XC90 BLINDATA

Volvo presenta l'auto a prova di proiettile

La Casa svedese, da sempre riferimento in abito di sicurezza su strada, realizza anche veicoli in grado di resistere ad assalti armati, discreti e da sfruttare tutti i giorni

di
© Ufficio Stampa

Spesso sicurezza e protezione sono due concetti che viaggiano distanti tra loro, ma non per Volvo che decide di unirli e realizzare un’auto in grado di offrire tutto questo. 

Esternamente è una XC90 in tutto e per tutto, come quelle che siamo abituati a vedere per le strade, ma in realtà non è così, perché in realtà Volvo ha realizzato un'auto blindata in grado di resistente ad assalti armati così come a proiettili di diverso calibro, sparati da più angolazioni. Si tratta di una Volvo in grado di salvaguardare l'incolumità degli occupanti in situazioni di criminalità da strada pensata per territori come l’America Latina, infatti un terzo delle vetture blindate del 2023 sono state destinate al Brasile, anche se le richieste iniziano ad aumentare in tutto il mondo. 

La XC90 a prova di proiettile

1 di 24  

L'auto, che garantisce il livello di protezione VR3/4 (con tanto di certificazione balistica), parte dal quartier generale di Gothenburg per essere spedita in Brasile, dove ha sede l’azienda Carbon per effettuare i lavori di blindatura. Qui, infatti, l'auto viene smontata e rimontata con precisi accorgimenti: pannelli in aramide inseriti all’interno delle portiere, vetri stratificati, montati rinforzati per renderli blindati come anche il cofano.

Il tutto comporta un aumento di peso di quasi 300 kg ma non va a intaccare la dinamica di guida, perché l'auto deve essere in grado di offrire lo stesso livello di sicurezza anche guidandola. Sotto il cofano motorizzazioni che vanno da un Plug-in Hybrid da 455 CV a un Mild Hybrid da 300 CV, tutte a trazione integrale. La blindatura è inoltre offerta anche per la XC60 e sarà disponibile per il nuovo modello di XC90 per offrire a la libertà di muoversi in modo totalmente sicuro.

Notizie del Giorno
TENNIS

Impresa dell'Italia alla Billie Jean King Cup: Paolini e compagne volano in finale

NATIONS LEAGUE

Spagna e Scozia chiudono con una vittoria, Portogallo ripreso

LAZIO

Lotito vola basso: "Fuori luogo parlare di scudetto, siamo solo all'inizio"

PEDRI: "I MIEI AGENTI STANNO PARLANDO CON IL BARCELLONA PER IL RINNOVO"

FINALE 'KINGS WORLD CUP NATIONS' ALL'ALLIANZ STADIUM

NAPOLI, PROBLEMA ALLA CAVIGLIA PER MCTOMINAY