MONZA-MILAN 0-1

Serie A: Monza-Milan 0-1, Reijnders rilancia i rossoneri

Un gol di testa dell'olandese a fine primo tempo decide la sfida dell'U-Power Stadium

di Andrea Ghislandi

Nell'anticipo serale dell'11a giornata di Serie A, il Milan batte 1-0 il Monza e conquista la prima vittoria stagionale lontano da San Siro. Trascinato da un ottimo Maldini il Monza gioca meglio nel primo tempo, ma sbatte contro un grande Maignan che dice no al figlio d'arte e compie un miracolo su Pedro Pereira. Nel finale di tempo il gol che decide il match: il colpo di testa di Morata sbatte contro Izzo, il pallone arriva a Reijnders che in tuffo di testa non sbaglia. Nella ripresa il Diavolo rischia poco e sfiora il raddoppio con Theo Hernandez e Leao. 

LA PARTITA
Pur senza brillare e soffrendo parecchio nel primo tempo, il Milan riparte dopo il ko contro il Napoli e Paulo Fonseca deve ringraziare Reijnders e Maignan. L'olandese si è confermato ancora implacabile negli inserimenti, il portiere francese ha tenuto in piedi la squadra nella prima frazione, negando il gol a Maldini e Pereira. Meglio i rossoneri nella ripresa, quando il Monza è calato e la coppia Theo-Leao ha alzato i giri del motore. Una boccata d'ossigeno per il discusso allenatore portoghese, ma anche la consapevolezza che martedì al Bernabeu contro il Real ci vorrà un Milan decisamente migliore, soprattutto nella fase difensiva.

Nesta recupera Bondo dopo la squalifica, ma capitan Pessina non è al meglio e si accomoda in panchina. Dani Mota e Maldini per innescare Djuric. Fonseca lascia ancora Leao e Tomori in panchina: Okafor al posto del portoghese, mentre la coppia di centrali è formata da Thiaw e Pavlovic. Il terzino destro è Terracciano. Morata e Pulisic si scambiano spesso la posizione per non dare punti di riferimento alla difesa brianzola che però prende presto le misure, così il Milan dopo un discreto inizio fa fatica ad alzare il ritmo e a costruire azioni convincenti. Dall'altra parte, dopo un gol di Mota annullato per un precedente fallo di Bondo su Theo Hernandez (episodio che fa infuriare Nesta), il grande ex Maldini è in grande spolvero e quando si accende il Diavolo va in difficoltà. Dopo un punizione (procurata) dal limite calciata contro la barriera, il figlio d'arte si divora il vantaggio al 16', quando non trova lo specchio sull'ottimo assist di Pedro Pereira. Lo spavento sveglia il Milan, che nel giro di due minuti crea due occasioni che Okafor non concretizza. Poi ci vuole super Maignan per tenere inviolata la porta: il portiere francese prima mette in angolo un destro di Maldini, poi compie un miracolo sul colpo di testa a botta sicura di Pedro Pereira. Alla mezzora altra grande giocata di Daniel Maldini che in area mette a sedere Thiaw e centra il palo. L'arbitro però ferma tutto per il precedente fuorigioco di Djuric. Molto meglio il Monza, che però va sotto poco prima dell'intervallo: Kyriakopoulos perde palla nei pressi dell'area milanista, il Diavolo è prontissimo a ripartire con la difesa brianzola messa male: Morata di testa colpisce Izzo, ma Reijnders in tuffo di testa batte Turati. Pur senza brillare, il Milan va al riposo in vantaggio.

La ripresa inizia senza cambi e il primo a farli è Fonseca che al 63' leva l'inconsistente Okafor e inserisce Leao. L'ingresso del portoghese è un toccasana per Theo Hernandez, che diventa il padrone della fascia sinistra. Turati gli nega il gol, i padroni di casa non riescono a tenere l'intensità della prima frazione e, nonostante Nesta inserisca uno dopo l'altro tutti gli uomini offensivi in panchina, Maignan non corre seri pericoli. Con gli spazi che inevitabilmente il Monza è costretto a lasciare, Theo e Leao vanno a nozze e l'attaccante nel finale ha due grosse chance che non riesce a concretizzare: sulla prima, dopo essersi bevuto tutta la difesa, si fa murare da Turati, sulla seconda calcia alto da buona posizione. Quelli che arrivano dal portoghese sono segnali di risveglio che fanno ben sperare.

