L'INTERVISTA ESCLUSIVA

King Toretto non smette di combattere per una nuova vita: "Sogno di tornar a camminare"

Daniele Scardina ha ripercorso la sua storia ai microfoni di Nicolò De Devitiis, inviato de "Le Iene"

di Marco Cangelli

© Ufficio Stampa

Daniele Scardina non ha mai smesso di combattere, dentro e fuori dal ring. L'ex pugile, noto al grande pubblico come King Toretto, sta proseguendo il percorso di recupero da quell'emorragia celebrale che lo ha colpito nel 2023 continuando a inseguire i propri sogni. Aspettative che "Le Iene" hanno intercettato grazie al lavoro svolto dall'inviato Nicolò De Devitiis che lo ha seguito per quarantotto ore nella casa di Rozzano raccontando la sua nuova vita in un servizio trasmesso su Italia 1

La vita di Scardina è cambiata improvvisamente nel febbraio 2023 quando, durante un allenamento in palestra, Daniele accusa un malore che lo conduce in ospedale dove poco dopo viene operato d’urgenza per un’emorragia cerebrale. Il 10 marzo entra in coma farmacologico e ci resta per più di un mese: le sue condizioni appaiono gravi ma stabili. Dieci mesi dopo torna a casa, a Rozzano, nella sua nuova vita, lontano dal pugilato e dalla luce dei riflettori. 

De Devitiis lo ha incontrato lì, ripercorrendo il racconto delle sue giornate ricche di momenti intimi e commoventi, ma anche di curiosità e aneddoti, e, soprattutto, della sua più grande sfida: tornare a stare in piedi. Con questo obiettivo, Daniele oggi segue un allenamento rigoroso, fatto di moltissime sedute di fisioterapia, in uno dei più grandi centri di medicina riabilitativa di Milano. "Di quel mese e mezzo non ricordo più nulla. Ora non sogno più a occhi chiusi, solo a occhi aperti, sogno il mio futuro, di stare bene, con la mia famiglia, e di stare di nuovo in piedi” ha sottolineato Scardina.

Con De Devitiis il campione si è aperto parlando della sua religione, del rapporto simbiotico che ha, da sempre, con la madre e della capacità di ridere sulle cose, anche su quelle più dolorose. Nel video si è ripercorso anche l’incontro con il suo primo allenatore e con tutte le persone che fanno parte della sua vita oltre a una sorpresa che la famiglia ha voluto regalargli: un viaggio a Barcellona per assistere al concerto di Geolier, rapper amato dall’ex pugile e che ha ascoltato durante questo periodo.