BASKET

Milano, con Baskonia senza Shields e Messina. Causeur: "Pronto ad aiutare la squadra"

Il danese si ferma per un problema all'inguine e resta in forte dubbio anche per l'euroderby con Bologna. Fuori causa anche il coach dell'EA7 per indisposizione: in panchina Mario Fioretti

© IPA

Shavon Shields ed Ettore Messina saranno i due grandi assenti nel match che attende l'Olimpia Milano a Vitoria contro Baskonia. Il grande ex di turno si era fermato sabato dopo pochi minuti contro Napoli per un fastidio all'inguine della gamba destra e non sarà della partita perchè - come apparso sul sito del club - è "oggetto di valutazione". Resta fortemente a rischio quindi anche per l'euroderby di giovedì al Forum. 

Niente trasferta neanche per coach Messina, che pure aveva saltato l'impegno con Napoli per una forma acuta di otite. L'allenatore dell'EA7 non sarà in panchina contro Baskonia perchè "indisposto".

Al suo posto a guidare la squadra sarà Mario Fioretti che ha così presentato la gara: "Il primo obiettivo per noi è produrre una partita molto aggressiva, su un campo tradizionalmente ostico. Difensivamente, rientrare velocemente e difendere con attenzione a metà campo soprattutto contro Howard, Cabarrot e Moneke sarà imprescindibile. Il Baskonia finora ha avuto la seconda miglior difesa di EuroLeague, ed è stata in grado di difendere in modo intelligente e aggressivo, togliendo ritmo agli avversari. Contro questa difesa, dovremo giocare sotto controllo e usare i passaggi in modo corretto".

© IPA

Milano potrà contare su Josh Nebo, già rientrato contro Napoli con minutaggio limitato, e Fabien Causeur, anche lui come Shields ex Baskonia. Così il francese sulla gara: “È una partita difficile per noi, in trasferta e dopo un paio di sconfitte in EuroLeague. Giocheremo su un campo complicato che conosco molto bene dato che ho giocato lì per quattro stagioni. Dovremo rimanere concentrati per quaranta minuti, ogni possesso, senza pause. Il Baskonia è una squadra difficile da battere sul suo campo e davanti ai suoi tifosi. Conosco molto bene Coach Pablo Laso dopo aver giocato per lui per cinque anni a Madrid. Hanno molto talento, con due grandi realizzatori come Markus Howard e Chima Moneke e altri ragazzi che stanno facendo davvero bene, come Donta Hall, Ndiaye, Baldwin. È una partita difficile, ma dobbiamo giocarla insieme per provare a vincerla. Personalmente, ho avuto dei problemi alla schiena che sto risolvendo. Oggi sono tornato ad allenarmi con la squadra e sono pronto ad aiutare la squadra.”

© IPA

Il Baskonia alla Buesa Arena ha fin qui sempre vinto nelle 3 gare disputate in casa contro Partizan Belgrado, Real Madrid e Alba Berlino. Pablo Laso spera di avere Markus Howard che nel weekend si è fermato per un problema al ginocchio contro Badalona. Sicuramente potrà contare su Tim Luwawu-Cabarrot, per qualche mese a Milano nella stagione 22/23, e Kamar Baldwin arrivato in estate da Trento. 

Notizie del Giorno

TREVISO: SI FERMA MAZZOLA, IN DUBBIO PER LA VIRTUS

LA GIVOVA SCAFATI FIRMA L'ALA JORDAN MCRAE

EUROLEGA: MILANO SENZA SHIELDS COL BASKONIA

VENEZIA, PERFETTAMENTE RIUSCITO L'INTERVENTO A XAVIER MUNFORD

CHAMPIONS LEAGUE, TORTONA FA VISITA AL BENFICA. SQUARCINA: "SERVE UN'ALTRA PROVA DI SQUADRA"

Vedi anche

Milano-Napoli 89-82: gli highlights