EUROPA LEAGUE

Europa League: Tottenham e Anderlecht in vetta con la Lazio. Mourinho (espulso) inguaia lo United

Spurs e belgi vincono ancora e restano a punteggio pieno. Successi anche per il Besiktas di Immobile e l’Ajax di Farioli

© Getty Images

Nella terza giornata di Europa League, il Tottenham supera 1-0 l’AZ Alkmaar con il rigore di Richarlison e resta in vetta a punteggio pieno. A 9 punti anche l’Anderlecht (2-0 sul Ludogorets Razgrad), oltre alla Lazio. L’Ajax di Farioli (3-0 sul Qarabag) e l’Eintracht Francoforte (1-0 sul Riga) salgono a 7. Prima vittoria per il Porto (2-0 sull’Hoffenheim), il Besiktas beffa 1-0 il Lione. È 1-1 tra Fenerbahce e Manchester United: espulso Mourinho.

TOTTENHAM-AZ ALKMAAR 1-0
A punteggio pieno dopo le prime due giornate, il Tottenham ospita l’AZ Alkmaar a Londra, dove Werner appare uno dei più ispirati per gli Spurs: il tedesco entra infatti in tutte le azioni più pericolose degli inglesi nel primo tempo. L’AZ perde invece subito Ruben van Bommel, costretto a lasciare il campo per infortunio sotto gli occhi di papà Mark (presente in tribuna). Gli olandesi non si lasciano demoralizzare e si rendono pericolosi con Penetra, sfiorando il vantaggio alla mezz’ora: provvidenziale è la parata di Forster, portiere di coppa al posto di Vicario. Il risultato si stappa quindi al 52’, quando a portare avanti il Tottenham è Richarlison su calcio di rigore: il brasiliano discute con Maddison su chi debba calciare e poi trafigge Owusu-Oduro. Gli Spurs vanno poi vicini al raddoppio con il giovane Moore, mentre l’Alkmaar chiude in dieci per il rosso a Wolfe. Il Tottenham si fa bastare l’1-0 e resta a punteggio pieno, a quota 9 punti. A 3 rimane invece l’AZ. 

FENERBAHCE-MANCHESTER UNITED 1-1
Sfida dell’ex per Jose Mourinho, che ritrova il suo vecchio Manchester United nella gara di Istanbul contro il suo nuovo Fenerbahce. I padroni di casa partono meglio, ma a stappare il match sono gli inglesi al 15’: Zirkzee costruisce ed Eriksen finalizza, per un 1-0 che ha un retrogusto di vecchia Serie A. I Red Devils sfiorano quindi il raddoppio con Rashford, mentre a provarci dalla parte opposta è Tadic. I turchi tornano a spingere e Onana deve superarsi in una doppia parata su En-Nesyri per tenere avanti lo United. L’ex Inter non può però nulla a inizio ripresa, quando proprio En-Nesyri trova l’1-1 per il Fenerbahce al 49’. Passano dieci minuti e Mourinho viene espulso: Osayi-Samuel cade in area e il portoghese invoca il calcio di rigore, protestando troppo platealmente. Il finale è equilibrato e nessuna delle due squadre trova il colpo vincente: al triplice fischio regge quindi l’1-1. Terzo pareggio in tre giornate per il Manchester United, che sale a 3 punti. A 5 si porta invece il Fenerbahce. 

PORTO-HOFFENHEIM 2-0
Ancora alla ricerca della sua prima vittoria in questa Europa League, il Porto di Bruno accoglie l’Hoffenheim nell’iconico Estadio do Dragao. A costruire di più nelle fasi iniziali sono i tedeschi, che dimostrano però poca concretezza: a svegliare i padroni di casa ci prova allora Pepê alla mezz’ora, trovando l’opposizione di Baumann. L’equilibrio si rompe quindi in pieno recupero di primo tempo (47’), quando a portare sull’1-0 il Porto ci pensa Tiago Djalo, difensore in prestito dalla Juventus. I lusitani prendono coraggio e a un quarto d’ora dalla fine trovano anche il 2-0 con Samu Omorodion. Il Porto trova così la sua prima vittoria e sale a 4 punti, gli stessi dell’Hoffenheim. 

