Ruben Amorim diventerà il nuovo allenatore del Manchester United, manca solo l'ufficialità. Dopo un inizio di stagione in grandissima difficoltà e l'esonero di Erik ten Hag, i Red Devils hanno scelto l'attuale, ancora per poco, tecnico dello Sporting Lisbona. Restano solo da limare gli ultimi dettagli relativi ai tempi di passaggio del giovane allenatore lusitano in Inghilterra.
LE CIFRE DELL'AFFARE
Parlando di numeri, l'acquisto di Amorim per gli inglesi verrà a costare parecchi milioni. Innanzitutto, l'allenatore deve liberarsi dallo Sporting Lisbona, con cui ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2026. Lo United dovrà quindi versare nelle casse dei portoghesi circa 10 milioni di euro solo per il tecnico e altri cinque per tutto il suo staff (Adelio Candido, Carlos Fernandes e il preparatore dei portieri Jorge Vital). Venendo poi all'accordo con i Red Devils, secondo il Daily Mail, il classe '85 dovrebbe firmare fino al 2026 con opzione per un altro anno e nelle due stagioni incasserà circa 15 milioni di euro lordi.
I TEMPI
La questione riguardante il quando Amorim si insedierà effettivamente sulla panchina dello United è ancora da risolvere e potrebbe volerci del tempo. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l'attuale tecnico ad interim Ruud van Nistelrooy resterà in carica fino all'11 novembre prima della pausa nazionali. In quelle due settimane il portoghese prenderà poi le redini della squadra e debutterà a tutti gli effetti il 24 contro l'Ipswich Town in trasferta.
SPOGLIATOIO IN RIVOLTA
Allo Sporting i calciatori non sembrano aver preso bene il fatto che Amorim li abbandoni a stagione cominciata per trasferirsi a Manchester. Come riportato da O Jogo, in diversi sarebbero rimasti sorpresi in negativo dal comportamento del tecnico: Viktor Gyokeres, stella del club, avrebbe rivelato: "Per ora è qui, non sapevo di tutto questo perché non mi riguarda. Vediamo cosa succede". Si respira insomma aria di tradimento, visto anche che il bomber svedese e altri compagni di squadra avrebbero rinunciato a diverse proposte di top club in estate per rimanere in Portogallo: a convincerli, ovviamente, era stato proprio Amorim.
LE PAROLE
Intanto, lo Sporting Lisbona domani affronterà l'Estrela Amadora in campionato e nella conferenza stampa di vigilia Amorim ha parlato così del proprio futuro: "Vi prometto che dopo la partita chiarirò tutto".