EMPOLI-INTER 0-3

Serie A, Empoli-Inter 0-3: Inzaghi resta nella scia di Conte

Tutto facile al Castellani per i nerazzurri dopo l'espulsione di Goglichidze

di Daniele Pezzini

L'Inter supera 0-3 l'Empoli nel match valido per la decima giornata di Serie A e resta in scia al Napoli capolista. La squadra di Inzaghi disputa un primo tempo piuttosto anonimo, ma attorno alla mezzora beneficia dell'espulsione di Goglichidze per un brutto fallo su Thuram e a inizio ripresa, in superiorità numerica, la sblocca grazie a Frattesi. L'ex di serata sigla anche il raddoppio, che gli vale la prima doppietta in nerazzurro, prima che Lautaro chiuda definitivamente i giochi. I nerazzurri ripartono immediatamente dopo il pari con la Juve e incendiano la lotta scudetto.

LA PARTITA
L'Inter si mette subito in gestione del possesso palla, ma nei primi minuti rischia qualcosa sulle ripartenze dell'Empoli, sempre molto aggressivo sui portatori di palla nerazzurri. La prima grande occasione è comunque per i ragazzi di Inzaghi: la punizione di Dimarco è deviata da Ismajli e costringe Vasquez a un intervento da cineteca per deviare il pallone in angolo. La pressione dei campioni d'Italia cresce e al 19' la partita si sblocca: Darmian sfonda in area su invito di Lautaro e appoggia in rete anticipando l'uscita del portiere avversario, ma Marchetti annulla su suggerimento del Var perché l'esterno nerazzurro si era portato avanti il pallone col braccio. L'Inter sembra faticare a creare azioni manovrate, ma poco dopo la mezzora arriva la svolta: il Var trasforma un giallo a Goglichidze per un brutto fallo su Thuram in rosso e l'Empoli resta in dieci. I nerazzurri tentano il forcing nel finale di frazione, ma un colpo di testa largo di Lautaro è tutto ciò che riescono a creare prima dell'intervallo.

D'Aversa torna in campo con De Sciglio al posto di Solbakken, ma l'Empoli regge poco: al 50' l'Inter infatti la sblocca con Frattesi, che raccoglie una sponda di testa di Darmian e infila all'incrocio anche grazie a una deviazione che taglia fuori Vasquez. Con la tranquillità del vantaggio per l'Inter tutto diventa più semplice: Thuram sfiora il raddoppio di testa, Lautaro se lo vede negare da un grande intervento di Vasquez, alla fine a trovarlo è ancora Frattesi, che capitalizza con un destro chirurgico una sponda in area del suo capitano. I padroni di casa escono completamente dalla partita e al 79' incassano il terzo gol: il pasticcio è di Vasquez, che regala all'Inter un pallone al limite dell'area capitalizzato da Lautaro su invito di Barella. Una sfida mai davvero in discussione si chiude di fatto lì. L'Inter riparte dopo il rocambolesco 4-4 con la Juve e si rimette a caccia del Napoli fuggitivo.

LE PAGELLE

Goglichidze 4 - L'intervento su Thuram è a dir poco sconsiderato, specialmente considerando il minuto di gioco e la zona del campo. In epoca Var è inevitabile l'espulsione che costringe i suoi a un'ora abbondante di gioco in inferiorità numerica.
Fazzini 6,5 - Il suo talento e la sua imprevedibilità sono di fatto l'unica arma a disposizione dell'Empoli dopo l'inferiorità numerica. Lui, nonostante le difficoltà, ci prova con generosità e coraggio, anche se non può essere la serata migliore per brillare.
Vasquez 6 - Un paio di interventi miracolosi, ma anche diverse sbavature e quel rinvio fatto con sufficienza che consegna all'Inter il terzo gol. Il match era già abbondantemente compromesso, ma eliminando qualche leggerezza potrebbe fare uno step ulteriore.