LIONE-BESIKTAS 0-1
Il match tra il Lione e il Besiktas di Ciro Immobile va in scena al Groupama Stadium, dove è l’OL a prendere nettamente in mano le redini della gara: Nuamah, Tolisso e Benrahma creano tre ottime chance, ma non finalizzano. A insaccare la palla in rete ci pensa allora il solito intramontabile Lacazette al 24’, prima che il Var annulli però tutto per fuorigioco. Passano pochi minuti e il Lione si vede assegnare anche un calcio di rigore: il Var richiama però l’arbitro e il penalty viene tolto. In campo c’è solo la squadra di Sage, dominatrice anche a inizio ripresa: Benrahma colpisce una clamorosa traversa al 56’. La prima vera occasione per il Besiktas arriva invece al 68’: a crearsela è Immobile, fermato anche lui dal legno dopo la parata di Lucas Perri. È l’episodio che scuote gli ospiti, che passano quindi improvvisamente in vantaggio al 72’ con Gedson Fernandes. Il Besiktas riesce poi a difendere l’1-0, salvando sulla riga al 94’ il possibile pareggio di Zaha e centrando i primi 3 punti in questa Europa League. Cade il Lione, rimanendo a quota 6.  

QARABAG-AJAX 0-3
Reduce dal pareggio contro lo Slavia Praga, l’Ajax scende in campo al Tofiq Bahramov Stadium di Baku per tornare alla vittoria, ma al 3’ si ritrova subito sotto: Sutalo si fa infatti anticipare da Leandro Andrade e il Qarabag passa in vantaggio. Dopo un controllo al Var, la rete viene però annullata per fuorigioco. I Lancieri di Farioli tirano quindi un sospiro di sollievo, mentre i padroni di casa restano in dieci al 15’ per l’espulsione di Romao. L’Ajax fa pesare la superiorità numerica e al 36’ stappa l’incontro: Taylor è bravo a ribadire in rete un primo tentativo di Weghorst, valorizzando una bella azione iniziata da Godts. Allo scadere del primo tempo, Kochalski riesce invece a negare il raddoppio a Kian Fitz-Jim. Gli olandesi dilagano quindi nella ripresa: Weghorst raddoppia su rigore al 74’, mentre Akpom fissa il 3-0 al 77’. Piove sul bagnato per il Qarabag, che resta addirittura in nove per il rosso a Cafarquliyev (79’). L’Ajax vince 3-0 e sale a 7 punti, lasciando a 0 il Qarabag.

EINTRACHT FRANCOFORTE-RFS RIGA 1-0
L’Eintracht ospita l’RFS Riga al Deutsche Bank Park con l’opportunità di dare continuità al grande successo esterno ottenuto contro il Besiktas. La squadra di Toppmoller domina il gioco per tutto il primo tempo, spinta soprattutto dal solito Marmoush, ma non riesce a trovare il guizzo per passare avanti. All’intervallo regge quindi lo 0-0. Il gol il Francoforte lo segna allora a inizio ripresa con Tuta, che si trova però in fuorigioco: la rete viene annullata. Al 65’ viene anche assegnato un rigore all’Eintracht per un fallo su Marmoush, salvo poi essere tolto dal Var (il contatto era fuori area). Il match si accende quindi definitivamente a metà ripresa: Larsson fa 1-0 per il Francoforte al 79’ su assist di Marmoush, mentre Markhiev scheggia la traversa per il Riga due minuti dopo. In pieno recupero, ad avere la palla per del possibile pareggio è Lipuscek, chiuso però dalla difesa tedesca. Finisce 1-0 per l’Eintracht, che si porta così a 7 punti in classifica. A 1 punto rimane il Riga. 

