LA RIVOLUZIONE

San Siro, primo cambiamento: dopo l'inchiesta ultrà i parcheggi tornano a 1,20 euro l'ora

Senza i presidi gli spazi intorno allo stadio erano preda di parcheggiatori abusivi. E' intervenuto il Comune

oraxora placeholder

In attesa di capire fino in fondo gli sviluppi che l'inchiesta sugli ultrà di Inter e Milan porterà, l'esperienza dell'evento a San Siro ha già avuto un grosso cambiamento rispetto al recente passato. In occasione della sfida contro il Bruges in Champions League, i tifosi rossoneri che hanno raggiunto l'impianto in auto hanno potuto parcheggiare il proprio mezzo a una tariffa uniformata di 1,20 euro l'ora, sulle strisce blu. In precedenza, sfruttando le rispettive collusioni con il crimine organizzato, gli stessi spazi erano preda di parcheggiatori abusivi con la sosta che poteva venire a costare fino a 40 euro per una singola partita.

A livello cittadino la gestione non è cambiata essendo le aree in questione sotto l'affidamento di ATM già dal 2023, ma fino ad ora erano mancati i controlli adeguati e i parcheggiatori abusivi, come detto agevolati dai vari rapporti sotto inchiesta, agivano liberamente gonfiando i prezzi delle aree di sosta intorno a San Siro trasformandole in miniere d'oro per il crimine organizzato.

Controlli che nel 2024 secondo i dati pubblicati da Palazzo Marino ci sono anche stati con 2155 interventi che hanno portato all'identificazione di 118 persone di cui 73, alcune già daspate, allontanate dall'impianto, fino a un sequestro penale. Interventi durati giusto il tempo del controllo prima che la situazione tornasse ad essere illegale. Un'evenienza che questa volta i cittadini e i tifosi si augurano che possa non ripetersi più.

Leggi anche

Inchiesta ultrà: il Riesame conferma l'arresto per il gestore dei parcheggi

Notizie del Giorno

REAL, ANCELOTTI: "UN ASSISTENTE DI FLICK NON È STATO UN SIGNORE"

ATALANTA, DE KETELAERE: "POSSO SEMPRE MIGLIORARE"

ATALANTA, RETEGUI: "SENTO LE FIDUCIA DI COMPAGNI E STAFF"

STRISCIONE "MORTE NON È UGUALE PER TUTTI" ANCHE A BERGAMO

FIORENTINA, COMMISSO: "I FATTI DI SAN GALLO DANNO PER SQUADRA E CITTA'"