guai senza bremer

Juventus, senza Bremer la difesa è crollata: sette gol presi in tre partite

Senza il brasiliano, Thiago Motta ha perso solidità: a gennaio si torna sul mercato

Un gol preso nelle prime otto giornate di campionato, nel pareggio 1-1 col Cagliari, e sette negli ultimi tre match: uno con lo Stoccarda, quattro con l'Inter e due ieri col Parma. Nel primo conteggio andrebbero aggiunte le tre reti subite in Europa (due col Lipsia e una col PSV Eindhoven), ma è chiaro che il dato più allarmante in casa Juventus riguarda la difesa anche perché le prime due partite di Champions avevano portato sei punti mentre tra Stoccarda, Inter e Parma sono arrivati solo una sconfitta e due pari.

La conclusione più facile, pensando al peggioramento del dato dei gol subiti, è quella che porta a Bremer: con l'infortunio del brasiliano, Thiago Motta ha perso in qualità, forza e leadership. Ed è forse la conclusione a cui è arrivata anche la dirigenza visto che per gennaio è previsto un investimento proprio per regalare al tecnico un rinforzo difensivo: piace soprattutto Milan Skriniar, che al PSG sta trovando poco spazio. L'ex Inter però ha un ingaggio pesante (9 milioni netti) e arriverebbe a Torino - possibilmente in prestito - solo con uno sforzo da parte dei parigini. In alternativa piacciono Bijol (Udinese) e Tah (Bayer Leverkusen, in scadenza a giugno ma che potrebbe arrivare prima a costi abbordabili in un'operazione che assomiglierebbe a quella di Djalò, tra l'altro curiosamente entrambi obiettivi dell'Inter).

Da qui a gennaio però ci sono ancora tante partite, una qualificazione agli ottavi di Champions da inseguire e possibilmente non distanziarsi troppo dalla vetta del campionato. Sin qui Thiago Motta ha fatto diversi esperimenti, puntato su Gatti prima e Danilo ora, non ricevendo sempre le risposte che voleva. Meglio è andato Kalulu. Sicuramente manca anche un po' di equilibrio di squadra, ed è su questo che dovrà lavorare nelle prossime settimane in attesa che sia il mercato a togliergli almeno parte del problema.