LE PAGELLE
Maldini 6,5
- Ottimo primo tempo del grande ex e figlio d'arte, a cui manca solo il gol che sfiora in più di un'occasione. Quando parte palla al piede è imprendibile, grave la rete divorata al 16'. Cala nella ripresa.
Mota 5,5 - Il bel gol annullato nel primo tempo rimane anche l'unico vero lampo della sua partita. Troppo poco.

Maignan 7 - Grande merito di questi tre punti sono del portiere francese che sullo 0-0 compie due parate importanti: attento su Maldini, miracoloso sul colpo di testa di Pedro Pereira.  
Reijnders 7 - In impostazione, perché non è proprio il suo mestiere, lascia a desiderare, ma negli inserimenti si conferma letale. È mancato tanto contro il Napoli e stasera si è avuto ennesima conferma del perché. 
Theo Hernandez 7 - Ecco un altro che contro il Napoli avrebbe fatto comodo. Un paio di accelerazioni nel primo tempo, poi si scatena nella ripresa quando il Monza lascia spazi alla caccia del pareggio.
Leao 6 - Entra poco dopo l'ora di gioco e si conferma croce e delizia di questo Milan. Tanto bravo a crearsi le occasioni quanto sciagurato nello sprecarle.
Okafor 5 - Fonseca lo preferisce ancora una volta a Leao, ma questa volta lo svizzero delude e non incide. Nel primo tempo ha due occasioni in meno di due minuti e le spreca entrambe. Esce dopo poco più di un'ora di gioco.

IL TABELLINO
MONZA-MILAN 0-1
Monza (3-4-2-1)
: Turati 6,5; Izzo 6, Marì 5,5, Carboni 6 (33' st Caprari sv); Pereira 6,5 (20' st D'Ambrosio 5,5), Bondo 5 (42' st Valoti sv), Bianco 5,5, Kyriakopoulos 6; Mota 5,5 (20' st Vignato 5), Maldini 6,5; Djuric 5,5 (33' st Maric sv). A disp.: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Birindelli, Pessina, Postiglione, Ciurria. All.: Nesta 6
Milan (4-2-3-1): Maignan 7; Terracciano 6 (44' st Calabria sv), Thiaw 6,5, Pavlovic 6, Theo Hernandez 7; Fofana 6,5, Reijnders 7; Chukwueze 6 (36' st Loftus-Cheek sv), Pulisic 6 (44' st Musah sv), Okafor 5 (18' st Leao 6); Morata 5,5. A disp.: Sportiello, Torriani, Emerson Royal, Tomori, Abraham, Camarda. All.: Fonseca 6
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 43' Reijnders (MI)
Ammoniti: Morata (MI), Djuric (MO), Bondo (MO)
Espulsi:
Note: Al 10' st espulso il vice allenatore del Milan Tiago Leal per proteste

LE STATISTICHE
Il Milan ha vinto cinque delle ultime sette partite di Serie A (2P), lo stesso numero di successi ottenuto dai rossoneri nelle precedenti 14 gare del massimo torneo (6N, 3P).
Il Monza ha ottenuto 8 punti nelle prime 11 partite disputate in questa Serie A: dopo altrettante gare giocate, i brianzoli non avevano mai ottenuto così pochi punti nel massimo campionato (10 nel 2022/23 e 16 nel 2023/24).
Con il derby e la vittoria di stasera contro il Monza, il Milan ha vinto due gare di fila contro squadre della stessa regione in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023.
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette partite di Serie A (cinque gol subiti, 0.7 di media a partita), dopo che nelle precedenti sette aveva sempre subito almeno un gol (16 subiti, 2.3 a partita).
Il Milan ha interrotto una serie di cinque trasferte di fila in Serie A senza la porta inviolata, in cui aveva incassato in media esattamente due gol a partita.
Dopo la doppietta contro il Club Brugge in Champions League, Tijjani Reijnders ha segnato in due match di fila per la prima volta con il Milan tra tutte le competizioni.
Youssouf Fofana ha ottenuto la sua 100ª vittoria nei cinque grandi campionati europei, cinque delle quali con il Milan in Serie A.
Danilo D'Ambrosio ha raggiunto le 300 presenze in Serie A, 32 delle quali con la maglia del Monza.