Il venerdì di MotoGP per il GP della Thailandia si chiude con un ottimo Marc Marquez davanti a tutti nelle pre qualifiche. Una sessione che lascia lo spagnolo del team Gresini più che soddisfatto, tanto da lanciare un chiaro messaggio a Jorge Martin e Francesco Bagnaia: "Se hai la possibilità di sorpassare e vincere ci provi sempre, a volte fai una strategia e non viene mentre altre come in Australia sì. Qua il passo è buono, tutto dipende dalla qualifica e io mi sento bene. Al T1 perdiamo troppo e dobbiamo capire perché, ma speriamo di fare una buona qualifica".
"La differenza è scattata in Austria, abbiamo trovato cosa mancava. Oggi siamo partiti competitivi e sono fiducioso, devo capire sulle gomme perché la hard va bene ma non la conosciamo tanto" le parole dello spagnolo.
MARTIN: "TESTA SEMPRE ALLA PISTA"
Secondo tempo nelle pre qualifiche per Jorge Martin, che al termine della sessione ha spiegato: "Non mi piace toccare la moto durante i turni, ma oggi ho fatto qualcosa per abituarmi io alla moto per andare al limite. Ho fatto dei run lunghi e sono riuscito a fare un buon time attack. Marquez, Bastianini e Bagnaia vanno forte, anche io. Non vedevo l'ora di scendere in pista, la mente pensa sempre a cosa può succedere e quando sono in moto non si immagina più perché vado forte, sono forte. Sono l'unico che ha usato la hard, ho guidato anche con la media ma il passo è stato un po' più forte. Non è una brutta opzione per il GP di domenica".
BASTIANINI: "MANCA QUALCOSA"
La prima Ducati ufficiale è quella di Enea Bastianini, terzo dietro a Marquez e Martin: "Mi sono distratto e ho pizzicato la linea bianca e sono caduto, ma le sessioni sono andate bene. Il time attack è andato bene, mi sono sentito a mio agio anche se forse manca un po' ancora col giro secco rispetto a Marquez e Martin. Mi auguro di arrivarci per la Sprint, manca giusto qualche dettaglio".
QUARTARARO: "TEMPI COME CINQUE ANNI FA"
Manca invece l'appuntamento col Q2 diretto Fabio Quartararo che al termine delle pre qualifiche è critico con Yamaha: "Sul passo andiamo al massimo, ma è lo stesso tempo di cinque anni fa quindi non siamo migliorati. Speriamo di vedere qualcosa di positivo domani perché oggi per noi non è stata una giornata positiva. Manca il grip, sono sempre al limite e non abbiamo quello che hanno gli altri perché scivolo a ogni curva. In accelerazione ci manca davvero tanto".