"Una preghiera". Con una storia su Instagram Sofia Goggia ha voluto ricordare Matilde Lorenzi, scomparsa tragicamente nella mattinata di martedì 29 ottobre dopo una caduta in allenamento sulle nevi della Val Senales. La morte della 19enne di Villarbasse ha colpito profondamente il mondo dello sport italiano che ha voluto stringersi attorno alla famiglia della giovane sciatrice e alla sorella Lucrezia, slalomista della Nazionale.
Numerosi i messaggi di cordoglio a partire dal presidente del CONI Giovanni Malagò che si è dichiarato sconvolto per la scomparsa della giovane piemontese: "Non esistono parole adeguate davanti a questa tragedia. "Ci uniamo al profondo cordoglio della famiglia, insieme alla Fisi e al Centro Sportivo Esercito, esprimendo la vicinanza di tutto lo sport italiano per la scomparsa di Matilde, con l'intento di tenerne vivo il ricordo e l'esempio promosso con il suo talento e la sua passione per lo sci". Se dal mondo del calcio spicca il post dell'Udinese, diversi i messaggi provenienti anche dal mondo della politica, dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo passando per i presidenti della Camera Lorenzo Fontana e del Senato Ignazio La Russa al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani che ha voluto ricordare la giovane stella dello sci azzurro con un post su X: "Sono addolorato per la scomparsa a soli 20 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro. Un talento cristallino spezzato dal destino. Mi stringo al dolore dei suoi familiari, amici, compagni di squadra del gruppo sportivo dell'Esercito. Riposa in pace giovane campionessa".
Ciao Matilde ❤️ pic.twitter.com/gpMAV2IfQT
— Udinese Calcio (@Udinese_1896) October 29, 2024
FISI, ANNULLATI GLI ALLENAMENTI IN SEGNO DI LUTTO
In seguito a quanto accaduto sulle nevi della Val Senales, la FISI ha deciso inoltre di interrompere tutti gli allenamenti come spiegato in un comunicato: "La Fisi è in lutto, le attività di allenamento sono sospese, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre. Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo".