GP MESSICO F1

Sainz: "C'è margine per migliorare". Leclerc: "Inizio in salita ma il passo è buono"

I due piloti della Rossa "covano" ambizioni da pole ma non si sbilanciano più di tanto

© Getty Images

"Nel complesso la mia è stata una giornata positiva, visto che sono riuscito a completare il programma concordato e a lavorare su bilanciamento e assetto, specie nella prima sessione. Nella seconda abbiamo dovuto girare con la C4 il che ci ha permesso di raccogliere dati utili soprattutto in configurazione gara per quel che riguarda il passo. Il turno di sabato pomeriggio (le 19.30 in Italia) sarà molto importante per lavorare in prospettiva qualifica perché sicuramente lì c’è margine per migliorare, anche se l’inizio di oggi è stato incoraggiante". Autore del secondo tempo alle spalle di Russell nelle FP1 di Mexico City e del migliore nel secondo turno allungato e dedicato al test degli pneumatici Pirelli, Carlos Sainz archivia un inizio di weekend molto buono ma rimanda all'esito delle FP3 le proprie chances di andare alla caccia della pole position. 

© Getty Images

La pole stessa è anche nelle mire di Charles Leclerc. Il vincitore del recente GP degli USA è salito in macchina solo nel secondo turno delle prove del venerdì, dopo aver ceduto il volante della sua SF-24 al rookie Oliver Bearman: 

"Giornata non facile per quanto mi riguarda. Era previsto che non girassi nella prima sessione, perché nella seconda avremmo avuto trenta minuti in più ma purtroppo quella mezz’ora è andata praticamente persa a causa della bandiera rossa causata dall’uscita di pista di Russell. Purtroppo sono cose che capitano e ora non ci resta che lavorare al meglio per cercare di massimizzare il nostro risultato in qualifica visto che le posizioni di partenza sono importanti su questa pista. Il passo è sembrato buono fin dal primo giro che ho fatto in macchina, e questo rende ancora più importante assicurarsi una buona posizione sullo schieramento di partenza".

© Getty Images

È durata solo metà turno (FP1) e si è conclusa con un'incomprensione con Alexander Albon la seconda esperienza in un weekend di gara per Oliver Bearman. Brillante settimo nel GP dell'Arabia Saudita in sostituzione di Sainz (forfait causa appendicite) Bearman era al volante della Rossa di Leclerc. La Direzione Gara ha derubricato a normale incidente di gara il contatto con il connazionale Albon. Laconico il commento della giovane promessa inglese che per il 2025 si è già assicurato un posto da titolare nel Team Haas a fianco di Esteban Ocon: 

"Purtroppo la mia sessione di libere non è andata come speravo visto che è stata interrotta quasi subito dall’incidente con Albon. È stato un peccato perché questa è una bella pista per guidare e avevo come obiettivo quello di aumentare la mia conoscenza della SF-24.Purtroppo sono cose che nelle corse possono succedere. Ora attendo di vedere il livello della prestazione della squadra nelle qualifiche".

Notizie del Giorno

TENNIS, MUSETTI FUORI IN SEMIFINALE A VIENNA: VINCE DRAPER IN DUE SET

TENNIS, BERRETTINI ANNUNCIA LA SEPARAZIONE DAL COACH ROIG

EMBRACE TOMORROW

Nolan rompe con la tradizione per la collezione caschi 2025

CAPTAIN MESSI

Messi diventa un giocattolo per l'Hard Rock Hotel Tenerife

NAPOLI, OCCHI SU GUTIERREZ DEL GIRONA

serie a

Atalanta-Verona, le immagini dal Gewiss Stadium