INGHILTERRA

Carabao Cup: il Tottenham elimina il City, Liverpool e Arsenal ok

Gli Spurs battono 2-1 Guardiola, passano i Reds e i Gunners. Bene anche lo United

© Getty Images

Sorpresa negli ottavi di Carabao Cup: il Tottenham batte 2-1 il City, che viene eliminato. Decidono i gol di Werner (5') e Sarr (25'), inutile la rete di Nunes per Guardiola. Salutano anche Chelsea e Aston Villa: vincono Newcastle (2-0) e Crystal Palace (2-1). Passano, invece, Liverpool, Arsenal e United: Slot supera 3-2 il Brighton, 3-0 dei Gunners al Preston. I Red Devils, alla prima del post ten Hag, travolgono 5-2 il Leicester.

TOTTENHAM-MANCHESTER CITY 2-1
Sfuma il primo titolo per il City, che esce dalla Carabao Cup a causa del ko per 2-1 sul campo del Tottenham. Gli Spurs condannano sin da subito i campioni d'Inghilterra in carica, visto che al 5' è già 1-0 grazie al gol di Werner su assist di Kulusevski. La partita potrebbe complicarsi al 14' con l'infortunio di van de Ven e il cambio che porta Postecoglou ad inserire Udogie, ma al 25' è ancora Kulusevski a fare assist, stavolta per Sarr che raddoppia e mette in ginocchio Guardiola, ancora ko sul campo dei londinesi dove ha sempre fatto fatica. In realtà, la ripresa è ancora più viva grazie al gol di Nunes nel recupero del primo tempo, ma gli ingressi di Kovacic e Gvardiol non cambiano l'inerzia. È anzi uno scatenato Kulusevski, al 55', a sfiorare il gol. Il City è bloccato e va ancora più vicino il Tottenham al 3-1 che non gli ospiti al 2-2, visto che Ortega deve salvare nel finale su Richarlison. Finisce 2-1: Postecoglou non aveva mai battuto Guardiola, che invece perde per la settima volta in casa del Tottenham e saluta la Carabao Cup. Spurs ai quarti.

BRIGHTON-LIVERPOOL 2-3
Sorride una delle big della Premier: il Liverpool, pur soffrendo, batte 3-2 il Brighton e va ai quarti di finale. Dopo un primo tempo senza gol, a trascinare Slot è Gakpo: l'olandese sblocca subito al primo minuto della ripresa, poi raddoppia al 63'. La partita sembra chiusa, ma i Seagulls accorciano all'81' con Adingra. Quattro minuti dopo, Diaz segna il tris, ma ancora Lamptey (90') ridà speranza ai padroni di casa, che tuttavia nel recupero non riescono a recuperare la partita. Il Liverpool resta imbattuto nel mese di ottobre e resta in corsa per un altro trofeo, mentre il Brighton saluta tra gli applausi dei suoi tifosi.

MANCHESTER UNITED-LEICESTER 5-2
In attesa di Amorim e con van Nistelrooy, lo United vince la prima partita del post ten Hag e travolge 5-2 il Leicester. Primo tempo pirotecnico e con un grande protagonista: Casemiro. L'ex Real sblocca la sfida al 15', poi al 28' Garnacho, autore dell'assist sull'1-0, sigla il raddoppio. Poi, quattro gol in 15 minuti: si parte dal 2-1 di El Khannouss, ma Bruno Fernandes (36') e ancora Casemiro regalano il 4-1 ai Red Devils. Prima dell'intervallo, Coady accorcia e rimette in discussione la ripresa, ma ancora Bruno Fernandes, al 59', segna la seconda doppietta dei padroni di casa e blinda la partita. Ora, resta da capire chi sarà l'allenatore in panchina per United-Chelsea in Premier.

NEWCASTLE-CHELSEA 2-0
E il Chelsea non arriverà al meglio al match, perché il Newcastle batte 2-0 i Blues e volano ai quarti di finale. C'è anche Tonali tra i protagonisti del match per i Magpies, visto che l'ex Milan è autore dell'assist per l'1-0 di Isak. Passano appena tre minuti ed ecco il raddoppio, un'autorete di Disasi. Secondo tempo con pochi sussulti, ma Tonali fa in tempo a prendere un legno, poi è Veiga degli ospiti a provarci, senza però segnare il 2-1 grazie anche a un ottimo Pope.

PRESTON-ARSENAL 0-3
Tutto facile per l'Arsenal, che dopo il 2-2 col Liverpool in Premier batte 3-0 il Preston, club di Championship. I Gunners chiudono i conti in 9 minuti, quelli che passano tra il gol di Gabriel Jesus (24') e il raddoppio, sempre su assist del brasiliano, di Nwaneri. Nella ripresa, Arteta si gioca qualche altro big: ad inizio secondo tempo entrano Partey e Havertz, che al 57' sfrutta l'assist di Kiwior per trovare il 3-0 e chiudere i giochi. 

ASTON VILLA-CRYSTAL PALACE 1-2
Saluta anche l'Aston Villa di Emery, che perde 2-1 in casa contro un Crystal Palace Eroico. Questo perché, dopo l'1-0 di Eze, le Eagles sono costretti a due cambi: al posto dell'autore del gol entra Kamada, poi Schlupp sostituisce Wharton. In mezzo alle due sostituzioni, il pareggio del solito Duran (23'). Nella ripresa, però, proprio l'ex Lazio fa gol al 64' e permette agli ospiti di fare il colpaccio nonostante l'assalto nel finale dei Villans.

Notizie del Giorno

MONZA, VERSO IL MILAN CON IL DUBBIO MALDINI

ROMA, RIVOLUZIONE IN ATTACCO COL TORINO: OUT DOVBYK E PELLEGRINI

BOLOGNA, ACCORDO CON WEBUILD PER IL RESTYLING DEL DALL'ARA

MULÈ SU PROPOSTA FIGC RIFORMA STATUTO: "NON RISPETTA LA LEGGE"

GIUDICE DI A, QUATTRO SQUALIFICATI PER UNA GIORNATA