SERIE B

Serie B: Pio Esposito porta lo Spezia in vetta, il Bari fa harakiri

Ai liguri basta l’1-0 per agganciare il Pisa in testa, mentre i pugliesi si fanno riprendere dalla Reggiana nel finale

oraxora placeholder

La 12ª giornata di Serie B vede il ritorno alla vittoria dello Spezia, che batte 1-0 il Modena e aggancia il Pisa in vetta alla classifica. Spinti dalla rete di Pio Esposito, i liguri salgono a 24 punti, gli stessi dei nerazzurri (in campo domani contro la Cremonese). Sciupa tutto il Bari, che si fa riprendere 2-2 dalla Reggiana: Lucchesi e Gondo (rigore) rispondono al doppio vantaggio di Benali e Novakovich. 0-0 tra Carrarese e Juve Stabia.

SPEZIA-MODENA 1-0

Reduce da due pareggi consecutivi, lo Spezia ospita il Modena al Picco con la necessità di tornare alla vittoria per poter mettere pressione al Pisa. I liguri si fanno preferire per tutto il primo tempo, riuscendo a stappare il risultato alla soglia del quarantesimo: a segnare è Francesco Pio Esposito, servito dal fratello Salvatore. Caso cerca allora di svegliare gli ospiti con un lampo nel cuore della ripresa, ma Gori non si lascia sorprendere. A colpire una traversa a dieci dal termine è quindi Salvatore Esposito, direttamente su calcio di punizione: è l’ultima grande emozione. Lo Spezia resta imbattuto in campionato e sale a 24 punti, agguantando il Pisa in vetta alla classifica: i nerazzurri di Inzaghi saranno chiamati a rispondere domani, impegnati in trasferta contro la Cremonese. Pomeriggio amaro per il Modena, che resta a 11 punti. 

BARI-REGGIANA 2-2

Al San Nicola si affrontano due squadre alla ricerca di certezze. Il Bari vuole interrompere la striscia di pareggi che dura ormai da cinque giornate, mentre la Reggiana punta a tornare a muovere la propria classifica dopo aver incassato due sconfitte negli ultimi due turni. I padroni di casa partono meglio e al 12’ è il palo a fermare Manzari dopo un bello scambio con Oliveri. Gli ospiti provano allora a reagire con Sersanti e Portanova, ma all’intervallo regge lo 0-0. A sbloccare il match ci pensa quindi Benali al 53’, portando avanti il Bari dopo un perfetto uno-due con Novakovich. Proprio lo statunitense è poi l’autore del raddoppio tre minuti dopo, con i pugliesi che provano così a indirizzare la gara in maniera netta. La Reggiana non molla e all’82’ torna in partita, segnando con Lucchesi: inizialmente annullata per fuorigioco, la rete viene poi convalidata dal Var. La squadra di Viani prende fiducia e trova anche un calcio di rigore tre minuti più tardi: folle uscita di Radunovic e 2-2 dal dischetto di Gondo. Il Bari sciupa quindi clamorosamente un doppio vantaggio e si deve accontentare del sesto pareggio di fila: i pugliesi salgono comunque a 14 punti. Rimonta di carattere invece della Reggiana, che si porta a quota 13 in campionato.

CARRARESE-JUVE STABIA 0-0

Sempre a punti nelle ultime cinque gare, la Carrarese accoglie la Juve Stabia allo Stadio dei Marmi in una sfida tra neopromosse. L’intenzione dei toscani è quella di alimentare il proprio momento positivo, mentre i campani vogliono far pesare la migliore posizione in classifica e ritrovare quei tre punti che mancano da inizio ottobre. Il primo episodio arriva al 24’, quando Bleve si lascia clamorosamente sfuggire dalle mani un pallone che Bellich trasforma in gol: la rete viene però subito annullata per un fuorigioco di partenza. Si salva così la Carrarese, con Bleve che si riscatta poi sul finire del primo tempo con una grande parata su Adorante. Nella ripresa, a costruirsi la doppia chance più interessante è sempre la Juve Stabia con Adorante e Mosti: entrambi non riescono però a trovare il colpo vincente. Nel finale a sprecare tutto è invece Shpendi per la Carrarese. Al triplice fischio il risultato è quindi 0-0, con i padroni di casa che salgono a 13 punti e gli ospiti a 17.

Notizie del Giorno

UDINESE, RUNJAIC: "DOBBIAMO SVEGLIARCI, SUPERARE I NOSTRI LIMITI"

MILAN, FONSECA: "ESCLUSIONE LEAO? SCELTA, NESSUN CONFLITTO"

SPAGNA, LIGA RISPONDE A CRITICHE SUL NO A RINVIO DELLE GARE: "MIGLIOR MESSAGGIO È NON FERMARSI"

EMPOLI: TRAUMA CONTUSIVO-DISTORSIVO ALLA CAVIGLIA PER GRASSI

IL PESCARA CAPOLISTA ALL'ESAME DELLA VIS PESARO