FRANCIA

Ligue 1: tonfo del Monaco in casa con l’Angers, che assist al Psg

La squadra di Hutter cade 1-0 contro la terzultima: Luis Enrique può andare a +6. Pari tra Lille e Lione

© Getty Images

Nell’anticipo della decima giornata di Ligue 1 cade a sorpresa il Monaco, che tra le mura casalinghe viene sconfitto 1-0 per mano dell’Angers. Gli ospiti stappano la gara al 29’ con la botta di sinistro di Aholou, dopo un primo tempo piuttosto bloccato. Nella ripresa i monegaschi provano in tutti i modi a riprenderla, senza riuscirci. Hutter resta a -3 dal Psg capolista (che ora può andare a +6), punti vitali in chiave salvezza per Dujeux.

MONACO-ANGERS 0-1
Tonfo a sorpresa del Monaco, che in casa viene sconfitto 1-0 dall’Angers. Nella prima frazione di gioco i ritmi sono piuttosto bassi, con i padroni di casa che faticano a aumentare ritmo ed intensità nei minuti iniziali. I bianconeri si difendono piuttosto compatti, cercando di sfruttare gli errori avversari per ripartire. La squadra di Dujeux sembra più in palla rispetto alla formazione di casa, e a pochi istanti dalla mezzora stappa addirittura la partita: al 29’ Allevinah apparecchia al limite dell’area per Aholou, che fa partire il sinistro perfetto per battere Majecki. Nel quarto d’ora finale del primo tempo i monegaschi accennano la reazione, senza però riuscire a pareggiare i conti: l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 all’intervallo. Hutter getta nella mischia Ben Seghir in avvio di ripresa per aumentare il peso offensivo della squadra, con i biancorossi che iniziano a prendere in mano il pallino del gioco a lunghi tratti. Nonostante il dominio totale e le svariate occasioni da gol (soprattutto la chance di Embolo al 69’) la squadra del Principato non riesce a sfondare, con gli ospiti che portano a casa una vittoria preziosissima. Vince 1-0 l’Angers e sale a 10 punti, staccandosi almeno momentaneamente dalla zona play-out. Fermo invece a 20 il Monaco, che ora rischia che il Psg scappi via a +6.

LILLE-LIONE 1-1
Manca l’aggancio al Monaco il Lille, che viene ripreso al 91’ in casa 1-1 da Lione. L’OL cerca di partire forte per sorprendere l’avversario, ma con il passare dei minuti i padroni di casa si prendono il controllo del match. Dopo il quarto d’ora la squadra di Bruno Genesio stappa la partita, grazie alla zampata da attaccante vero del solito Jonathan David, che fa 1-0 al 17’. I Dogues spingono forte per tutto il corso del primo tempo, ma non riescono a sferrare il colpo del ko virtuale (palo da fuori area di Gomes al 32’). Al duplice fischio il Lille è avanti di un gol. Al rientro in campo dopo l’intervallo la squadra di Sage scende sul terreno di gioco con tutt’altra intensità, premendo forte sull’acceleratore alla ricerca del pareggio. Al 70’ Cherki si inventa l’occasione per l’1-1, ma il suo destro da posizione defilata si stampa sul palo. Cinque minuti più tardi l’ex Roma e Arsenal Maitland-Niles segna il pari di testa, ma la rete viene annullata dopo controllo al Var. Dopo lo spavento i padroni di casa si riaccendono nel quarto d’ora finale, ma al 91’ cadono e vengono beffati: Maitland-Niles torna protagonista, questa volta con l’assist per l’1-1 finale targato Malick Fofana. Con questo pareggio il Lille sale a 18 punti in classifica, tre in più rispetto ai 15 totalizzati fin qui dal Lione.

Notizie del Giorno
TENNIS

L'Italia vuole la Billie Jean King Cup, ma occhio alla Slovacchia

BASKET

Trento capolista e imbattuta, il capolavoro di coach Paolo Galbiati

NAPOLI, A BREVE L'ANNUNCIO DI COACH VALLI

a las vegas

Verstappen, prove di Hypercar: test con l'Acura

a las vegas

Verstappen alla guida della Hypercar Acura

MANOVRE BIANCONERE

Juve, l'emergenza attacco è un problema serio: spunta l'ipotesi Schick