Con la vittoria di Francesco Bagnaia nel GP di Malesia la lotta per il titolo di campione del Mondo della MotoGP 2024 prosegue: tutto si deciderà nell’ultimo weekend stagionale, anche se Jorge Martin resta il favorito numero uno. Lo spagnolo arriverà a Barcellona (sede in attesa di ufficializzazione) con 24 punti di vantaggio sull’italiano, il che significa che gli basterà guadagnargli due punti nella Sprint Race per laurearsi aritmeticamente campione. Insomma, un successo nella gara corta (12 punti al primo, 9 al secondo) significherebbe trionfo.
Per il campione in carica nulla è ancora perduto, ma naturalmente servirà un'impresa e occorrerà puntare su qualche passo falso dell'avversario. A Pecco, infatti, non basterà la doppietta Sprint-GP, perché in caso di doppio secondo posto di Martin guadagnerebbe al massimo 8 punti e sarebbe sempre il madrileno a laurearsi campione. Bagnaia, classifica alla mano, deve guadagnare 25 punti al rivale: sulla carta, con una doppia vittoria, potrebbe farlo se Martin arrivasse dall'ottavo posto in giù nella Sprint e dal sesto in giù nel GP, ma più realisticamente il pilota di Chivasso dovrebbe puntare su almeno uno "zero" da parte dell'altro ducatista.
C'è anche la remota ipotesi di un arrivo a pari punti, in quel caso sarebbe Bagnaia a laurearsi campione grazie al maggior numero di vittorie nei Gran Premi (10 contro 3).