Il Milan di Paulo Fonseca è ancora alla ricerca della propria identità definitiva, ma come tutte le formazioni impegnate in Europa è anche nel bel mezzo di un tour de force che non permette rilassamenti né tanto meno analisi o tempo da perdere. Archiviati i tre punti contro Udinese e Bruges, sofferti ma fondamentali, il calendario regala subito ai rossoneri la delicata trasferta di Bologna tre giorni prima del big match di San Siro contro il Napoli di Conte. Tempo per riposare non c'è, ma nemmeno quello per creare, gestire e poi risolvere casi.
Se il pensiero di molti riguarda la presenza o meno dal primo minuto di Rafa Leao al Dall'Ara, Paulo Fonseca deve fare i conti con gli acciacchi in rosa e con un reparto offensivo in difficoltà. Sul campo il Milan si è allenato con una sessione mattutina e dopo diverse settimane di assenza si è rivisto a Milanello anche Zlatan Ibrahimovic, accompagnato dal dt Geoffrey Moncada. Una presenza "societaria" per comprendere la situazione e garantire una certa serenità a tutte le parti in causa.
Capitan Calabria si è allenato regolarmente in gruppo e quindi è convocato per Bologna, mentre per quanto riguarda l'attacco sia Luka Jovic che Tammy Abraham hanno lavorato a parte e non parteciperanno alla trasferta. Straordinari per Morata dunque, ma anche una nuova convocazione per Francesco Camarda che si è allenato con la prima squadra e farà parte del gruppo verso il Dall'Ara a pochi giorni dall'esordio da record in Champions League.