Luis Enrique concede un turno di riposo a Gigio Donnarumma nella 10a giornata, schierando Safonov, ma il Psg non sbaglia. La capolista della Ligue 1 non spreca l'occasione di allungare sul Monaco, sconfitto ieri dall'Angers, e batte 1-0 il Lens. Per sconfiggere i Sang et Or, in dieci dal 59' (espulso Khusanov), basta la rete iniziale di Ousmane Dembelé (4'). Il Paris Saint-Germain sale così a 26 punti, +6 sul Monaco. Lens fermo a quota 14.
PSG-LENS 1-0
Il sorprendente ko del Monaco contro l'Angers viene sfruttato dal Psg, che batte 1-0 il Lens e allunga in vetta alla Ligue 1: +6 sulla prima inseguitrice. Spingono subito i parigini e passano al 4': Barcola sfreccia e la mette in mezzo con un preciso rasoterra, gol di Dembelé per l'1-0. Da qui in poi non cambia il copione della gara, che vede il Psg dominare e sfiorare a più riprese il raddoppio: Dembelé salva su Fabian Ruiz, poi Dembelé colpisce il palo. Il Lens perde Sotoca e ha la sua chance con Machado, bravo Safonov (sostituto di Donnarumma) a deviare. Nel finale di tempo il Paris va ancora vicinissimo alla rete con Joao Neves, Barcola e Asensio, ma non sfonda. Si va al riposo sull'1-0 e le residue speranze dei Sang et Or si spengono al 59': tacke durissimo di Khusanov sulla tibia di Hakimi, è espulsione al Var. Luis Enrique opta per il turnover inserendo Lee Kang-in, visto l'imminente ritorno in Champions League, e il sudcoreano sfiora a sua volta la rete. Ci pensa Samba, invece, ad evitare la nona rete in Ligue 1 di Barcola. Nei cinque minuti di recupero, eccezion fatta per un'occasione firmata da Doué, non ci sono emozioni e il Psg esulta: 1-0 sul Lens e 26 punti in classifica, +6 sulla seconda. Si ferma a quota 14 la formazione ospite, che potrebbe perdere posizioni.
BREST-NIZZA 0-1
Colpo esterno del Nizza, che in casa del Brest si impone per 1-0. I biancorossi in avvio provano a partire forte, ma con il passare dei minuti la formazione ospite prende sempre più fiducia. Verso la fine del primo tempo i rossoneri colpiscono con Ali-Cho, ma la sua rete viene annullata dopo controllo al Var. Il vantaggio dell’OGC non tarda ad arrivare, e al 42’ Guessand sfrutta l’assist di Abdi e insacca l’1-0 (risultato con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi). Al rientro in campo dopo l’intervallo gli uomini di Eric Roy scendono sul terreno di gioco con tutt’altra intensità, premendo subito forte sull’acceleratore e colpendo un palo al 51’ con il sinistro da fuori area di Lees Melou. I padroni di casa provano fino in fondo a strappare per lo meno il pareggio, ma la squadra di Haise si difende fino alla fine, riuscendo a portare a casa i tre punti. Vince il Nizza 1-0 e sale a 16 punti in classifica, in quinta posizione, staccando tra le altre proprio il Brest, bloccato a 13.
SAINT-ETIENNE-STRASBURGO 2-0
Successo per il Saint-Etienne, che tra le mura casalinghe supera 2-0 lo Strasburgo. Gli ospiti partono piuttosto bene, cercando di colpire subito con il colpo di testa di Andrey Santos. Dieci minuti più tardi arriva anche il tentativo di Diarra, con il diagonale destro che viene respinto. Gli uomini di Rosenior provano a creare occasioni soprattutto sulle fasce, con i padroni di casa che faticano a spostare l’inerzia dalla loro parte. Un primo tempo senza ulteriori sussulti si chiude a reti bianche, sul punteggio di 0-0. In apertura di ripresa la squadra di Dall’Oglio stappa a sorpresa il risultato, grazie alla zampata sugli sviluppi di calcio d’angolo di Nade su assist di Stassin al 51’. Dopo il gol subito gli ospiti cercano tiepidamente di riportarsi sotto, ma al 78’ arriva il colpo del ko: l’incornata di Sissoko sottomisura vale il gol del 2-0 finale, risultato con cui poi la partita tramonta. Vince 2-0 il Saint-Etienne e sale a 10 punti in classifica, Strasburgo fermo a 13.