LE PAGELLE

Le pagelle di Milan-Napoli: Lukaku e Kvara da sette, male i centrali rossoneri

Bravissimo anche Anguissa a centrocampo, nella squadra di Fonseca da salvare la generosità di Morata e la presenza di Fofana in mezzo al campo

di
© Getty Images

MILAN 

Maignan 5,5 - Non ha la sicurezza quasi arrogante di un tempo, non commette errori evidenti ma dà l'idea che gli manchi qualcosa rispetto al passato. 

Emerson Royal 6 - Nessuno si aspettasse che fosse la reincarnazione di Cafu, ma non merita nemmeno l'etichetta di acquisto fallimentare che gli era stata appiccicata. Uno dei primi a rendersi pericoloso in avanti con un tiro-cross. 

Dal 17' st Leao 6 - Ci mette impegno, prova a vivacizzare la manovra della sua squadra, anche se gioca un po' da solo. 

Thiaw 5,5 - Gli costa cara una certa timidezza al momento di sbarrare la strada agli avversari. Con Pavlovic l'intesa non è perfetta e lo si vede subito, quando Lukaku porta in vantaggio il Napoli. Troppo morbida la sua uscita sullo 0-2 di Kvara. 

Pavlovic 5 - Uno scontro tra titani quello che lo oppone a Lukaku fin dai primi secondi. Ma quando si inizia vedendo l'avversario diretto andarsene via e segnare il gol del vantaggio, la serata si mette in salita. 

Terracciano 6 - Soldatino diligente, si attiene agli ordini, non si avventura in giocate azzardate, sa benissimo quello che può permettersi e quello che gli è proibito. 

Loftus-Cheek 5,5 - Ci vorrebbe qualcuna delle sue picconate per provare a sfondare il muro del Napoli, invece difficilmente lo si vede affondare verso l'area avversaria. Lo fa all'inizio del secondo tempo e aumenta i rimpianti per quello che poteva essere. 

Dal 42' st Camarda sv. 

Fofana 6,5 - Lo scudiero preferito da Fonseca, ma anche l'unico giocatore della rosa con la caratteristiche del regista. Il compito lo scolge anche bene, il problema è il poco aiuto che riceve dai compagni di reparto. 

Musah 6 - Fa tante cose, alcune abbastanza bene, altre decisamente male. Sul taccuino del primo tempo, un tiro a giro che esce di poco e un inserimento in area avversaria vanificato da un super salvataggio di Olivera. Non è chiaro se quello che fa sia un compito assegnato o meno, però ci mette impegno. Alla fine fa anche il terzino. 

Chukwueze 6,5 - In campo a sorpresa al posto di Pulisic, si ribella quasi subito alla superiorità del Napoli ed è il primo a impegnare seriamente il portiere avversario. 

Morata 6,5 - Giocatore di una generosità quasi imbarazzante. I suoi primi flash all'interno della partita sono salvataggi nella sua area, Poi inizia a partecipare al gioco offensivo, sempre mettendoci tutto quello che ha. Alla prima occasione sgena, ma è in fuorigioco di pochissimo. 

Okafor 5 - Abbastanza estraneo al gioco dei rossoneri, un po' per colpa sua e un po' per colpa dei compagni che non lo aiutano. 

Dal 17' st Pulisic 6 - Escluso all'ultimo momento dalla formazione titolare per problemi fisici, entra quando forse è troppo tardi per incidere. Pderò almeno ci prova. 

Allenatore Fonseca 5,5 - Ha deciso che se proprio deve affondare, vuole farlo portando avanti le proprie idee. Fuori Leao, dentro alcuni giocatori di cui si fida. Ma non sempre basta. 

© Getty Images

NAPOLI 

Meret 6,5 - Molto attento, sempre, come ai tempi dello scudetto, anche reattivo quando il Milan si fa vedere dalle sue parti. 

Di Lorenzo 6,5 - Continua a ripercorrere il sentiero che l'ha fatto diventare capitano e gli ha fatto conquistare lo scudetto. Fase offensiva e fase offensiva affrontate con pari attenzione e pari efficacia. 

Rrahmani 6,5 - Ormai una certezza della difesa azzurra, ma anche l'uomo capace di far partire un'azione che in tre giocate ha portato al gol dello 0-1 di Lukaku. 

Buongiorno 7 - Difensore voluto a tutti i costi da Conte e si capisce perché. Personalità straordinaria, fisicità predominante, il centrale del presente e del futuro. 

Olivera 6,5 - L'esterno basso perfetto per un allenatore come Conte, poco appariscente ma bravissimo nella fase difensiva e sempre al posto giusto in quella offensiva. 

Dal 49' st Zerbin sv. 

Anguissa 7 - I chilometri percorsi non inficiano la sua lucidità nel momento della giocata decisiva, come quando verticalizza per Lukaku che segna il gol dello 0-1. 

Gilmour 6,5 - Non ha l'autorità professorale di Lobotka, ma il suo senso della posizione e la sua umiltà saranno molto utili a questa squadra. 

Dal 49' st Folorunsho sv. 

McTominay 6,5 - Vista la provenienza dovrebbe essere un giocatore di lotta e di forza, invece regala dei lampi di cklasse come il balletto sul pallone da cui nasce lo 0-2 di Kvara. 

Politano 6,5 - Quando il pallone va dalla sua parte, succede sempre qualcosa di interessante per la sua squadra. Ma quando Conte fa un fischio, va diligentemente a ricoprire il ruolo di quinto difensore abbassandosi al fianco di Di Lorenzo. 

Dal 24' st Mazzocchi 6 - Entra per fare il difensore in più e lo fa bene. 

Lukaku 7 - Il Big Rom che tutti vorrebbero vedere, tranne gli avversari. In perfetta condizione fisica, addenta la metà campo avversaria con fame insaziabile e dopo meno di cinque minuti sfrutta la sua forza per portare in vantaggio il Napoli. Esce sfinito dalla lotta. 

Dal 32' st Simeone sv 

Kvaratskhelia 7 - Piazza un colpo tremendo in faccia al Milan proprio alla fine del primo tempo, quando segna un tipico "gol alla Kvara". Forse meno appariscente rispetto al passato, ma eccezionalmente efficace. 

Dal 32' st David Neres sv 

Allenatore Conte 7,5 - Partita dopo partita smentisce tutti i luoghi comuni che circolavano su di lui, dimiostrando di essere un allenatore maturo, completo e mai refrattario a novità e cambiamenti. 

Notizie del Giorno

DI LORENZO: "DEDICHIAMO LA VITTORIA A MARADONA, DOMANI È IL SUO COMPLEANNO"

ACCORDO UEFA-FIFPRO, SINDACATO GIOCATORI ENTRA NEL COMITATO ESECUTIVO

GOTTI: "IMPORTANTE RIUSCIRE A RIPARTIRE. CONCESSO UN SOLO TIRO IN PORTA"

ZANETTI: "IL MOMENTO È DIFFICILE MA NON SONO UNO CHE MOLLA"

TOTTENHAM, SON ELETTO MIGLIOR GIOCATORE D'ASIA