L'INDISCREZIONE

Massimo Moratti potrebbe tornare nel mondo del calcio: si valuta l'acquisizione della Spal

L'ex patron dell'Inter sarebbe a capo di una cordata milanese pronta a rilevare il club

© Getty Images

Massimo Moratti potrebbe tornare presto nel mondo del calcio. L'ex patron dell'Inter starebbe pensando di rilevare la Spal regalandosi un ritorno nel settore che gli ha dato molto a partire dal Triplete conquistato nel 2010 con la squadra nerazzurra. Un richiamo frutto anche degli storici rapporti fra il padre Angelo e dello storico presidente dei ferraresi Paolo Mazza e che potrebbe consentire alla formazione emiliana di ritornare nel calcio che conta. 

L'interessamento di Moratti per la Spal sarebbe in realtà frutto della decisione del patron Joe Tacopina di puntare all’acquisizione del Tranmere Rovers, club calcistico che milita in League Two (campionato di quarta serie inglese). L'imprenditore statunitense sarebbe pronto ad acquisire l'80% della squadra britannica insieme al rapper Asap Rocky cedendo così la Spal a una cordata milanese guidata da Moratti.

Secondo quanto riportato da La Nuova Ferrara l'ex presidente dell'Inter avrebbe a disposizione l’incasso di oltre 600 milioni, frutto della vendita del 40% della società di raffinazione Saras. Un vantaggio per Moratti che si troverebbe affiancato nell'operazione da alcuni imprenditori stranieri e che si potrebbe chiudere già a dicembre complice il presunto "closing" che riguarderebbe Tapina e il Tranmere Rovers.

Il nesso fra Moratti e il numero della Spal sarebbe inoltre sarebbe la onlus di Javier Zanetti, ossia la Fondazione Pupi, creata nel 2001 con l’obiettivo di lavorare nel paradigma della protezione integrale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. In occasione di "Operazione Nostalgia", raduno organizzato il 24 giugno scorso proprio al "Paolo Mazza" di Ferrara, il vicepresidente dell'Inter aveva organizzato una cena benefica nel cortile del Castello Estense alla presenza di ex campioni come Francesco Totti e Michele Paramatti, ma anche dell'ex patron spallino Simone Colombarini e del successore Joe Tapina.

Proprio l'incontro fra Zanetti e quest'ultimo avrebbe posto le basi per un eventuale ritorno nel mondo del calcio da parte di Moratti che legherebbe ancor di più la propria storia a quella gloriosa del papà Angelo, legato alla Spal degli Anni Sessanta.