L'ARBITRO DEL BIG MATCH

Terzo derby d'Italia per Guida: i precedenti con Inter e Juve

Un successo dei bianconeri e un pareggio allo Stadium il bilancio

di
© ipp

Sarà Marco Guida l’arbitro di Inter-Juventus in programma domenica a San Siro alle 18, al Var Paolo Mazzoleni. In un momento delicato per la classe arbitrale, al centro di polemiche e critiche, il designatore Gianluca Rocchi ha scelto l’esperienza del 43enne fischietto della sezione di Torre Annunziata per dirigere una delle sfide tradizionalmente più calde della serie A. Sarà il terzo derby d’Italia affidato a Guida, i due precedenti a Torino senza particolari episodi contestati.
 

Leggi anche

Aspettando Inter-Juve Guida è già nel mirino: errore grossolano in Champions, scoppia la polemica

Nella stagione 2019/2020 vittoria della Juventus per 2-0 con i gol di Ramsey e Dybala, sulla panchina bianconera c'era Sarri su quella nerazzurra l’ex Antonio Conte. Il 26 novembre 2023, poco meno di un anno fa, il secondo incrocio sempre allo Stadium chiuso in parità, 1-1. Al gol di Vlahovic ha risposto Lautaro Martinez. Anche qui nessuna grande contestazione se non una moderata protesta bianconera per un contatto Darmian-Chiesa, non valutato falloso da arbitro e Var, all’inizio dell’azione che ha portato al pareggio.

In assoluto sono 26 i precedenti di Guida con la Juventus: 17 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte. Quattro in più gli incroci con l’Inter: 15 i successi, 9 i pareggi e 6 le sconfitte. Curiosamente in Serie A, nelle partite dirette da Guida, Juventus e Inter hanno raccolto entrambe 15 vittorie, domenica cercano il sedicesimo sigillo, mentre il direttore di gara, al primo derby d’Italia a San Siro, proverà a uscire dal campo, ancora una volta, senza dover fare i conti con critiche o recriminazioni.

Notizie del Giorno

CALCIO FEMMINILE, GIACINTI: "IL MOVIMENTO È CRESCIUTO IN TUTTO IL MONDO"

MLS: MESSI "PAPERONE" CON 20 MILIONI DI DOLLARI, 15 PER INSIGNE

SPAGNA, FEDERAZIONE LAVORA CON LA FIFA PER BARÇA-ATLETICO A MIAMI

E' UFFICIALE L'ADDIO TRA MANCINI E L'ARABIA SAUDITA

CT SONCIN CARICA ITALDONNE: "PIÙ CONTINUITÀ PER DIVENTARE GRANDI"