LE ALTRE PARTITE

Roma-Dynamo Kiev 1-0
Marcatori: 23’ rig. Dovbyk 

Midtjylland-Union St. Gilloise 1-0
Marcatori: 18’ Diao 

Ferencvaros-Nizza 1-0
Marcatori: 15’ autogol Bombito

Maccabi Tel Aviv-Real Sociedad 1-2
Marcatori: 19’ Pacheco (R), 64’ Gomez (R), 81’ Turgeman (M)

Paok-Viktoria Plzen 2-2
Marcatori: 31’ Havel (V), 39’ Vydra (V), 84’ Tissoudali (P), 93’ Baba (P)

Twente-Lazio 0-2
Marcatori: 35’ Pedro, 87’ Isaksen 

Anderlecht-Ludogorets Razgrad 2-0
Marcatori: 67’ Edozie, 94’ Dreyer 

Athletic Club-Slavia Praga 1-0
Marcatori: 33’ Nico Williams

Malmoe-Olympiacos 0-1
Marcatori: 30’ El Kaabi

Rangers-FCSB 4-0
Marcatori: 10’ Lawrence (R), 31’ e 55’ Cerny (R), 71’ Igamane (R)

LE PARTITE DI CONFERENCE LEAGUE

San Gallo-Fiorentina 2-4
Marcatori: 23’ Mambimbi (S), 50’ Martinez Quarta (F), 54’ e 69’ Ikone (F), 62’ Gortler (S), 90’+3’ Gosens (F)

Panathinaikos-Chelsea 1-4
Marcatori: 23’ e 55’ Joao Felix (C), 49’ Mudryk (C), 59’ rig. Nkunku (C), 69’ Pellistri (P)

Vikingur Reykjavik-Cercle Brugge 3-1
Marcatori: 16' Olaigbe (C), 17' Sigurpalsson (V), 76' Djuric (V), 83' Vatnhamar (V)

APOEL Nicosia-Borac Banja Luka 0-1
Marcatori: 63’ Savic

Djurgaarden-Vitoria de Guimaraes 1-2
Marcatori: 58’ Silva (V), 62’ Stensson (D), 79’ Valente Santos (V)

Gent-Molde 2-1
Marcatori: 24’ Fadiga (G), 78’ Daehli (M), 90’+5’ Brown (G)

Hearts-Omonia Nicosia 2-0
Marcatori: 16’ Forrest (H), 23’ Spittal (H)

Jagiellonia Bialystok-CS Petrocub 2-0
Marcatori: 69’ e 72’ Pululu

Larne-Shamrock Rovers 1-4
Marcatori: 3’ Honohan (S), 24’ Kenny (S), 30’ autogol Cosgrove (S), 48’ Gallagher (L), 54’ Burke (S)

NK Celje-Istanbul Basaksehir 5-1
Marcatori: 5’ Svetlin (C), 30’ Brnic (C), 34’ Seslar (C), 51’ e 77’ Kucys (C), 75’ Pelkas (I)

Rapid Vienna-FC Noah 1-0
Marcatori: 31’ Beljo (R)

HJK Helsinki-Dinamo Minsk 1-0
Marcatori: 46’ Moller 

Mlada Boleslav-Lugano 0-1
Marcatori: 38’ Steffen 

Olimpija Ljubljana- LASK 2-0
Marcatori: 14’ Blanco, 81’ Lucas

Pafos-Heidenheim 0-1
Marcatori: 25’ Mainka

Real Betis-Copenhagen 1-1
Marcatori: 8’ Ezzalzouli (R), 77’ rig. Diks (C)

TNS-Astana 2-0
Marcatori: 40’ Holden, 78’ rig. McManus

TSC Backa Topola-Legia Varsavia 0-3
Marcatori: 11’ Kapustka, 47’ Luquinhas, 62’ Chodyna
 

Notizie del Giorno

CORI ANTISEMITI AL DERBY DI ROMA, 7 TIFOSI LAZIALI A PROCESSO

DALLA FRANCIA: "LA FIGC PUNTA RAYAN CHERKI"

DORIVAL: "RIVOLUZIONE DEL BRASILE ANCORA IN CORSO"

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"