Darmian 7 - Garantisce una spinta pressoché costante sulla destra, si vede annullare lo 0-1 per un tocco di mano netto, ma sfortunato, poi serve a Frattesi l'assist che sblocca un match fin lì davvero ostico. A quasi 35 anni continua a dare la sensazione di essere indispensabile per Inzaghi.
Frattesi 8 - Nel primo tempo fatica a proporre i suoi inserimenti anche grazie a un Empoli ben messo in campo, ma quando la squadra riesce a far fruttare la superiorità numerica fa la differenza. Due gol molto simili per come si fa trovare a rimorchio dell'azione, che valgono tre punti fondamentali.
Lautaro 7 - La rabbia per il gol che non arriva gli monta su e poi esplode dopo la rete che vale lo 0-3. Poco prima, anche l'assist per il raddoppio di Frattesi. Si issa da solo in cima alla classifica dei bomber stranieri della storia dell'Inter.

IL TABELLINO

Empoli-Inter 0-3
Empoli (3-4-2-1): Vasquez 6; Goglichidze 4, Ismajli 5,5, Viti 5,5; Gyasi 6 (32' st Sambia 5,5), Maleh 6 (12' st Henderson 5,5), Anjorin 5,5 (12' st Pezzella 5,5), Cacace 5,5; Fazzini 6,5, Solbakken 5,5 (1' st De Sciglio 5,5); Colombo 5,5 (21' st Pellegri 5,5).
Allenatore: D'Aversa 6
Inter (3-5-2): Sommer 6; Bisseck 6, De Vrij 6 (36' st Palacios sv), Bastoni 6 (20' st Pavard 6); Darmian 7, Frattesi 8, Barella 6,5, Mkhitaryan 6 (20' st Zielinski 6), Dimarco 6 (20' st Dumfries 6); Thuram 6,5 (29' st Taremi 6), Martinez 7.
Allenatore: Inzaghi 6,5
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 5' e 22' st Frattesi (I), 34' st Martinez (I)
Ammoniti: Cacace (E), Bastoni (I)
Espulsi: Goglichidze (E)

LE STATISTICHE

- L’Inter è la squadra che nel 2024 ha vinto più trasferte in Serie A: 11 successi in 15 gare esterne (3N, 1P).
- L’Inter ha vinto due trasferte di fila in Serie A senza concedere gol per la prima volta dallo scorso febbraio-marzo.
- L’Inter ha tenuto la porta inviolata in due delle ultime tre partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti nove.
- L’Empoli non ha trovato il successo in cinque partite di fila in Serie A (2N, 3P) per la prima volta dal periodo tra novembre 2023 e gennaio 2024 (otto in quel caso).
- L’Empoli non ha segnato in cinque gare interne di fila in Serie A per la seconda volta nella sua storia; la prima tra settembre e novembre 2016.
- Con il gol all'Empoli, Lautaro Martínez è diventato il miglior marcatore straniero nella storia dell'Inter considerando tutte le competizioni: 134 per l'argentino – superato Stefano Nyers (133).
- Davide Frattesi è il centrocampista italiano – tra quelli che militano nei Big-5 campionati europei – che in questa stagione ha segnato più gol tra club e Nazionale (sei). 
- Nella Serie A in corso, solo Christian Pulisic (otto) ha partecipato a più gol di Davide Frattesi tra i centrocampisti: quattro per il nerazzurro (tre reti e un assist) – a quattro anche Lazovic e Zaccagni.
- Quella realizzata contro l'Empoli è la prima marcatura multipla di Davide Frattesi in Serie A.
- Davide Frattesi è uno dei quattro centrocampisti italiani che hanno segnato almeno 20 gol nelle ultime quattro stagioni di Serie A – con lui Zaccagni (24), Pellegrini (21) e Candreva (20).
- Con l’assist a Lautaro Martinez nella sfida con l’Empoli, Nicolò Barella ha raggiunto le 50 partecipazioni attive in Serie A con la maglia dell’Inter –16 reti e 34 passaggi vincenti.
- Quello di Saba Goglichidze contro l’Inter (al 31’) è il cartellino rosso più rapido rimediato dall’Empoli in Serie A da quello di Fabiano Parisi, l’11 febbraio 2023 contro lo Spezia (minuto 21).