BASKET

Milano piazza il colpo di mercato: arriva Nico Mannion da Varese

L'EA7 si assicura il play italiano dopo una lunga trattativa conclusa nella notte: contratto biennale

di
© legabasket.it

Nico Mannion sarà un nuovo giocatore di Milano: una lunga e importante trattativa che l'Olimpia è riuscita a concludere con successo. L'accordo, su base biennale, è stato raggiunto nella notte di giovedì 31 ottobre tra Varese e i campioni d’Italia, prima della partenza di Luis Scola per l’Argentina. Il punto di incontro per il buyout destinato alla Openjobmetis è a metà tra i 200mila euro della prima offerta di Milano e i 600mila richiesti dai varesini.

Un affare che, in un modo o nell'altro, accontenta tutti: Milano che trova così una pedina italiana di assoluto livello, Mannion che torna a giocare in Eurolega, Varese che si vede corrisposta la cifra richiesta per liberare il Red Mamba, che stamattina non ha partecipato all'allenamento dell'Openjobmetis. Il trasferimento sarà effettivo da lunedì 4 novembre, con Mannion che potrebbe così fare il suo esordio con Milano nella sfida di Eurolega del 7 novembre contro il Real Madrid.

Leggi anche

L'Olimpia Milano vede nero ma torna a ruggire sul più bello: Bologna abbattuta al Forum

Si tratta inevitabilmente di un altro colpo di scena di quella che è stata una vera telenovela, anche perché il coach della Openjobmetis aveva annunciato in conferenza stampa che contro Trieste il Red Mamba sarebbe tornato sul parquet: "Nico si è allenato per tutta la settimana e ci sarà". Milano ha così un nuovo playmaker su cui puntare e con cui allungare una rosa già ricca di talento.

 

Nico Mannion è nato a Siena, Italia, mentre suo padre, Pace Mannion, un ex giocatore NBA, giocava nella Serie A italiana. Cresciuto in Arizona, Nico ha mostrato fin da giovanissimo un grande talento per il basket, tanto da diventare una delle principali promesse del basket statunitense al liceo. Ha frequentato la Pinnacle High School a Phoenix, dove ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il titolo di McDonald's All-American.
Dopo il liceo, Mannion ha scelto di giocare a livello collegiale per gli Arizona Wildcats dell'Università dell'Arizona, dove ha disputato una stagione (2019-2020) prima di dichiararsi eleggibile per il Draft NBA.
Mannion è stato scelto al secondo giro del Draft NBA 2020 con la 48ª scelta dai Golden State Warriors. Durante la stagione 2020-2021, ha alternato partite tra i Warriors e la squadra affiliata di G-League, i Santa Cruz Warriors, mostrando lampi di talento e guadagnandosi l'attenzione del pubblico.
Nel 2021, Mannion ha deciso di fare un passo coraggioso e ha firmato con la Virtus Bologna trovando più minuti e un ruolo centrale. Durante l'estate 2023 è emigrato nuovamente per andare al Saski Baskonia. Nel dicembre 2023 ha lasciato la società spagnola a causa dello scarso utilizzo, facendo ritorno in Italia firmando per la Pallacanestro Varese. Alla fine della stagione scorsa ha vinto il premio MVP come miglior italiano del campionato.
Mannion possiede la doppia cittadinanza (americana e italiana) e ha scelto di rappresentare l'Italia a livello internazionale. Ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 con la Nazionale Italiana.

Notizie del Giorno

MILANO, MESSINA: "RISPOSTO BENE ALLA SCONFITTA DURISSIMA DI BERLINO"

BOLOGNA, BANCHI: "C'ERA LA SENSAZIONE DI POTER VINCERE"

EUROLEGA, MILANO CONTRO IL PARTIZAN SENZA TONUT

WILTJER: "REGGIO, CI CONOSCIAMO BENE: VOGLIAMO VINCERE"

CALE: "TRENTO, HO GRANDE VOGLIA DI RISCATTARE LA GARA DI VILNIUS"