SCI ALPINO

Sestriere dice addio a Matilde Lorenzi: indetto un giorno di lutto in vista dei funerali

Il comune piemontese ha deciso di ricordare l'atleta nel giorno delle esequie, in programma giovedì 31 ottobre

di

Da Sertorelli a Lorenzi, quando lo sci diventa una tragedia

Giacinto Sertorelli, schiantatosi contro un albero durante la discesa libera a Garmisch-Partenkirchen nel gennaio 1938

1 di 11  

Sono ore drammatiche quelle che sta vivendo lo sci italiano dopo la scomparsa di Matilde Lorenzi, giovane promessa della velocità azzurra spirata nella mattinata di martedì 29 ottobre. La 19enne di Villarbasse era caduta il giorno precedente sul ghiacciaio della Val Senales durante un allenamento con la Nazionale Juniores lasciando attonita la comunità di Sestriere dove è cresciuta agonisticamente e a cui era molto legata. 

Leggi anche

Politica e sport si uniscono nel ricordo di Matilde Lorenzi: "Riposa in pace giovane campionessa"

Proprio in concomitanza con i funerali, previsti nella mattinata di giovedì 31 ottobre a Giaveno, il Comune di Sestriere ha disposto un giorno di lutto cittadino esprimendo la propria vicinanza alla famiglia della giovane piemontese. "A nome di tutta l'Amministrazione e della popolazione di Sestriere abbiamo indetto questa giornata di lutto cittadino in ricordo di Matilde nel giorno del suo ultimo saluto - ha dichiarato il sindaco Gianni Poncet in una nota - Un gesto con il quale vogliamo sottolineare la nostra vicinanza a tutta la Famiglia Lorenzi che al Sestriere è praticamente di casa. Siamo davvero senza parole per la grave perdita di Matilde che ha vissuto la sua infanzia ed è cresciuta agonisticamente sulle nevi di Sestriere, militando per anni nello Sci Club Sestriere, diventando una grandissima atleta. Una tragedia che ha scosso profondamente tutta la comunità e tutti coloro che l'hanno conosciuta condividendo con lei la sua grande passione per lo sci".

Come confermato dall'ufficio stampa della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) le esequie di Matilde Lorenzi si terranno presso la parrocchia di San Lorenzo a Giaveno alle ore 10 chiedendo di non portare fiori, ma piuttosto di compiere "donazioni a favore del ‘Progetto in Memoria di Matildina’

Notizie del Giorno

PASSI IN AVANTI PER IL NUOVO STADIO 'ROMEO NERI' A RIMINI

BOLOGNA: UFFICIALE IL RINNOVO DI FERGUSON

A STRISCIA

Tapiro d'oro a Balotelli: "Datelo a Vieira! Non ci ho litigato e da compagno rompeva le scatole"

L'ACCUSA

Luis Jimenez shock: "In Italia ho giocato almeno tre gare truccate, c'era molta mafia"

LEGA SERIE A, PRIMA ASSEMBLEA ELETTIVA IL 16 DICEMBRE

PALLAVOLO, COMUNE GENOVA LAVORA A EVENTO INTERNAZIONALE