Dopo le vittorie di Jannik Sinner, il tennis italiano può festeggiare un altro importante traguardo in questo 2024 da incorniciare. Jasmine Paolini è infatti la nuova numero 4 della classifica WTA diventando così la miglior azzurra della storia al pari di Francesca Schiavone. La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana ha saltato nell'ultima settimana sia il WTA 500 di Tokyo che il WTA 250 di Guangzhou, tuttavia le scadenze riguardanti le avversarie le hanno consentito di superare sia l'americana Jessica Pegula che la kazaka Elena Rybakina, scivolate rispettivamente in sesta e quinta posizione della graduatoria.
Reduce da una stagione caratterizzata dall'oro olimpico nel doppio con Sara Errani e dalle finali al Roland Garros e a Wimbledon in singolare, Paolini si trova ora a quota 5144 punti già certa di poter partecipare alle WTA Finals sia in singolare che in doppio forte della top ten ottenuta in entrambe le classifiche. A guidare il ranking è ancora una volta la bielorussa Aryna Sabalenka che guida con 9016 punti davanti alla polacca Iga Swiatek (7970) e alla statunitense Coco Gauff (5230). Quarta piazza per Paolini che precede Rybakina e Pegula mentre la top ten è completata dalla cinese Qinwen Zheng (4540), vittoriosa a Tokyo, dall’americana Emma Navarro (3698), dalla russa Daria Kasatkina (3368) e dall’altra statunitense Danielle Collins (3176).
Molto più lontana la seconda azzurra, Elisabetta Cocciaretto, che si posiziona in cinquantaquattresima posizione con 1048 punti davanti a Lucia Bronzetti, risalita al numero 77 della graduatoria grazie alla semifinale di Guangzhou, e a Sara Errani che si conferma in top 100 con la piazza numero 89.