calcio ora per ora

FIGC, FAVOLA BECCARI DAL PROGRAMMA SVILUPPO AL GOL ALLA SPAGNA

© Getty Images

 Sembra quasi un segno del destino. Nei giorni del workshop annuale di formazione e aggiornamento per i selezionatori territoriali del programma 'Calcio+', Manuela Giugliano scrive il suo nome nella storia del calcio italiano come prima azzurra a competere per il Pallone d'Oro e, poche ore più tardi, Chiara Beccari segna alle campionesse del mondo della Spagna nell'amichevole di Vicenza. Due calciatrici, Giugliano e Beccari, passate proprio per 'Calcio+', il programma che con la sinergia tra Settore Giovanile e Scolastico e Club Italia si propone come obiettivo quello di favorire la crescita delle giovani calciatrici.

I numeri non mentono mai: sulle 126 calciatrici convocate in questi giorni per le Nazionali maggiore, Under 23, Under 19, Under 17 e Under 16, ben 93 hanno seguito il percorso del programma 'Calcio+'. Dai Centri Federali Territoriali alle selezioni territoriali e agli stage. Di fatto, tre giocatrici su quattro. Questo il dettaglio: Nazionale A: 19 su 30. Under 23: 15 su 24. Under 19: 17 su 22. Under 17: 23 su 26. Under 16: 19 su 24.

 Dati, questi, che continuano a rinforzare la validità di un percorso che vede le ragazze al centro del progetto tecnico-educativo 'Calcio+' premiato come miglior progetto educativo nell'ambito degli UEFA Grassroots Awards 2024. Nel corso dello stage, come di consueto, si sono alternati momenti di allenamento e momenti di formazione e di confronto con lo staff e le ragazze. Continuando a lavorare sulla prevenzione degli infortuni, sulla nutrizione, sulla motivazione, il lavoro di squadra, oltre che nella competizione.

In questo percorso è fondamentale il ruolo dello staff al completo. A tal proposito il Settore Giovanile e Scolastico, con l'occasione ha coinvolto i selezionatori territoriali delle selezioni che sono state definite su tutto il territorio nazionale in modo da migliorare sempre più coerenza nell'osservazione e monitoraggio delle giovani calciatrici del territorio italiano, con le oltre 1.200 ragazze osservate nei raduni e nei Centri Federali Territoriali, di cui circa 600 faranno parte del gruppo di ragazze che seguiranno il percorso di formazione nei singoli territori, fino a coinvolgerne circa 400 nel torneo 'Calcio+' che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2025.