La terrificante alluvione che ha colpito Valencia e il suo territorio ha spinto la Fia e gli organizzatori del campionato di Formula E a cancellare i test pre-stagionali in programma dal 4 al 7 novembre proprio sul tracciato del "Ricardo Tormo". Il via della stagione, però, resta fissato per il 6 e 7 dicembre a San Paolo e per questo le prove di avvicinamento alla stagione 11 sono state spostate sul circuito di Jarama, nei pressi di Madrid, dal 5 all'8 novembre.
“Dopo aver consultato le autorità locali, la FIA e i nostri colleghi del Circuit Ricardo Tormo, abbiamo deciso di non procedere con il nostro test pre-stagionale a Valencia, previsto per il 4-7 novembre. Sebbene logisticamente fosse possibile procedere, è importante non creare distrazioni o utilizzare risorse preziose che sono molto meglio utilizzate a supporto della comunità locale. Abbiamo diversi membri del team di Formula E che hanno lavorato sul campo a Valencia la scorsa settimana e vogliamo ringraziarli personalmente per tutto ciò che hanno fatto e continuano a fare per supportare la zona. Il test pre-stagionale è un momento importante nel calendario della Formula E prima della Stagione 11 che inizierà a San Paolo il 6-7 dicembre, in quanto ci consente di verificare la sicurezza delle nuove auto GEN3 Evo e anche di stabilire che possiamo implementare in modo sicuro ed efficace le nuove tecnologie.
Abbiamo anche pianificato che il primo Women’s Test si svolga durante questo evento. Pertanto, abbiamo deciso di assicurarci una sede alternativa e il Circuit del Jarama di Madrid ospiterà sia il test ufficiale Formula E che il test dedicato alle pilote la prossima settimana, in programma da martedì 5 a venerdì 8 novembre. Il programma completo dell’evento sarà confermato a tempo debito, mentre affrontiamo una serie di sfide logistiche e operative che determineranno se è possibile spostare le nostre operazioni di test a Madrid entro questo lasso di tempo.
I nostri primi pensieri sono rivolti alla comunità di Valencia. La città ha un posto speciale nei nostri cuori: è sempre stata presente nel nostro calendario dal 2017 e di recente abbiamo trasferito lì la nostra base operativa. È come una seconda casa per la Formula E. Sosterremo la comunità nel riprendersi da questi tragici eventi in qualsiasi modo possibile e ci assicureremo che, mentre i nostri test continuano a Madrid, vengano svolti con la massima sensibilità”, il comunicato.