F1 MESSICO

F1 Messico: la McLaren alza la voce in FP3, le Ferrari devono inseguire

Piastri davanti a Norris nel turno che anticipa le qualifiche, Sainz meglio di Leclerc

di

F1, le immagini del sabato di qualifiche a Città del Messico

1 di 22  

La McLaren alza la voce e si mette a dettare il passo nella terza e ultima sessione di prove libere del GP del Messico, ventesima tappa del Mondiale F1 2024. Con le soft nuove a imporsi è stato Oscar Piastri, che con uno strepitoso 1’16’’492 ha battuto il compagno di team Lando Norris (+ 0’’059). Terzo tempo per la Ferrari di Carlos Sainz (+ 0’’340), che si è confermato più pimpante di Charles Leclerc (6° a + 0’’740). Tra le due Rosse hanno chiuso Max Verstappen con la Red Bull (4° a + 0’’511) e Lewis Hamilton con la Mercedes (5° a + 0’’568).

Comincia dunque a delinearsi quella che potrebbe essere la griglia di partenza della gara di domenica: la McLaren, dopo aver tenuto nascosto il suo potenziale per un po', ha fatto il vuoto andando su di motore nella parte finale della sessione e si è confermata la grande favorita per monopolizzare la prima fila.

La Ferrari aveva fatto un'ottima impressione con le soft usate nella prima parte, con Sainz e Leclerc che più volte si sono scambiati la miglior prestazione, ma nei minuti finali il miglioramento delle due SF-24 è stato piuttosto contenuto e alla fine si sono dovute accontentare. Lo spagnolo si è confermato comunque in grande spolvero, mentre il monegasco non è riuscito a rimanergli vicino.

Altro turno complicato per il leader della classifica iridata, Max Verstappen, che dopo alcuni problemi tecnici alla sua RB20 riscontrati venerdì è sceso in pista con una power unit vecchia: l'olandese si è prima concentrato sul passo gara, per raccogliere le informazioni che non era riuscito ad accumulare nelle prime due sessioni, poi ha chiuso con un comunque positivo 4° tempo, consapevole che anche a Città del Messico, con tutta probabilità, dovrà correre in difesa.

In top 10 ha chiuso anche un super Yuki Tsunoda con la Racing Bulls (7° a + 0''810 con gomma media), seguito da George Russell con l'altra Mercedes (8° a + 0''849), Kevin Magnussen con la Haas (9° a + 0''982) e Liam Lawson con l'altra RB (10° a + 1''002).

In difficoltà l'idolo di casa Sergio Perez, che con la sua Red Bull non è andato oltre il 14° tempo, dietro alle Williams di Albon e Colapinto, oltreché alla Sauber di Bottas.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"