Tanti eventi in programma per Eicma 2024, che dal prossimo 7 novembre a domenica 10 attirerà a Rho Fiera tanti appassionati delle due ruote. Il Salone del Ciclo e Motociclo alla Fiera di Milano è infatti pronto ad aprire le porte e chi riuscirà ad accaparrarsi i biglietti è pronto a godersi eventi e aree speciali che come ogni anno renderanno unica l'esperienza tra gli stend degli espositori.
La grande novità di quest'anno sarà di certo la Champions Charity Race, con tanti grandi nomi che correranno per beneficenza, ma Eicma 2024 è un mix perfetti di eventi per far divertire tutti gli spettatori e strabiliare il pubblico della Fiera di Milano.
Motolive è uno degli ingredienti del successo di Eicma, il contenitore racing più spettacolare, atteso e adrenalinico che anima l’area esterna dell’Esposizione. Nell’arena di Motolive il pubblico può assistere gratuitamente a competizioni, ma anche lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Gli appassionati più esigenti non rimango delusi: fenomenali run di Freestyle Motocross, Trial Acrobatico e poi l’opportunità di vedere da vicino i piloti delle più prestigiose discipline off-road e tanto, tanto, altro ancora. Completamente rivista nel layout e arricchita nell’offerta di contenuti, MotoLive ospita quest’anno nuove gare, nuove attrazioni e soprattutto una competizione con le più grandi leggende del motorsport.
Dopo il clamoroso debutto dell’anno scorso, il gaming torna in Eicma con uno spazio di oltre 300 mq dedicato al mondo dei videogiochi motorsport. In quest’area è possibile vivere esperienze di gioco entusiasmanti ed immersive grazie alla presenza di simulatori di ultima generazione e alle console con giochi di motocross e simulatori di guida auto. La grande novità di quest'anno è proprio l'incredibile realismo dei simulatori moto, che permetteranno ai gamer di salire letteralmente in sella a vere motociclette, trasformando l'esperienza digitale in pura adrenalina. Più di 30 gare al giorno offriranno ai nostri appassionati la possibilità di sfidarsi sulla leggendaria pista di Misano, sui circuiti di motocross e a bordo di auto da corsa professionali. I primi tre classificati di ogni competizione saliranno sul podio per ricevere premi della Eicma Gaming Arena 2024. Non mancheranno poi lo spettacolo, l’intrattenimento e la presenza di VIP, influencer e piloti di caratura internazionale.
È ormai un appuntamento irrinunciabile per il pubblico di Eicma. Il Temporary Bikers Shop è lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti, dove è possibile acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto. L’area shopping più attesa dagli amanti delle due ruote si trova al Padiglione 9.
Quest’area è una delle proposte più interessanti di Eicma. Accoglie imprese, istituzioni, forze dell’ordine e le startup di settore, a cui Eicma offre in particolare una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Qui è possibile toccare con mano l’innovazione e i prodotti proposti delle giovani realtà aziendali ospitate e conoscere da vicino l’impegno della forza pubblica e di tutte le realtà istituzionali che concorrono alla promozione della sicurezza su due ruote.
MOSTRA EICMA 110
Eicma celebra e racconta i suoi 110 anni di storia attraverso una mostra di moto storiche e moderne che hanno lasciato il segno per l’originalità e il primato con le loro forme, le proporzioni e i materiali. Questi tre elementi costituiscono i pilastri e lo sforzo creativo di ogni designer, ma sono anche le tre sezioni che scandiscono questa ricca esposizione di moto disegnate dai migliori progettisti italiani ed internazionali. Questa bellissima e imperdibile vetrina sul design a due ruote è allestita al centro servizi di Porta Sud.