SPAGNA

Liga: l'Atletico cade col Betis, Valencia sfortunato

I Colchoneros vengono sconfitti 1-0, facendosi male da soli: la risolve Gimenez e Simeone resta lontano dal Real Madrid

L'Atletico Madrid non sfrutta l'occasione di portarsi a un solo punto dal Real Madrid, cadendo a sorpresa nell'11a giornata. I Colchoneros non riescono a raddrizzare la partita dopo l'autorete di Gimenez (3'), cadendo e scivolando in quarta posizione alle spalle del Villarreal. Vittoria importante per i biancoverdi, esulta anche il Leganes: 3-0 sul Celta Vigo. Male il Valencia, che si fa riacciuffare dal Getafe (1-1): Baraja e i suoi restano ultimi.

BETIS-ATLETICO MADRID 1-0

Sorpresa al Benito Villamarin, dove cade un Atletico che non sfrutta la grande chance di portarsi a un solo punto dal Real. Per i colchoneros si mette subito male, con la sfortunata autorete di Gimenez dopo tre minuti, che risulta decisiva per l'1-0 finale. Abde si mangia due volte il raddoppio, occasioni anche per Ruibal in un primo tempo dominato dal Betis contro un Atleti inoffensivo. Simeone cambia con Sorloth e Galan, e i suoi reagiscono: palo per Correa, Rui Silva salva su Julian Alvarez. Il Betis si vede togliere un rigore dal Var e annullare una rete da Vitor Roque, legittimando una vittoria che rischia di sfumare al 93'. Decisivo il salvataggio di Bartra per i biancoverdi, che salgono a 18 punti. Si ferma a quota 20 l'Atletico, che scivola in quarta posizione: davanti ai colchoneros Barcellona (30), Real Madrid (24) e Villarreal (21). Il titolo è già un miraggio dopo un dispendioso mercato estivo. 

GETAFE-VALENCIA 1-1

Non si sblocca la stagione del Valencia, che getta via la sua seconda vittoria stagionale nei minuti conclusivi e pareggia 1-1 col Getafe. Inizia male il match per gli ospiti, che rischiano grosso sulle chances per Alvaro e Alex Solà. Vicino alla rete anche Arambarri, mentre Mamardashvili salva su Alderete. Sembra il preludio a un dominio del Getafe, che invece va sotto al 36': cross di Rioja, Soria esce male e Barrenechea infila in rete. L'ex juventino manda avanti il Valencia e l'ex Bordalas reagisce con un doppio cambio nell'intervallo: Uche, Peter e Nyom per cambiare la sfida. Il Getafe sfiora la rete e la trova all'88', su rigore: Arambarri è glaciale e firma l'1-1 dal dischetto. Nel finale esulta anche Mamardashvili, che salva il risultato negli otto minuti di recupero. Sale a quota 10 il Getafe, che aggancia Alaves ed Espanyol: è +1 sulla terzultima. Ultimo il Valencia a quota 7, con una sola vittoria in 11 giornate: Baraja rischia. 

LEGANES-CELTA VIGO 3-0

Dopo due mesi arriva il ritorno al successo del Leganes, che non vinceva dal 25 agosto e sconfigge 3-0 il Celta Vigo. Il Butarque vive un primo tempo complesso, nel quale il Celta flirta a lungo col gol: Hugo Alvarez, Sotelo e Bamba vanno vicini alla rete. Nella ripresa il Leganes cambia, riaffidandosi al tridente della promozione, e ne viene premiato. Dani Raba ruba palla a Manquillo, combina con Diego e ispira l'1-0 del compagno. Si tratta del primo gol del canterano nella Liga e di una rete che ribalta l'approccio mentale del Celta alla sfida. Gli ospiti sciolgono come neve al sole e subiscono il raddoppio di Brasanac (78'), prima di sbagliare con Guaita e Marcos Alonso: ne approfitta Sergio Gonzalez ed è 3-0. Il Leganes sale così a 11 punti, +2 sulla terzultima. Celta che scivola in classifica, uscendo dalla top-10 e restando a quota 13. 

REAL SOCIEDAD-OSASUNA 0-2

Successo pesante dell'Osasuna, che sbanca la Reale Arena e si porta al quinto posto: il 2-0 vale l'aggancio al Betis, a quota 18 punti. Ci provano subito i txuri-urdin con Aguerd, ma non sono loro a segnare: al 22' Zaragoza ispira il tocco vincente di Lucas Torrò, è gol Osasuna. Brais Mendez e Barrenetxea inseguono un pari che non arriva, con Sergio Herrera decisivo su Aguerd, e al 33' Budimir raddoppia. L'assist-man è ancora Zaragoza, che si procura anche un penalty che viene cancellato dal Var. Nella ripresa entra Take Kubo, che ha subito un grande impatto: Sergio Herrera gli evita il gol e salva anche su Sucic. La palla non vuole entrare per la Real Sociedad, che rischia di subire il tris da Budimir e Zaragoza. Nel recupero ecco un nuovo episodio al Var, con un rigore concesso e tolto ai padroni di casa: Vicente Moreno protesta e viene espulso al 94'. L'Osasuna esulta comunque, salendo al quinto posto. Brutto ko per la Real Sociedad e prosegue la crisi: 12 punti in 11 gare, +3 sulla terzultima.