TENNIS

Djokovic salta il Masters 1000 di Parigi Bercy: a rischio la qualificazione per le ATP Finals

Il tennista serbo ha annunciato il forfait per il torneo francese dando appuntamento al 2025

di Marco Cangelli

L'ultimo Masters 1000 della stagione dovrà far a meno di un campione come Novak Djokovic. Il 37enne serbo ha annunciato l'assenza a Parigi-Bercy mettendo così a rischio anche la partecipazione alle ATP Finals in programma a Torino dal 10 al 17 novembre complice il ridotto vantaggio nella Race sui diretti avversari. 

"Sfortunatamente non disputerò il Rolex Paris Masters quest’anno. Chiedo scusa a tutti quelli che speravano di vedermi giocare lì - ha spiegato Djokovic sul suo profilo Instagram -. Auguro a tutti i giocatori, agli sponsor, agli organizzatori e ai fans un grande torneo. Ho tanti bei ricordi dopo aver vinto il titolo sette volte e spero di tornare il prossimo anno".

Attualmente il campione olimpico si trova in sesta posizione nella Race con 3910 punti, ma ha un margine molto ristretto su Casper Ruud (3845) e Andrej Rublev (3660), impegnati questa settimana negli ATP 500 di Vienna e Basilea e avendo così l'opportunità di compiere il sorpasso.

Più lontano il nono della classifica, Alex De Minaur, fermo a quota 3395 punti e con la possibilità di recuperare proprio a Parigi. Qualora l'australiano dovesse raggiungere Djokovic, diventerebbe di fatto l'ultimo tennista qualificato al torneo di fine stagione escludendo di fatto il fuoriclasse serbo.