Edizione speciale per le Pagelle di Piantanida, un classico di Pressing, il programma della domenica di Canale 5. Questa volta sono interamente dedicate alla grande sfida Inter-Juventus. Ecco i voti del nostro "professore".
DUMFRIES 6
La sua partita è perfetta per il video della nuova canzone di Alfa: innamorato fa partire l’azione e prende il rigore del 3-2, sconosciuto perché indica a Yildiz dove andare a calciare il 3-4, innamorato per il gol, sconosciuta la posizione sul 4-4. Guardalo adesso che cosa è diventato, da sconosciuto a innamorato, da innamorato a sconosciuto.
CONCEICAO 8
Gioca su un altro campo, gioca al palaghiaccio. Quando ha il pallone tra i piedi è l’unico con i pattini, l’unico che sta in piedi, l’unico che scappa via. Chiunque provi a fermarlo sembra indossare mocassini, mocassini sul ghiaccio, mocassini sul ghiaccio pure di due numeri in meno.
FAGIOLI 5
Dovete sapere che nella Cappadocia juventina si alzano in volo, chi più chi meno, le mongolfiere di Vlahovic (gol), Weah (gol), Conceicao (detto), Yildiz (diremo). Il suo bruciatore è inceppato, non riscalda l’aria sulla trequarti quindi non decolla, niente bellissime foto della Cappadocia dall’alto, amen.
THURAM 7
Una domanda che va fatta e ci prendiamo la responsabilità di fare in questo lussuoso contesto: tifosi dell’Inter, oggi, se ci fosse la finale di Champions League e foste obbligati a farne giocare uno solo, tra Marcus e Lautaro chi scegliete? Vi lascio un attimo da soli, pensateci.
**attesa / attesa / attesa**
Plebiscito Thuram.
DANILO 3
Vi dirò, vi dirò, vi dirò che dobbiamo mettere agli atti, nostro dovere fonte di Pagella, quello che pensano un bel po’ di tifosi bianconeri cioè “è il nuovo Alex Sandro”. In effetti ci sta, è così: brasiliano, 33 anni, come dire, il rubinetto perde un po’, aggiustiamo o cambiamo? Vi dirò, vi dirò che mettiamo agli atti che è stato il peggiore in campo.
ZIELINSKI 8
I due rigori sono “alla Calhanoglu”, tutto il resto non è “alla Calhanoglu”. Tirateli voi però. Sì, sì, proprio voi, sto parlando con voi, mollate quello che state facendo, infilatevi un paio di pantaloncini, andate a San Siro, convocate gli altri 21 giocatori e gli stessi 75056 spettatori e tirate due rigori così, eh.
YILDIZ 9
La gag con Zazzaroni del giocatorino, gioca-a-Torino l’avete già fatta? Serve ricordarlo? Andiamo avanti? Da parte nostra possiamo anche inserire un nuovo capitolo, chiamiamolo “giocatorinolaringoiatra” che dite? Magari ha sentito le parole di Zazza, gli sono arrivate all’orecchio, e ha deciso di rispondere così, chissà.