BASKET

Causeur da urlo, Milano ha trovato un leader: "Aiuto con la mia esperienza"

A 37 anni si è preso sulle spalle tutta la squadra con 18 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e una prestazione a tutto campo, in attacco e in difesa

di
oraxora placeholder

Prestazione totale: in difesa, in attacco, dentro al campo e fuori. Fabien Causeur è stato letteralmente dominante nella vittoria dell'Olimpia Milano contro la Virtus Bologna nel Round 7 di Eurolega. La guardia francese ha messo a segno 18 punti con 6 rimbalzi e 3 assist, ma oltre ai numeri ciò che ha colpito è stata la leadership mostrata: ha preso per mano i compagni, li ha guidati andando anche oltre le sue caratteristiche tecniche, ha segnato e difeso. A 37 anni si è preso sulle spalle tutta la squadra.

Leggi anche

L'Olimpia Milano vede nero ma torna a ruggire sul più bello: Bologna abbattuta al Forum

Al termine del match ha parlato ai microfoni di EuroLeague TV: "Sono molto contento, è stato un mese difficile per noi. Abbiamo subito sconfitte dure. Ma quando Bologna è rientrata nel terzo quarto siamo rimasti insieme, abbiamo segnato tiri difficili. Abbiamo avuto una buona serata al tiro, quasi 100 punti segnati. Penso che abbiamo trovato le giuste soluzioni nel momento giusto, siamo stati intelligenti quando dovevamo esserlo. Sono molto felice, siamo un grande gruppo e spero questa vittoria ci aiuti. La reazione nel terzo quarto? Quando sono rientrati ho provato a mettere in campo la mia esperienza, ho parlato molto ai compagni dicendo loro di rimanere calmi. Siamo migliorati nelle ultime due partite. Dobbiamo continuare a lavorare e recuperare gli infortuni".

© IPA

Due volte vincitore dell'Eurolega, Causeur potrebbe essere il leader di cui Milano aveva bisogno. Approdato in estate dal Real Madrid, è stato fortemente voluto da Ettore Messina per la sua qualità ed esperienza. E a proposito dei Blancos... "la prossima settimana c'è il Real Madrid, una squadra che conoscono molto bene". Una squadra contro cui, inevitabilmente, Causeur vorrà fare bella figura confermando gli ottimi spunti visti contro Bologna.

Notizie del Giorno

VENEZIA, DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA PER CASARIN: RIVALUTATO TRA 10 GIORNI

LITUANIA, SORRISI PER BENDZIUS E OLISEVICIUS IN MACEDONIA

14 PUNTI DI ALIBEGOVIC, MA LA BOSNIA PERDE IN CROAZIA

PISTOIA, ACCORDO FINO A FINE STAGIONE PER MAURICE KEMP JR.

POLONIA-ESTONIA, IL "DERBY DI NAPOLI" VA A TREIER