 2012 del brano "Good Kid, M.A.A.D City". In grado di conquistare ben 17 Grammy nel corso della sua carriera, il cantante di Compton ha conquistato nel 2018 con l'album "DAMN" il premio Pulitzer per la musica diventando il primo artista non classico o jazz ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento. L'anno successivo ottiene con "All the Stars" una nomination all'Oscar come miglior canzone originale, mentre nel 2024 è in cima alle classifiche di Billboard con l'inno "Not Like Us" e "Like That", con Future e Metro Boomin.

"Kendrick Lamar è davvero un artista e un performer irripetibile. Il suo profondo amore per l'hip-hop e la cultura informa la sua visione artistica. Ha una capacità senza pari di definire e influenzare la cultura a livello globale. Il lavoro di Kendrick trascende la musica e il suo impatto si farà sentire per gli anni a venire" ha recentemente commentato Jay-Z dopo l'assegnazione dell'evento. 

Kendrick Lamar non è una novità nel mondo del Super Bowl avendo già colpito i cuori degli appassionati di football americano grazie alla partecipazione dell'Halftime del 2022 nel quale ha condiviso il palco con Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem e Mary J. Blige oltre alla partecipazione di 50 Cent e Anderson.Paak. Un evento storico visto che si è trattato del primo show totalmente dedicato alla musica hip pop e che ha consentito per la prima volta al Super Bowl di conquistare il Primetime Emmy Award per Outstanding Variety Special (Live) oltre al riconoscimento per la scenografia eccezionale per uno speciale di varietà e la direzione musicale eccezionale.

CHI GESTISCE L'HALFTIME DEL SUPER BOWL? JAY-Z E L'ACCORDO MILIONARIO CON LA NFL
Dietro questi risultati c'è un altro big della musica mondiale come Jay-Z che, grazie alla sua Roc Nation, ha condotto l'HalfTime del Super Bowl a un altro livello. L’amministratore delegato della NFL, Roger Goodell, ha recentemente confermato l'accordo con la società fondata da Shawn “Jay-Z” Carter allungando così quell'accordo risalente al 2019 quando la società di proprietà del rapper statunitense firmò un'intesa per un valore di 25 milioni di dollari per cinque anni, come riportato da ESPN. Non ci sono invece dettagli sul rinnovo, tuttavia la scelta di Kendrick Lamar come artista per il 2025 è in linea con le proposte avanzate negli ultimi anni da Jay-Z.

DOVE SI DISPUTERÀ IL PROSSIMO SUPER BOWL? NEL 2025 RITORNO A NEW ORLEANS

New Orleans avrebbe già dovuto disputare il Super Bowl LVIII, tuttavia il Carnevale ha rinviato di un anno il grande ritorno al Caesars Superdom. Lo stadio che ospita le partite casalinghe dei New Orleans Saints ospiterà per l'undicesima volta l'appuntamento finale della NFL il 9 febbraio 2025 riportando l'appuntamento più atteso del football americano a dodici anni di distanza dall'ultima volta. In quel caso i Baltimore Ravens si aggiudicarono il secondo Super Bowl della loro storia sconfiggendo i San Francisco 49ers che intendono tornare nella città del jazz con l'obiettivo di prendersi la rivincita.

Notizie del Giorno
YOUNG BOYS-INTER 0-1

Champions, Young Boys-Inter 0-1: guizzo di Thuram al 93'

INTER

Inter, Inzaghi: "La squadra ha avuto un grande cuore, ci abbiamo creduto fino alla fine"

YOUNG BOYS, MAGNIN: "MERITAVAMO DI PIÙ"

LAZIO, PEDRO: "RITIRO? ORA NON CI PENSO"

CAGLIARI, ADOPO: "VITTORIA IMPORTANTE CONTRO IL TORO, NICOLA UN GRANDE"

INTER, BARELLA: "BELLISSIMA VITTORIA SU UN CAMPO DIFFICILE"