VELA

L'Italia sbarca nella SailGP: ufficializzata la presenza del team di James Spithill

La squadra dell'ex timoniere di Luna Rossa sarà al via della prima tappa a Dubai

di
© Ufficio Stampa

L'Italia della vela è pronta a sbarcare per la prima volta nella SailGP. A rappresentare il tricolore nel circuito internazionale sarà James Spithill, a capo del team che farà il proprio esordio a Dubai nel weekend del 22 e del 23 novembre. Un appuntamento storico visto che nelle prime quattro edizioni nessun equipaggio del Bel Paese ha mai varcato queste latitudini dopo che l'ex timoniere di Luna Rossa ha rappresentato per due volte gli Stati Uniti

Insieme alla squadra di Spithill, l'appuntamento di Dubai vedrà l'esordio anche del Mubadala Brazil SailGP Team, guidato dalla doppia medaglia d’oro olimpica Martine Grael, prima donna timoniera al SailGP; mentre la Francia ha deciso di saltare la prima trasferta e puntare direttamente al secondo appuntamento in programma ad Auckland (Nuova Zelanda) il 18 e il 19 gennaio 2025.

Leggi anche

L'Italia sbarca in Sail GP: Spithill pronto a lanciare il team con Tita

Confermati inoltre Spagna, Nuova Zelanda, Australia, Rockwool Danimarca, Emirates GBR, Stati Uniti, Svizzera, Canada e Germania, mentre in casa italiana c'è ancora grande attesa per la composizione dell'equipaggio anche se diversi membri potrebbero provenire da Luna Rossa. Oltre a Spithill quasi sicura la partecipazione di Ruggero Tita che potrebbe ritrovare in barca Caterina Banti dopo il secondo oro olimpico conquistato a Parigi 2024. Non è da escludere nemmeno un'eventuale presenza di trimmer come Andrea Tesei che amplierebbe la "colonia" proveniente dal sindacato guidato da Patrizio Bertelli.

Leggi anche

Luna Rossa, Tita: "L'esclusione dall'America's Cup fa male, ma resta la mia priorità"

"Tra poco meno di un mese la flotta più grande di SailGP sarà sulla linea di partenza a Dubai, segnando il culmine di un periodo di rapida espansione del campionato – con vendite di team multipli, nuove sedi e nuove partnership globali che saranno annunciate in vista di Dubai - ha spiegato l'amministratore delegato di SailGP Andrew Thompson -. Il lancio della stagione 2025 consoliderà la posizione di SailGP come campionato leader di regate veliche, con i migliori atleti del mondo che gareggeranno durante tutto l’anno in iconiche destinazioni globali. La composizione finale della squadra dimostra che stiamo attraendo e trattenendo i migliori talenti nel nostro sport, con gli atleti SailGP riconosciuti come le stelle di questa nuova era delle regate veliche. Oltre a un mercato di trasferimento molto attivo, siamo entusiasti di ingaggiare nuovi atleti nelle prossime settimane”.

Notizie del Giorno
VERSO NAPOLI-ROMA

La Roma aspetta Dybala, ma l'argentino lavora a parte. Ranieri ci pensa per Napoli e ritrova Hummels

Studio Aperto MAG Drive Up

IRID, ecco l'innovativa visiera per caschi

il retroscena

Zirkzee ha nostalgia di Motta: i suoi agenti l'hanno proposto alla Juve

LA NOVITà

Il Mondiale per Club fa slittare l'inizio della Serie A 25-26? Inter e Juve favorevoli

LIVREA SPECIALE

Dalla cameretta a Las Vegas: il sogno di Albon sul casco