VENEZIA-UDINESE 3-2

Serie A, Venezia-Udinese 3-2: rimonta-ossigeno per Di Francesco

I lagunari, sotto 2-0, vincono con due rigori di Pohjanpalo e la rete di Nicolussi Caviglia

Venezia-Udinese: le foto del match

1 di 18  

Vittoria in rimonta per il Venezia nella decima giornata di Serie A: 3-2 all'Udinese. Al Penzo, i friulani si portano avanti di due gol dopo 25 minuti con Lovric e Bravo, ma grazie a due rigori al 41' e all'86' di Pohjanpalo, al rosso a Touré (53') e al momentaneo pareggio di Nicolussi Caviglia (56'), Di Francesco centra un successo fondamentale per la salvezza. Lagunari a 8 punti, mentre i bianconeri di Runjaic restano a quota 16.

LA PARTITA
A fine stagione, questo risultato potrebbe rivelarsi importantissimo per il Venezia, che sotto 0-2 batte 3-2 l'Udinese al Penzo. Il match è divertente e ricco di gol e occasioni. In realtà, al 25', l'Udinese sembra già averla pesantemente indirizzata grazie alla rete di Lovric (19') all'angolino, mentre sei minuti dopo Bravo approfitta del pressing alto dei friulani e dell'errore in costruzione dei padroni di casa per battere nuovamente Stankovic. Il problema è che poi il portiere dei lagunari evita il tris e la partita si riapre prima dell'intervallo: fallo di Giannetti in area su Pohjanpalo, che si procura e trasforma il calcio di rigore che vale il 2-1.

La partita cambia totalmente a inizio ripresa: prima le sostituzioni di Di Francesco (dentro Zampano e Oristanio per Candela e Yeboah), poi Tourè stende dal limite Pohjanpalo e si fa espellere. Non c'è rigore ma poco male, perché su punizione Nicolussi Caviglia trova l'angolino e il 2-2, invertendo totalmente l'inerzia della gara. E la rimonta si completa proprio nel finale: fallo di mano di Kabasele, entrato al posto di Bravo, su tiro di Duncan. Massa va al Var e concede il rigore che Pohjanpalo trasforma con precisione, mentre Okoye resta fermo al centro della porta. Finale in sofferenza, poi la gioia del Venezia, che centra il secondo successo del suo campionato e sale a 8 punti. Resta a 16 l'Udinese, al quarto ko nelle ultime sei di campionato.

LE PAGELLE
Candela 5,5
- Primo tempo negativo che obbliga Di Francesco a toglierlo all'intervallo.
Nicolussi Caviglia 7 - Parte con un giallo che dovrebbe condizionarlo, invece gioca bene e segna il momentaneo 2-2
Pohjanpalo 7,5 - Due rigori, di cui uno procurato in autonomia, fondamentali per la stagione del Venezia
Kabasele 5 - Entra al posto di Bravo ma decide la partita nel senso sbagliato: provocando il rigore del 3-2
Touré 5 - Il suo rosso cambia totalmente la partita e costa punti ai friulani.

IL TABELLINO
VENEZIA-UDINESE 3-2
Venezia (3-4-2-1):
Stankovic 6; Candela 5,5 (1' st Zampano 6), Svoboda 5,5, Altare 6 (35' st Sverko 6); Ellertsson 6, Nicolussi Caviglia 7 (29' st Gytkjaer 6), Duncan 6,5, Haps 6; Busio 6,5 (29' st Andersen 6), Yeboah 5,5 (1' st Oristanio 6); Pohjanpalo 7,5. A disp.: Joronen, Bertinato, Grandi, Sagrado, Schingtienne, Crnigoj, Carboni, Doumbia, Raimondo, El Haddad. All.: Di Francesco 7
Udinese (3-5-2): Okoye 6; Touré 5, Bijol 5,5, Giannetti 5 (18' st Zarraga 5,5); Ehizibue 6, Lovric 6,5 (33' st Thauvin 6), Karlström 5,5, Payero 5,5, Kamara 6 (18' st Zemura 5,5); Lucca 5,5 (33' st Davis 6), Bravo 6,5 (10' st Kabasele 5). A disp.: Sava, Padelli, Abankwah, Palma, Ebosse, Modesto, Brenner, Pizarro. All.: Runjaic 5,5.
Arbitro: Massa
Marcatori: 19' Lovric (U), 25' Bravo (U), 41' rig. e 41' st rig. Pohjanpalo (V), 11' st Nicolussi Caviglia (V)
Ammoniti: Nicolussi Caviglia (V), Payero (U), Giannetti (U), Haps (V), Bijol (U), Karlström (U), Oristanio (V)
Espulsi: all'8' st Touré (U) per fallo da ultimo uomo

