Undici prove, due vincitori: anzi tre! Alessandro Crippa e Arianna Oregioni di sono aggiudicati la vittoria finale di GOinUP, il circuito vertical infrasettimanale a scopo benefico della Bassa Valtellina da undici tappe ma a vincere è stata anche - trasversalmente e inclusivamente - la solidarietà, incarnata dagli atleti diversamente abili (e dai loro accompagnatori) che hanno preso parte alla sesta edizione del circuito stesso, incorniciato dalla sua serata conclusiva nell’accogliente salone del Polifunzionale di Rasura, centro abitato della Valgerola (versante orobico della Valtellina), nel quale hanno trovato spazio in quattrocentocinquanta per un… dodicesimo appuntamento all’insegna della convivialità, dell’ospitalità e dell’abilità culinaria della Pro Loco Rasura Mellarolo.
Durante la serata di fine stagione spazio alle premiazioni, con un riconoscimento speciale ai finishers 2024 (65 in totale: 48 uomini e 17 donne), che hanno concluso tutte le undici prove di un circuito iniziato la scorsa primavera con la Cech-UP di Traona e terminato ad ottobre con Arz-Up di Morbegno. GOinUP 2024 ha avuto una media di 340 partecipanti-gara, merito anche del collaudato e azzeccato format “ad alta fedeltà”: tutte le gare si sono infatti svolte nello stesso giorno della settimana (il mercoledì) e alla stessa ora: le venti e trenta, dando ai suoi protagonisti la possibilità di programmare con largo e larghissimo anticipo l’impegno sportivo e solidale.
Ad imporsi da veri dominatori del campo (anzi del sentiero) sono stati Alessandro Crippa del GSA Cometa e Arianna Oregioni (GP Santi). Sul podio femminile troviamo in quest’ordine Barbara Sangalli di AS Premana e Giorgia Fascendini, che ha portato a due su tre le presenze del GP Santi sul podio stesso. Quarto posto finale per Laura Zugnoni (Sev Civate), quinto per Raffaella Rossi (ASD Team Valtellina).
Nella classifica maschile, alle spalle dello specialista vertical (ma non solo!) livignasco Crippa hanno chiuso il circuito due atleti local: l’emergente Francesco Bongio (Team SCARPA) e Filippo Curtoni di ASD Team Valtellina. Ai piedi del podio Davide Zugnoni (Ca’ Lizzoli) e Matteo Corazza, che ha ulteriormente arricchito il bottino del Team Valtellina.
Con i fondi raccolti nelle varie tappe di GOinUP 2024 sono stati finanziati l’acquisto di attrezzature e l’erogazione di servizi destinati alle associazioni benefiche del mandamento di Morbegno. Ne hanno beneficiato diverse associazioni del territorio: Il Tralcio di Traona, Centro diurno disabili e centro socio educativo di Nuovo Olonio, I Prati, La Navicella, Istituto San Lorenzo di Ardenno, I piccoli frutti Onlus, Il Gruppo della Gioia, la squadra di pallavolo Gasp e l’associazione Dappertutto.
La serata finale GOinUP al Polifunzionale di Rasura è stata anche l’occasione per ringraziare promotori e sostenitori del circuito, vale a dire le dieci associazioni organizzatrici delle singole tappe: Team Valtellina, Insieme per Sacco, Pro Loco Gerola Alta, Albaredo Promotion, K2 Valtellina, Pro Loco Bema, Consorzio Traona Prati di Bioggio, Sport Race Valtellina, La Voce di Daniele e Pro Loco La Caurga e le società amiche Ardenno Sportiva e Pro Loco Rasura Mellarolo.
Fondamentale anche il sostegno degli sponsor privati: Banca Popolare di Sondrio, Avis Morbegno, 3 Passi Outdoor, Officina Fiorelli Matteo, Birrificio Valtellinese, Life, Eremind, Mobili Rumi, Vam Moggio e Leon Benessere. Da parte del comitato organizzatore un sentito ringraziamento anche ai media partners: La Provincia di Sondrio, Sportdimontagna, Telesondrionews, FotoRun Valtellina, Teleunica, Speed Time, Andrea Mazzoni (Videomaker) e Centro Valle.