YAMAHA

Yamaha TMAX e TMAX Tech MAX, lo scooter sportivo più venduto si evolve ancora

La Casa di Iwata presenta due nuovi modelli della gamma per il 2025

TMAX e TMAX Tech MAX, scooter sempre più sportivo

1 di 16  

Yamaha punta a stupire tutti a Eicma con i nuovi TMAX. La gamma si aggiorna per il 2025, si evolve e si fa premium per lo scooter più venduto della Casa che sa sempre più di motocicletta. TMAX e TMAX Tech MAX, infatti, fanno un passo avanti e verso il futuro, per conquistare ancor di più il mercato.

TMAX 2025 presenta un nuovo look dinamico, un frontale più aggressivo, oltre a un'assistenza alla guida aggiornata e un quadro strumenti più avanzato, mentre il TMAX Tech MAX è dotato di finiture premium che mette in risalto il suo status come lo scooter sportivo Yamaha per eccellenza.

I modelli più recenti rappresentano la continua evoluzione di questo scooter sportivo di cilindrata elevata e dalle prestazioni straordinarie, il team di styling di Yamaha che si è dedicato alla creazione di un pacchetto ulteriormente migliorato, con un look nuovo e più aggressivo che mantiene il carattere essenziale di questo modello. Insieme con le migliorie al cruscotto, i piloti potranno anche sfruttare la maggiore controllabilità offerta dai freni, e il motore perfezionato soddisfa le esigenze del pilota attento anche all'ambiente.

TMAX è spinto da un motore bicilindrico che offre prestazioni sportive brillanti tramite una trasmissione automatica facile da usare. Il motore bicilindrico da 560 cc eroga una potenza massima di 35 kW ed è ideale per diverse condizioni di guida, sia nel traffico urbano che in autostrada, grazie allo speciale layout del sistema di bilanciamento del veicolo e del motore che riduce le vibrazioni al minimo, e garantisce una guida estremamente fluida.

Per il 2025 il motore e lo scarico sono stati perfezionati e l'ultimo TMAX è omologato EURO5+, rendendo questo scooter sportivo che si può guidare anche con patente A2 adatto alle zone cittadine a basse emissioni nelle città europee. Con la potenza massima a 7.000 giri/min e la coppia massima a 5.250 giri/min, TMAX è progettata per offrire una guida emozionante e piacevole ovunque il pilota decida di andare, 7 giorni su 7.

La trasmissione automatica del TMAX è azionata da una cinghia a V a manutenzione ridotta che garantisce un funzionamento estremamente fluido a tutte le velocità. Per un livello di guida ancora più elevato, il setting della frizione centrifuga è stato rivisto per fornire una migliore accelerazione continua da fermo, il nuovo design del condotto di aspirazione produce un suono più chiaro e inconfondibile quando l'acceleratore è completamente aperto.

Leggi anche

Hypernaked e innovazioni tecnologiche, Yamaha vuole stupire a Eicma

Ogni dettaglio è progettato per offrire al pilota i più elevati livelli di comfort, controllo e piacere di guida. Questo iconico scooter sportivo è da sempre all'avanguardia in fatto di stile e tecnologia, e il nuovo modello è dotato di un nuovo sistema di controllo dei freni, più comunemente conosciuto come ABS Cornering.

Sviluppato inizialmente per le moto Supersportive, il sistema Brake Control (BC) lavora con il sistema di frenata antibloccaggio del TMAX per ridurre le perdite di aderenza quando si guida su superfici a bassa trazione. Attivato da una piattaforma inerziale (IMU), il sistema BC mira a fornire le prestazioni di frenata più idonee al variare della velocità, dell'angolo di inclinazione e delle condizioni della strada.

Il TMAX è inoltre dotato di D-MODE che consente al pilota di selezionare il carattere di potenza del motore desiderato per adattarsi alla guida del pilota in città o in autostrada, nonché del controllo della trazione che regola la potenza della ruota posteriore su superfici con poca aderenza. L'aggiunta del Brake Control (BC) integra migliora la dotazione tecnologica di questo scooter sportivo, fornendo al pilota una maggiore affidabilità nelle diverse condizioni meteorologiche o del fondo stradale.

Il modello 2025 presenta un nuovo muso dinamico con nuovi doppi fari e luci di posizione integrate che conferiscono un aspetto più sportivo e iconico, rendendolo immediatamente riconoscibile come "IL TMAX", conferendo allo stesso tempo un'immagine nuova e più aggressiva a questo eccellente scooter sportivo. Anche la carenatura anteriore del TMAX è stata rivista per integrare i doppi fari e presenta un aspetto di nuova generazione leggermente più compatto rispetto al passato con una migliore centralizzazione delle masse.

Insieme all'iconico boomerang, allo scarico laterale destro sparato verso l'alto, alla doppia sella e alla carrozzeria sportiva, il nuovo muso e la carenatura anteriore mantengono il carattere essenziale e il puro DNA sportivo di questo modello leggendario, che lo hanno reso uno dei veicoli a due ruote più famosi al mondo prodotto da Yamaha.

Il cruscotto TFT da 7 pollici è aggiornato e offre una scelta di tre layout dello schermo, permettendo al pilota di TMAX di selezionare l'opzione che si concentra sulle informazioni più significative per loro. La connettività potenziata sull'ultimo modello tramite l'app MyRide consente inoltre ai piloti di riprodurre musica e visualizzare gli SMS, ricevere le chiamate e ricevere le comunicazioni via e-mail.

L'app MyRide dà inoltre accesso a numerose funzioni e servizi, come il registro di guida, la posizione del parcheggio, il consumo di carburante, i percorsi effettuati e molto altro, aggiungendo un'altra dimensione all'esperienza di guida e consentendo al proprietario di prendere decisioni informate.

È dotato di freni disco anteriori da 267 mm di diametro e di un freno disco posteriore da 282 mm e del più recente sistema Brake Control che offre un eccellente controllo di frenata in condizioni variabili. I cerchi forgiati in alluminio riducono al minimo la massa non sospesa per una manovrabilità immediata, mentre lo pneumatico anteriore 120/70-15 e l'ampio pneumatico posteriore 160/60-15 forniscono elevati livelli di trazione che conferiscono al TMAX prestazioni eccellenti in città e in autostrada.

La Casa ha sviluppato una vasta gamma di accessori originali per TMAX, e i proprietari possono creare il proprio esclusivo Sport Scooter creando un TMAX virtuale o un Tech MAX utilizzando l'app MyGarage. Con numerose parti disponibili per modificare le prestazioni, lo stile e il comfort, è possibile creare una moto molto speciale che soddisfi le esigenze e lo stile di vita individuali di ogni cliente.

Notizie del Giorno

MILAN, RIENTRI ANTICIPATI: MANCA SOLO REIJNDERS

DOPO GLI INCIDENTI

Kosovo punito 3-0 a tavolino per abbandono gara. Romania, un turno a porte chiuse e maxi multa

ITALBASKET: CASARIN OUT PER UN TRAUMA DISTORSIVO, NIENTE FLACCADORI

FORMULA 1

Ferrari missione Las Vegas: alla Rossa servono due Gladiatori

PISTOIA BASKET, STEVEN RASO ENTRA NEL CDA DEL CLUB BIANCOROSSO

VIDEOGIOCHI

Nacon, nuovi colori per le cuffie RIG 600 Pro e RIG 300 PRO