Oscar Piastri regala a Lando Norris la vittoria della Sprint Race di San Paolo, dando strada al compagno di squadra a due giri dalla bandiera a scacchi. Gioco di squadra ben riuscito in casa McLaren, mentre Max Verstappen perde nel dopogara il terzo posto guadagnato in pista a causa di una penalizzazione di cinque secondi comminata all'olandese per non aver rispettato la velocità imposta (il cosiddetto "delta time") nella fase di Virtual Safety Car causata dallo stop lungo la pista della Haas-Ferrari di Nico Hulkenberg. Sul terzo gradino del podio sale quindi Charles Lecler, mentre l'altro ferrarista Carlos Sainz resta quinto alle spalle dell'olandese. Nella classifica generale il ritardo di Norris da Verstappen scende da 47 a 44 punti (367 a 323). Terzo nella Sprint e terzo nel Mondiale Leclerc (297) che precede Piastri (258) e Sainz (244). Nel Mondiale Costruttori il passo indietro di Verstappen permette alla Ferrari di recuperare un punto alla McLaren nella corsa al titolo Costruttori ma il parziale-sprint del team papaya è di 15 punti a 10 e la classifica generale recita: McLaren 581 punti, Ferrari 547 /(e Red Bull a quota 518).
CRONACA SPRINT
Al via dalla pit lane le due Aston Martin di Alonso e Stroll oltre alla Stake F1 Sauber di Zhou, causa modifiche alle tre monoposto (che occupavano giù le ultime caselle della griglia), causa interventi sulle monoposto in regime di parco chiuso. Tutti al via su mescola media, 24 giri in programma. Piastri scatta subito in testa dalla pole, seguito da Norris, Leclerc, Verstappen e Sainz. Il tre volte campione del mondo olandese ingaggia il ferrarista monegasco che tiene duro. Piastri "aiuta" Norris dandogli il DRS su Leclerc che si fa minaccioso. Un terzo della distanza (giro 8 di 24): aria di ordini di squadra in casa McLaren: Norris ha fretta ma il leader australiano nicchia. Quattro piloti in un fazzoletto: Piastri, Norris, Leclerc e un "rinato" Verstappen. Poi Sainz, Russell, Gasly, Lawson, Perez e Bearman che chiude la top ten davanti al compagno di squadra Hulkenberg. Lungo in staccata di Leclerc a metà gara, Charles esce dal DRS di Norris. Scambio di posizioni tra le McLaren programmato per l'ultimo giro, se Leclerc sarà ancora fuori DRS da Norris. Verstappen attacca e supera Leclerc per la terza posizione. Ferrari ora quarta e quinta. Nervosismo nelle comunicazioni radio McLaren con i propri piloti. Norris ha via libera da Piastri al 22esimo dei 24 giri. Virtual Safety Car per la Haas di Hulkenberg fermo a bordo pista. Verstappen è nella scia di Norris e lo attacca quando al Direzione Gara dà via libera ma forse infrangendo il delta time VSC per portarsi alle spalle del rivale per il titolo. Max chiude terzo dietro alle McLaren ma è sotto inchiesta e nel dopogara viene penalizzato di cinque secondi, scalando così dalla terza alla quarta posizione dell'ordine d'arrivo, nel sandwich delle due Rosse.