LE STATISTICHE DI VENEZIA-UDINESE
Era dal 20 gennaio 1999 contro l’Empoli che il Venezia non vinceva un match di Serie A dopo essere stato in svantaggio di due gol (132 partite fa, 3-2 anche in quel caso).

Era invece dal 27 maggio 2023 che l’Udinese non si faceva rimontare due gol di vantaggio in Serie A, perdendo la partita (48 partite fa, ko 3-2 contro la Salernitana).

Il Venezia è rimasto imbattuto in cinque delle sei sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A (4V, 1N).

Il Venezia ha raccolto sei degli otto punti in questo campionato in casa, mentre l’Udinese ha perso tre partite in trasferta di fila per la prima volta da maggio 2023.

L’Udinese è la squadra che ha concesso più rigori agli avversari in questo campionato: cinque con i due odierni.

Joel Pohjanpalo è il primo finlandese della storia a segnare almeno 4 gol in singolo campionato di Serie A.

Joel Pohjanpalo ha partecipato attivamente a 58 gol (46 reti e 12 assist) in 84 presenze con la maglia del Venezia, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.

Prima doppietta di Joel Pohjanpalo in Serie A e prima con la maglia del Venezia dal 5 maggio 2024 contro la Feralpisalò.

Iker Bravo è il quinto giocatore nato dal 2005 in poi a trovare il gol in questo campionato, dopo Ekhator, Lambourde, Njie, Yildiz.

Iker Bravo (19 anni e 291 giorni) è il secondo più giovane spagnolo a segnare un gol in Serie A dopo Dean Huijsen (18 anni e 297 giorni).

Il Venezia ha subito 12 gol nel primo tempo in questo campionato: solo l'Hellas Verona (14) ne ha incassati di più in questa stagione di Serie A.

Primo gol in questo campionato per Sandi Lovric, che non andava a bersaglio in Serie A dal 14 gennaio 2024 contro la Fiorentina (unico suo centro nello scorso torneo).

Il Venezia ha subito almeno due gol per cinque partite di Serie A consecutive per la prima volta dal periodo tra aprile e giugno 1967 (sette in quel caso).

Secondo gol in Serie A di Nicolussi Caviglia: il primo - sempre da fuori area – il 15 gennaio 2023 contro l’Atalanta.

Nicolussi Caviglia è il primo giocatore del Venezia a trovare il gol su punizione diretta in Serie A dai tempi di Stefano Bettarini (rete contro la Lazio nel marzo 2002).

Notizie del Giorno

A PISILLI E ZACCAGNI IL PREMIO BEPPE VIOLA, LUNEDÌ LA CERIMONIA

ADLI: "IL GOL AL MILAN? GLIELO AVEVO PROMESSO..."

BOLOGNA, DALLINGA: "CON ZIRKZEE SIAMO COMPLETAMENTE DIVERSI"

LAZIO, GILA: "CON SARRI NON GIOCAVO MAI, SONO FINITO DALLO PSICOLOGO"

CIRO FERRARA: "RANIERI CAPOPOPOLO, RICORDO QUELLA VOLTA CHE GLI DISOBBEDII"